• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Quercia

Berberis

Aspirante Giardinauta
si lo so :) ma il filo di rame ce l'ho qui nella cassetta degli attrezzi :) anche io pensavo di farla larga almeno mezzo cm in modo tale da rendere più facile l'avvolgimento e lasciarle almeno un annetto di vita..magari domani mattina scelgo una vittima e metto le foto...ne ho una che si è allungata tantissimo, forse troppo e che potrebbe essere sacrificabile per un test...
 

aurex

Esperto di Bonsai
mhà....chiamare un filo d'erba pianta forte e resisente secondo me è un pò troppo....filare uno stelo delle lunghezza di 3 cm è un pò prematuro...per quanto facile ed innoqua possa sembrare questa operazione posso garantire che non lo è affatto...anzi.... di roverelle ne ho in quantità ed è un'essenza che a volte abbandona i rami filati....come tante altre essenze....
sul fittone potrebbe anche essere...come potrebbe semplicemente trattarsi di una piantina semplicemente più vigorosa...
poi...tutto si può fare ...è sempre esperienza...
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ecco l'aggiornamento con gli esperimenti 001 e 002 :) non gli do un nome sennò se schiattano mi ci affeziono :)
ho usato il filo di rame perchè lo avevo in casa..serve solo da guida ed è molto malleabile quindi mi sembrava adatto..l'avvolgimento standard è stato impossibile perchè il fusto ancora verde si sarebbe troppo danneggiato così ho avvolto il filo su una bacchetta del ristorante cinese come una molla e l'ho arrotolato intorno alla piantina (una era veramente lunga e delicata ma tra tutte la più indietro e quindi più sacrificabile).
20130422_130720.jpg 20130422_130726.jpg 20130422_131415.jpg 20130422_131440.jpg
Il risultato non è certo da manuale perchè le spire sono larghissime, però tengono e cn il tempo si "riempiranno" del tronchetto..credo di non aver determinato fratture di alcun tipo..cmq adesso tornano sui loro ripiani riparate dal sole (soprattutto grazie a questo favoloso meteo primaverile) e speriamo..
le pieghe non sono super accentuate perchè preferirei andare per gradi, in modo tale da far riposare la pianta e poi intervenire ancora..se avete qualche schizzo di come potrei piegare mi farebbe piacere vederlo :)
 

jiraya

Giardinauta
eh dai! come inizio non è male!! :) ora osserva come si comportano, frattanto avrai modo di capire come si comportano! :cool:

ps: se vuoi usare il filo di rame 'da brico' prima passalo sulla fiamma (basta anche quella del fornello di casa: tieni il rocchetto con una pinza (così non ti arrostisci) e lasci diventare rosso il rame a contatto con la fiamma, poi lo fai raffreddare o ad aria o ad acqua (più sbrigativo)): diventerà più morbido :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ragazzi aggiorno il post..le querce sono cresciute..hanno ingrossato il diametro..e stanno iniziando a lignificare...unico problema..quel maledetto oidio!! non ne ha risparmiata nessuna...adesso le ho trattate ma stentano ancora..
una sembrava morta e invece ha rigettato dalla base cn un piccolissmo stelo e tre foglioline di meno di 1 cm..apprezzo la sua forza di volontà e allora l'ho allontanata dalle altre..
se sopravvivono poi aggiungo foto ;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
usa il proclaim...trattamento fogliare...esponi le ppiante all'aria possibilmente esposte al vento....
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
il problema è che sono esposte al vento giorno e notte..:( adesso uso un prodotto simile ma quella patina continua a riformarsi..ora provo a toglierla anche cn le dita e poi a ripassare il prodotto..
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
aggiorno questo post per parlare delle mie piantine di quercia prima di dimenticarmi tutti i passaggi che le hanno portate ad essere ancora vive:
- l'estate scorsa oidio tremendo oidio mi ha fatto penare abbastanza ma quest'anno ho eseguito anche trattamenti preventivi e questo sembra averlo fin'ora contenuto.
- due delle 5 piantine che ho ottenuto le ho piantate in piena terra lo scorso autunno: ho messo sotto una mattonella, usato del terreno drenante mettendole in una posizione abbastanza riparata dal vento forte e dalla neve vicino a una siepe.
- le altre tre sono state rinvasate a inizio primavera per toglierle dai vasetti di plastica. ho proceduto al taglio del fittone, non direi proprio graduale ma anzi, abbastanza invasivo :) ma ci ho provato perchè c'erano comunque molte radici fini al di sopra del taglio. Sono sicuramente partite a rilento a causa di questo rinvaso traumatico ma ora sembrano riprendere alla grande. Le loro foglie sono rimaste molto piccole (massimo 4 cm) e invece di fare nuovi getti all'apice ne stanno facendo molti a livello del "tronco" addirittura vicino al colletto: conto di usare questi come rami di sacrifico in modo da fornire una buona conicità alle piantine.
- L'unica piantina che mi ha lasciato un po' perplesso è una delle 3 che ha un'altezza di circa 10 cm che proprio non ne vuole sapere di crescere in altezza. In apice ha già fatto 3 diramazioni e sta gettando ancora indietro...le foglie sono al massimo di 3 cm e se continua così potrei pensare di renderla un mame :)

comunque nei prossimi giorni quando ci sarà un po' di sole e saranno più vigorose conto di postare qualche foto ;)
 
Alto