• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Quercia

jiraya

Giardinauta
intendo che le fili e puoi già iniziare a dargli un movimento marcato con curve molto chiuse :) se hai acquistato Bonsai e News (non ricordo se di questo o del precedente bimestre... poi guardo) mi pare ci sia un articolo sulla realizzazione da seme :)
la quercia vuole sole e vento... non temere: è forte!!! da giovani, però, riparale dal sole intenso dell'estate.. per il resto nessun problema (salvo l'oidio sulle foglie in estate se non c'è ventilazione pressochè perfetta).
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
beh sono sul balcone al 3° piano..adesso c'è intorno la serra fredda che in questi giorni tengo aperta anche di notte..quest'estate tengo solo il telaio e di aria ce n'è quanta ne vogliono.
In realtà io non ho ancora pensato a un'impostazione vera e propria quindi nn saprei come movimentarle :) se tu hai qualche foto o anche un disegnino semplice di piante "movimentate" potresti farmi vedere cosa intendi? grazie :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
mah.... io certo non sono più giovanissimo e cimenti così immaturi non me ne prendo. Concordo con aurex ne deve passare del tempo prima di fare alcunche.... almeno io la penso così :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ma in realtà le ho trovate x caso cercando castagne:) non pensavo sarebbero germinate inve adesso ne ho 6 piante! ! Una mi piacerebbe metterla in giardino ma gli altri posso tranquillamente aspettare e vedere che succede..mi piaceva condividere la loro crescita tutto qui
 

massimo1952

Esperto in bonsai
:) Intenzione più che legittima per carità. A volte questo mezzo inganna perchè è carente della mimica facciale e della gestualità che spesso chirisce le situazioni. Ti chiedo scusa se ti sono sembrato un poco scostante nella risposta non era mia intenzione.
 

jiraya

Giardinauta
se fili, fili subito per dare subito movimento alla pianta; se si attende poi lignifica e a quel punto non ha più senso filare: non si otterrebbe granchè :
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
vabbè possiamo fare una prova :) ce ne sono sei :) un paio le filo e un paio no..però devo usare filo super sottile
 

aurex

Esperto di Bonsai
se fili, fili subito per dare subito movimento alla pianta; se si attende poi lignifica e a quel punto non ha più senso filare: non si otterrebbe granchè :

si certo che lignifica...ma non diventerebbe impiegabile prima di due o tre anni...specie se coltivata in vaso....
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
alcuni destini di queste pianticelle sono segnati ormai :) una farà la prova della piena terra con piastrella, un'altra sarà filata e una resterà calma calmina nel suo vaso..per il resto è ancora presto...aspetto l'autunno per svasarle e tagliare il fittone..dite che va bene come tempistica?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il fittone lo taglierei verso la fine dell'inverno.
Il filo non glielo farei neanche vedere per quest'anno almeno e comunque raccomando un filo non fine oppure altri metodi.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
quindi meglio fare un rinvaso l'anno prossimo e tagliare il fittone :) ok! anche se ammetto che quando una di queste è stata tolta dal vasetto in cui era per finire in questo più grande ho spezzato parte del fittone, circa a metà...e la piantina più vigorosa è proprio quella :confuso: sarà un caso
 

aurex

Esperto di Bonsai
quindi meglio fare un rinvaso l'anno prossimo e tagliare il fittone :) ok! anche se ammetto che quando una di queste è stata tolta dal vasetto in cui era per finire in questo più grande ho spezzato parte del fittone, circa a metà...e la piantina più vigorosa è proprio quella :confuso: sarà un caso

non tutte le piante vegetano in modo uguale...credo che sia un caso...
 

jiraya

Giardinauta
ma non sono casi... la pianta è giovane --> forte; l'essenza stessa è forte.
quando tagli le radici ne stimoli anche la crescita; il taglio del fittone ha favorito la crescita di nuove radici radiali e fittonanti dal punto di taglio: per questo cresce più delle altre :) poi tieni conto che questo è stato possibile perchè le tue quercine hanno già vegetato fuori periodo; in genere si lascia un anno di vegetazione e si trapianta (con rimozione del fittone) la primavera successiva.
si fila con germogli in crescita: nessun abbassamento di vigore ;) dopo un anno è già bella tosta da piegare: non le si potrebbe dare torsioni 'estreme' :)
 

jiraya

Giardinauta
sto ancora aspettando le foto di queste pieghe estreme pero:lol::martello2:fischio:
cavoli, hai ragione!

velocemente ho trovato su B&N 135 (l'altro bimestre) queste:
WP_000324.jpg
queste (disegnate) sono caducifoglie di 3 anni; si dice che è raro ricorrere al filo a causa della possibilità di rotture e perciò si ricorre alla potatura.
WP_000326.jpg
questa è una mia quercina da seme, un anno di età... col filo la sfascerei :martello2
non so cosa ci farò... :boh: me l'ero anche dimenticata :cool:

ma ci sono esempi di avvolgimenti molto più marcati... se li trovo te li posto :)
poi personalmente son dell'opinione che partendo da seme si punta a formati quali mame o shohin... altrimenti 'campa cavallo' prima che si arrivi ad avere qualcosa di grosso :)
WP_000325.jpg
a completezza, nello stesso numero, esempio di modellatura di conifera (larice) :)
tra l'altro se fai un giro da Crespi chiedendo trovi gli arretrati... tutto sta a trovare i numeri con esempi di piegature :cry:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
perfetto :) adesso ho chiaro cosa intendevi con piegature spinte !!! però penso di dover trovare un buon compromesso tra gambo ancora verde e lignificazione completata... così come sono ora sono dei fili d'erba, difficili da avvolgere cn il filo se nn impossibili...potrei provare cn quello di rame da 2 mm...
 
Alto