@Amy guarda mi permetto di insistere :LOL: 4000k non sono sufficienti per avere un daylight. Dopodiché potremmo iniziare delle infinite disquisizioni tecniche sul vero concetto di daylight (sole a mezzogiorno, dipende dalla stagione, altitudine, inquinamento, atmosfera, cosa hai mangiato la sera prima...)
Ti metto un grafico che può dare una idea, tra 5 e 5,5k è il punto migliore. Alla fine la cosa più importante è quella che ci siamo detti, le lampade con spettro rosso e blu. E si, è facile che le trovi connesse alla cannabis :LOL::LOL: le chiamano grow light ma non è che servono solo a quello!! Le piante in natura non è che siano esposte a 5,5k tutto il giorno! E' che la radiazione solare si porta dietro molto altro che una lampadina normale non riesce a dare alla piante.
Vedi l'allegato 525129
Nel terrario ad esempio ho una lampada a 6k più che altro perché mi piace quel tocco di freddo nell'illuminazione. A fianco ho le fidate lampade rosse/ble che fanno il grosso del lavoro ma le accendo ogni tot, ti fanno la stanza viola.
Per tornare in topic nelle mezze stagioni ed inverno io lascio accesa una lampada sopra al tavolo della cucina (in prossimità della 2 piante rimaste) 1 giorno intero alla settimana mentre per il resto è accesa quando sono a casa, la sera. Il sabato e la domenica se sono a casa ovviamente sono aperti gli oscuri (c'e' una porta finestra davanti al tavolo) e le piante si beccano un po' di luce naturale anche se per la conformazione del patio esterno non ne entra tantissima.