• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Quercia

Romolo_Augustolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono riuscito diversi mesi fa a far germogliare una ghianda di quercia in un vasetto tenuto in casa. Sono a conoscenza dei suoi tempi estremamente lunghi di crescita, dovuti anche alle dimensioni piuttosto limitate in cui terrò la a crescere, tuttavia mi chiedo una cosa:
è opportuno che la tenga fuori in balcone o dentro casa? L'ho tenuta per mesi fuori, ma, dopo averla spostata dentro, nel giro di una settimana è cresciuta sensibilmente (producendo ben sei foglioline), ora però mi accorgo che la crescita s'è arrestata e che le foglie inferiori ingialliscono lentamente.
Potreste darmi delle dritte?
Grazie! ;)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nemmeno al nord una quercia va tenuta dentro, mai!
E' logico che abbia prodotto foglioline, ma non nel momento appropriato.
In pratica l'hai ingannata (innocentemente) ed ora sta facendo i conti e non le tornano.
A meno che sia in corso una gelida tormenta rimettila fuori e lasciacela, falla crescere il più possibile, ma usando meno artifici possibile.
Deve crescere ed ingrossarsi, ma poi dovrai impedire che diventi troppo alta e dovrai far si che le radici si espandano parallele al piano senza scendere in profondità.
Per questo saranno necessari dei rinvasi con potatura delle radici (quasi una modellazione).

Curiosità: di che quercia si tratta? Una farnia?
Attento, perché alcune querce hanno foglie decisamente grandi e difficilissime (o impossibili) da ridurre.
Al contrario ne esistono alcune (quercus coccifera) che hanno già di partenza foglie piccole (ed interessanti), am hanno il difetto di faticare a resistere al clima del nord, quindi ideali per il clima mediterraneo (ahimè).
 

Romolo_Augustolo

Aspirante Giardinauta
Io abito in clima mediterraneo (la quercia in questione proviene proprio dal territorio etneo), tuttavia fuori le temperature non sono ancora propriamente primaverili e pioviggina spesso. Posso comunque spostare la piccola quercia fuori in balcone?
Quando mi consigli di cominciare a provvedere ad eventuali rinvasi o interventi per contenere le dimensioni della pianta?
Non conosco la varietà della quercia. Posso mostrarti una foto, però.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le querce sopportano bene anche climi come quello che c'è qui da me, quindi non c'è dubbio che inverno etneo o primavera etnea per lei fa lo stesso: sta bene comunque se fuori, se lo vuoi anche sul balcone, ma con molta luce.

Il rinvaso per la quercia dopo un anno è obbligatorio perché è indispensabile eliminare il fittone che per questa pianta è proprio ciò che per un bonsai non va bene.
A parte questa operazione non devi contenere le dimensioni della pianta, ma solamente la sua altezza.
Tuttavia devi lasciare che cresca e poi tagliarla; devi far ricrescere dei rami, ad uno dei quali assegnerai il ruolo di apice; poi devi lasciar crescere di nuovo e in pratica ripetere queste operazioni, ottenendo l'aumento del diametro alla base molto maggiore in proporzione di quello dell'aumento dell'altezza.

Questa non è una spiegazione, ma solo una malasintesi per non annoiarti con lezioni che non so impartire e di cui puoi fare a meno, documentandoti fra le numerose discussioni di questo stesso forum.

Ma non hai soddisfatto la mia curiosità, quindi una foto la gradirei, ma non c'è fretta.

Ciao.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
quoto quanto detto dall'amico Greenray....ti consiglio di dare un'occhiata alle faq ed alle discussioni in rilievo del forum...ti aiuteranno a capire tante cose...
 

Romolo_Augustolo

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 136949 Vedi l'allegato 136950
Grazie per le dritte, ragazzi! Il vostro aiuto mi è davvero gradito! ;)
Ecco qui le foto che mi hai chiesto, Greenray. Purtroppo non ho avuto tempo per upparle ieri, e perdona, poi, la loro pessima qualità (purtroppo di sera qui da me c'è poca luce nel punto in cui tengo le piante e la macchina fotografica fa le bizze con il flash). Però spero possano essere minimamente esaustive. Ti dicono niente sull'identità della quercia?

Un'ultima cosa: una quercia è sempreverde o perde le foglie stagionalmente? Se le perde, quando?
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego alla discussione per una domanda su querce..a novembre nel bosco ho raccolto 6 ghiande già con la radice principale..le ho piantate e hanno germogliato tutte..le prime tre hanno già qualche foglia di 2-3 cm.. sono partite a distanza di un mese l'una dall'altra a dicembre gennaio e febbraio..due cose sono dubbie però...
1- come mai la seconda germogliato è alta il doppio della prima che si è fermata?
2- xché hanno tutte e tre le foglie di forma diversa???? Una lisciA, l'altra zigrinata e unA dentellata..ma x voi è possibile considerando che erano tutte sotto la stessa pianta?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi aggrego alla discussione per una domanda su querce..a novembre nel bosco ho raccolto 6 ghiande già con la radice principale..le ho piantate e hanno germogliato tutte..le prime tre hanno già qualche foglia di 2-3 cm.. sono partite a distanza di un mese l'una dall'altra a dicembre gennaio e febbraio..due cose sono dubbie però...
1- come mai la seconda germogliato è alta il doppio della prima che si è fermata?
2- xché hanno tutte e tre le foglie di forma diversa???? Una lisciA, l'altra zigrinata e unA dentellata..ma x voi è possibile considerando che erano tutte sotto la stessa pianta?

Un po' tutte le piante hanno foglie bizzarre quando sono così giovani e le querce oltre a non fare eccezione hanno anche la caratteristica di "ibridizzarsi" con grande facilità.
Per le querce è infatti difficile mantenere le caratteristiche originali della farnia (che se non sbaglio è il capostipite).
Infatti quando se ne identifica una diciamo di "razza pura" o "non ibridizzata" è bene continuare a raccogliere i semi da li, evitando di usare quelli prodotti da nuove generazioni di querce.

In tutti i casi, le prime foglie (dopo i cotiledoni) non andrebbero neppure guardate perché sono un inno alla creatività ed alla bizzarria.
Va anche ipotizzato che sotto la stessa pianta vi possano essere ghiande provenienti da altre piante come il cerro, la rovere, la roverella.

Poi va detto che per una pianta, la nascita così precoce non è il modo più fortunato per nascere proprio perché deve fare i conti con un clima non facile, perlomeno quassù al nord.
La mia ipotesi è che la quercetta più precoce abbia dovuto soffrire di più della più pigra.

Stiamo a guardare e magari scatta qualche foto.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ok va bene:) magari aspetto le foglie delle altre tre e posto le foto dovrebbe mancare una settimanella
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ecco come promesso le foto delle piante germogliate da ghiande...le metto in ordine di germinazione (1, 2, 3 e altre)..
20130123_141458.jpg
20130318_175049.jpg
20130318_175054.jpg
20130318_175114.jpg
20130318_175120.jpg
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
20130318_175142.jpg
20130318_175147.jpg
20130318_175229.jpg
20130318_175241.jpg
20130318_175248.jpg

ecco queste sono le mie piccoline :) speriamo che continuino a crescere così!!
che ne dite sono tutte della stessa specie?? come detto le foglie sono diverse..alcune crescono più "accartocciate" delle altre e alcune piantine diventano ben più alte (la 1.2.3 tra loro hanno circa 2 mesi di differenza!!!).
la 4a quando rinvasata dal piccolo contenitore in cui era ha subito anche un taglio del fittone..sarà dovuto a quello l'ingrossamento dello stelo??
 

GORLA

Florello Senior
io adoro le querce , e roverelle ,nel parco ce ne sono e io ci ho provato molte volte ,con risultati scarsissssssimi ,mal bianco e sempre dietro l angolo, sono arrivata una sola volta alla seconda coppia di foglie e poi morta ,non voglio deprimerti,io non demordo ,ciao anna
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
aggiorniamo questo post per far vedere come le quercette stanno crescendo :) adesso ho iniziato a metterle sul balcone dove prendono la luce dall'alba fino alle 11..
20130415_120207.jpg
20130415_120212.jpg
20130415_120229.jpg
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ce ne sono un paio che stanno iniziando a lignificare alla base (almeno così credo)...sono proprio agli inizi e ancora quando arriva un soffio di vento temo per la loro incolumità :) eventualmente tu cosa proporresti Jiraya?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi sembra che siano state a lungo in un ambiente con troppo poca luce.
In genere le foglie si sviluppano molto più vicino alla base.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
si si sono state in cantina vicino a una finestra dove la luce arrivava solo al mattino..era una cosa voluta però perchè la serra fredda era strapiena e poi qui ha fatto molto freddo fino a pochi giorni fa..loro in cantina hanno deciso di germinare già a dicembre, quindi le ho lasciate ad allungarsi :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ah cmq le piantine li accanto sono degli aranci da semi, il nasturzio di mia sorella e in fondo uno yamadori :)) si fa per dire dato l'aspetto da stuzzicadenti), raccolto nel boschetto di mio zio in autunno..sto ancora cercando di capire se si tratta di un castagno ma le foglie che sta cacciando hanno l'aspetto "tridente" che mi lascia un po' perplesso :confuso: anche se credo sia presto per capire..
 
Alto