• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da poca o zero luce! Il mio esperimento

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao brava gente,
siccome piove, da piu' di un mese a dire il vero, non ho molto altro da fare se non ciondolare qui in internet. Si avrei da sistemare casa ma torniamo in topic :)

Ho un giardino che mi tiene occupato ma ad un certo punto ho desiderato avere del verde anche dentro casa. Memore di quanto imparato alle elementari beh sapevo che non ci sono piante che vivono letteralmente al buio ma con poca, pochissima luce? mmhh

Ho poi visto questo a suo tempo:

Niente di scientifico ma un simpatico esperimento e beh... ho cercato di replicarlo anch'io con alcune piante.
La ia situazione è questa: vivo da solo, sono via quasi tutto il giorno e casa è chiusa come fort knox visti i tanti furti in zona ma torno a mangiare a pranzo ed apro gli oscuri per circa 40 minuti a pranzo.

La sera luce ambientale (dipende dalla stagione...), per il resto chiuso. 1 giorno alla settimana proprio non torno e lascio la luce della cucina accesa.

Stop, questa è quanta luce c'é in casa.

A metà ottobre circa ho acquistato:

- areca chamaedorea
- dieffenbachia
- sansievieria cylindrica
- una felce ma ho scordato il nome :)

Situazione dopo 6 mesi.

- L'areca pare stare bene. Mi è sembrata letteralmente immobile per mesi, tipo che non è cambiata una virgola. Oggi ho notato alcuni nuovi fusti tra quelli esistenti e lo prendo come buon segno! Foglie ok, colore ok, la tengo umida ma non bagnata, un po' di acquetta nei sassi del sottovaso, concimata ogni tot. Giudizio: ce la fa alla grande

- La dieffenbachia mi ha dato un po' di filo da torcere. All'inizio ha sofferto con delle foglie che si sono ingiallite. Quando pero' l'ho portata a casa letteralmente perdeva acqua dal vaso tanto era zuppa. Ed infatti per alcuni giorni dalle punte delle foglie ha gocciolato. Pian piano si è stabilizzata, c'é nuova crescita costante anche se il lato rivolto verso la luce sta meglio di quello rivolto al muro. E' comunque in buono stato. Acqua quando la terra mi sembra secca nel primo cm, concimazioni ogni tot. Giudizio: ce la fa senza enormi problemi

- La sansieveria è un'altro pezzo immobile di marmo. Non era cambiata una virgola fino all'altro giorno quando ho notato, al centro, un nuovo getto spuntare e crescere! Possibilmente dovrei averla misurata, magari ha guadagnato quel mezzo cm ma in generale se ci sono nuovi getti allora tutto ok! Pochissima acqua, non la tocco, non la sposto, conviviamo felici. Giudizio: indistruttibile

- La palma. Questa l'ho fatta fuori... :eek: Sembrava tutto bene ma poi che la tenessi umida o che la nebulizzassi, che dessi poca acqua era una lotta tra la vita e la morte. Nuovi getti continui uscivano dalle "zampe pelose" (sembra una tarantola che esce dal vaso!) ma non arrivavano mai a maturazione o alle foglie, seccavano prima. Ho avuto l'impressione che tutto sia iniziato quando l'ho spostata dalla sua posizione iniziale.

Ok aggiornerò magari in futuro! Penso possa essere utile ad altri come me che non hanno la possibilità di avere finestre sempre illuminate o zone con luce continua dove posizionare piante. :V
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
A parte il discorso dell'esperimento (povere piante!), su cui non mi esprimo, ho un nome per te: aspidistra.

è scienza! :LOL::LOL: grazie per il suggerimento, mi ricordo che era nella lista delle papabili all'epoca ma poi ho dovuto scendere a compromessi con quel che ho trovato al garden. Mmhh non ho mai provato a comprare piante online, potrebbe essere la volta buona.
 

Picantina

Fiorin Florello
Anche la mia sansieveria prende poca luce, esco al mattino e rientro, quando è presto, alle 5 del pomeriggio. Lascio la tapparella della portafinesta su un po' più sotto di metà e lei è proprio lì dietro. Acqua quando mi ricordo (in estate mi ricordo più spesso), ma ogni anno mi fa getti nuovi. Anzi dovrei cambiare il vaso che è diventato piccino.
 
R

RobertoB

Guest
Sarò sincero altrimenti passo per esperto, anche io mi ricordavo fosse un asplenium, ma no ricordandomi l'epiteto ho guardato cercando "lingua cervina" e ho visto che l'hanno spostata nel genere phyllitis.
Cavilli botanici che non hanno mai suscitato il mio entusiasmo
 

Delonix

Florello Senior
Sarò sincero altrimenti passo per esperto, anche io mi ricordavo fosse un asplenium, ma no ricordandomi l'epiteto ho guardato cercando "lingua cervina" e ho visto che l'hanno spostata nel genere phyllitis.
Cavilli botanici che non hanno mai suscitato il mio entusiasmo
Aaaah tra l'altro so che da poco hanno pubblicato il nuovo APG (la nuova lista delle specie botaniche) e tante piante hanno cambiato nome perchè sono state accorpate in famiglie più grandi, soprattutto nelle cactaceae. Per la gioia di quelli che fanno fatica a ricordare i nomi, fra poco diventerà come nelle etichette di tanti vivai: "pianta verde" :ROFLMAO:
 
R

RobertoB

Guest
Si adesso che sono più disponibili ed economiche le analisi genetiche c'è la "moda" di rivedere tutto in base a queste.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Aaaah tra l'altro so che da poco hanno pubblicato il nuovo APG (la nuova lista delle specie botaniche) e tante piante hanno cambiato nome perchè sono state accorpate in famiglie più grandi, soprattutto nelle cactaceae. Per la gioia di quelli che fanno fatica a ricordare i nomi, fra poco diventerà come nelle etichette di tanti vivai: "pianta verde" :ROFLMAO:
gia', le sasevierie sono passate a dracene :confused:
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ti consiglio di mettere dei cancelli se proprio temi i ladri, ma apri gli oscuri, le tapparelle, le finestre e quant'altro perchè la luce, e soprattutto il sole, sono importanti per un'abitazione. Disinfetta, purifica, lascia vivere noi e le piante, Forse una pianta non hai considerato: la Zamioculcas; è bella, elegante dalle foglie cuoiose, di un verde incredibile. Vuole un amen di acqua (è tuberosa) e si adatta facilmente alla poca luce, come l'Aspidistra Elitor. Bella anch'essa.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@scorpio6 e difatti i cancelli ci sono, ma di certo non "invito" a provarci per far contenta una pianta! ;) Apro quando sono a casa!
grazie del suggerimento, ora curioso.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
aggiorno il topic per i curiosi o gli interessati. Dopo circa 11 mesi aggiungo la dieffenbachia alla lista dei probabili caduti.
Diciamo che è viva ma non sta proprio benissimo pur avendo ricevuto molta più luce del previsto grazie all’estate e alla mia prolungata sosta a casa. Possibilmente una concimata al momento giusto avrebbe potuto aiutare.

La areca direi che invece sta alla grande e sta pure crescendo, anche se probabilmente molto meno di quel che potrebbe fare se fosse in condizioni ideali. Promossa come pianta da buio!

La sansieveria sta tutto sommato bene. Circa un mese fa improvvisamente è avvizzito un “dito” e nel giro di 2 giorni era legno duro come il cemento. L’ho tolto e tutto prosegue serenamente da allora. Promossa.

Adesso andrò a caccia di 2 sostitute da inserire loro malgrado nel test :sneaky:
 

Amy

Guru Giardinauta
hai mai pensato di mettere lampadine a luce solare? Da lasciare accese anche quando non ci sei; consumano pochissimo.
Luce bianca a 4000K (non chiedere a me cosa significa)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
hai mai pensato di mettere lampadine a luce solare? Da lasciare accese anche quando non ci sei; consumano pochissimo.
Luce bianca a 4000K (non chiedere a me cosa significa)

Amy, l'idea di partenza resta sempre valida. Son via tutto il giorno escluso un breve passaggio a pranzo, e lascio 1 lampadina accesa.
Ovviamente potrei creare un angolo con delle lampade apposite. I 4000 kelvin che indichi tu sono la temperatura (chiamalo colore se vuoi) della luce. Per simulare quella solare bisgogna stare tra i 5,5k ed i 6k. Dopodichè attenzione, perché le lampadine normali trasmettono pochissimo sulle frequenze rosse e blu che sono invece le preferite dalle piante.

Ho un terrario chiuso dal 2017 che vive di entusiasmo, una lampada a6k e 2 lampadine supplementari in luce rossa/blu. Ha momenti di maggior vita ed altri dove sta messo meno allegro, ma tutto procede "secondo natura" da oramai un paio di anni. Devo dire che quest'anno l'ho trascurato come tutto il resto ed ha bisogno di un bel reset!

Ma questo sarebbe tutto un altro discorso. Il punto di partenza era trovare piante che si adattassero a condizioni di poca luce e al momento ne ho trovate 2 :)
 
Alto