• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il peperoncino d'inverno?

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Allora,

passata l'estate (vivo su una splendida isola nel golfo di Napoli dove, quando finisce la bella stagione, gli hobby non bastano mai...) comincio a guardare le due piante di peperoncino che si preparano per l'inverno e quasi mi prende il panico all'idea che non gli sopravvivano (anche se in realtà gia se ne sono fatte uno e hanno sopravvissuto nel loro bel vaso), una delle due l'ho spostata in casa dietro una finestra, delle due e' la più piccola (non mi chiedete di che specie e' il frutto perché non lo so, o meglio, non lo so ancora ma spero mi aiutiate ad identificarli), l'altra (ho appena trovato il nome, tale "cappello del vescovo) troppo cresciuta per portarla dentro ma un posto potrei anche trovarglielo ma non so quanto bene possa fare ad entrambe stare dentro piuttosto che fuori; prima fantasia, leggevo di illuminazione LED sia per semina che per crescita/mantenimento, sono in procinto di sistemare alla meno peggio un deposito e pensavo poter attrezzarlo con una di queste lampade e fare magari qualche tentativo con la semina e, perché no, anche provare a tenere una delle due piante sotto la luce quando la temperatura comincerà a scendere sotto livelli "accettabili"

Che mi dite di questa tecnica con l'illuminazione artificiale, dove posso reperire info sul come si procede e su quali lampade più adatte per germinazione durante i mesi che precedono la primavera?

Grazie

p.s. so che questa suona stupida, ma si potrebbe coltivare anche il basilico con lo stesso metodo? Non sono mai riuscito ad ottenerlo dai semi, sempre e solo da piantine che, naturalmente, di questi tempi non si trovano...
 
Ultima modifica:
Alto