Ciao,
devi tagliare il ramo il più vicino possibile alla margotta, poi dovrai preparare il vaso dove metterla e per ultimo aprire la cosiddetta "caramella" evitando di toccare alcunché, perché le radici sono delicatissime essendo appena nate.
Anzi, dovrai aprire con molta delicatezza la caramella, dopo averla adagiata su di un piano.
E' preferibile tagliarla piuttosto che sollecitare svolgendo la pellicola esterna, ma questo dipende dal materiale e dal modo con cui l'ai costruita.
Sfagno o qualsiasi altra cosa contenga, lasciali dove sono perché male non fanno.
Il terriccio dovrà essere quello definitivo (per i prossimi diciamo due anni)
L'akadama è ottima, ma io non ne farei un uso esclusivo, bensì la mescolerei con almeno un po' di terra di bosco, ma su questo ciascuno ha le proprie preferenze dettate da motivi che in maniera diversa ognuno di noi mette in cima alla propria classifica.
Il mastice non l'ho mai usato (ho usato il Vinavil), ma credo sia importante nella parte da cui hai prelevato la margotta che rimane capitozzata.
Anche la parte margotta si trova un bel taglio al di sotto ed anche questo andrebbe isolato con mastice (o equivalenti), ma confesso di non averlo mai fatto.
E' bene che il taglio sia diagonale (fetta di salame) affinchè vi si depositi il meno possibile. Il taglio deve essere orientato in modo da far fluire l'ipotetica acqua dalla parte opposta al ramo che subito sotto troverai.
L'argilla espansa è demonizzata da tutti ed anche da me fino a ieri, ma un amico (che ha ottimi risultati) mi ha indicato che ciò che risulta spaccandone le sfere, è secondo lui ottima nei composti che devono essere drenanti.
Lui ha buonissimi risultati, io l'ho usata fino a sei mesi fa senza poter dire che faccia male o bene, quindi mi sono limitato a interromperne l'uso nel terriccio, ma utilizzarla nei sottovasi, ma ho intenzione di eseguire qualche eperimento ed il Ficus Carica (il fico comune) è quello che farebbe in ogni caso meno storie.
A proposito: il Ficus Carica è anche quello che ha le radici più grosse, pesanti e ....delicate, in compenso reagisce bene a tutti possibili maltrattamenti, anzi diventa più bello (ma non esagerare).
La cosa più importante è di agire con estrema calma, perchè più tempo impiegherai, migliore sarà il premio che ti spetterà in termine di risultati.
In bocca al lupo e buon lavoro.
Ciao