• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Margotta

aurex

Esperto di Bonsai
scorteggiando sei già arrivato al cambio...e poi vedrai che cresceranno radici anche dalla corteccia stessa...oltre che dal cambio....a me capita sempre
 

aurex

Esperto di Bonsai
:martello:e siccome ho piantato una margotta riuscita da poco tempo....farò una margotta della margotta....visto che la sua forma di partenza non mi piace proprio....:martello:
 

aurex

Esperto di Bonsai
questo è il melograno appena ottenuto da margotta e come diventerà presto con una nuova margotta sul tronco...:eek:k07:
fine..jpg progetto melogra&#.jpg
 

GORLA

Florello Senior
anchio non ho grattato,domani do una sbirciatina,e sarei tentata con qualcun altra ma poi io in agosto non ci sono ,ma vedremo,visto che non ho risultati buoni,mi sto convincendo di non riprovarci per non fare danni ciao anna
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
questo è il melograno appena ottenuto da margotta e come diventerà presto con una nuova margotta sul tronco...:eek:k07:
Vedi l'allegato 40368 Vedi l'allegato 40369

Ihihihihi mica mi sono accorto subito che i rami di sinistra li hai fatti te... :ciglione: bella, a me 3 piantine di melograno nano sono spuntate proprio ieri era oraaa!!!!

Anna ma che danni, male che vada ti fa il callo e chiuso il discorso! La "gavetta", anche se con criterio ma in un modo o nell'altro va fatta.. non si "nasce imparati" no? :)
Io comunque le margotte le faccio su rami che ho già intenzione ti tagliare, quindi in caso estremo tanto poi il ramo va via!! Anche perchè a quel fico ho già fatto una bella potatina qualche mese fa ma sembra come se non avessi fatto nulla, mi sembra indemoniato... più taglio e più butta rami!!!!! :squint:
 

GORLA

Florello Senior
sbirciato ci sono dei radicioni bianchi, e dopo vado a darle una siringata d acqua ,e poi non so se tagliare ora oppure lasciare fino ........non so ,ho sempre timore che dopo in vaso li faccio soffocare le radici ,il mio solito difetto ,di far soffocare anche quando hanno radici fini e abbondanti ,e metto in pomice e lapillo e pomice ,la lavo .non capisco dove sbaglio ,ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
io con l'agriperlite vado ala grande....metti la margotta così com'è in vaso ma non toccare le radici lavandole......
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Seguendo il suggerimento di boba ho provato a fare un'altra margotta, sempre su carica, stavolta con vaso forato!

Immagine 001..jpg

Non guardate il livello del terriccio, ho usato TU mischiato a perle d'acqua e non ho calcolato che dopo l'innaffiatura il volume aumenta a sproposito... :rolleyes: Lo faccio assestare per qualche giorno, poi livello ihihiih

Staremo a vedere!!!!!!!!! :D
 

GORLA

Florello Senior
ma nessuno mi dice se posso lasciare la margotta per piu mesi del dovuto ,oggi ho notato delle foglie gialle cosa vuol dire , ho inumidito tre giorni fa, che faccio taglio????
 

GORLA

Florello Senior
ok capo domani la faccio ci sono delle belle radici bianche ma non riesco a vedere da tutte le parti ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
4...su 7 margotte riuscite

posto la foto della mia ultima raccolta in fatto di margotte...aimè non ho fatto a tempo a fotografare le radici causa mancanza di tempo ed urgente bisogno di rinvaso....di fatti ieri sono andato per darle acqua ma mi si è otturato l'ago della siringa....ho notato però che le radici ormai avevano invaso la caramella e poichè stavano addirittura seccando..ho tirato fuori il mio seghetto e sdann!!!:food:.

.. SANY0520..jpg

non ho ancora capito e si tratta di un olmo campestre o un carpino.....magari qualcuno di voi mi aiuta.così gli do anche un nome..
ora mi rimane solo una roverella e due ulivi pugliesi ....speriamo bene ....
..:Saluto:
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
l'ulivo lo posso margottare anche già ora? o meglio aspettare prox anno quando riparte?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
posto la foto della mia ultima raccolta in fatto di margotte...aimè non ho fatto a tempo a fotografare le radici causa mancanza di tempo ed urgente bisogno di rinvaso....di fatti ieri sono andato per darle acqua ma mi si è otturato l'ago della siringa....ho notato però che le radici ormai avevano invaso la caramella e poichè stavano addirittura seccando..ho tirato fuori il mio seghetto e sdann!!!:food:.

.. Vedi l'allegato 40720

non ho ancora capito e si tratta di un olmo campestre o un carpino.....magari qualcuno di voi mi aiuta.così gli do anche un nome..
ora mi rimane solo una roverella e due ulivi pugliesi ....speriamo bene ....
..:Saluto:


riesci a fare una foto ravvicinata del fogliame?
 

GORLA

Florello Senior
ojnt41.jpg
[/IMG]come promesso porto foto per l consigli chiesti ,ciaaaao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok domani lo faccio....grazie Franco..
in questi giorni ho margottato un ramo di olivastro yamadori di cui mi devo sbarazzare.....tentar non nuoce....

:Saluto::Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
taglia Anna....vai alla grande....e ricordati di mettere subito il mastice cicatrizzante sotto il taglio....:hands13:
 

GORLA

Florello Senior
iom vado .......speriamo bene visto che e poi iniziano i miei guai .in inerti e basta ,mi marciscono sempre ,uuuuuuuffffffffffffa ,ci rimango male ,ciao grazie
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna, bellissime radici!
Secondo me se puoi aspettare che rinfreschi è meglio, altrimenti usa un vaso grande, meglio ancora uno scolapasta. Con solo inerti il rischio di marciumi è minimo, invece dovrai stare attenta a bagnare abbastanza spesso. Eventualmente accorcia la pianta e defogliala, e tienila all’ombra, possibilmente in un posto dove non c’è vento. In bocca al lupo!
 
Alto