• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Margotta

Eliste

Aspirante Giardinauta
Grazie Greenray!!!

I rami vanno accorciati vero?
Il ficus carica ha solo 3 rami ma lunghi e pieni di fichi....
appena ho questa informazione provo a rinvasare...
garzie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Direi di no, non taglierei nessun ramo perlomeno finché avrai segnali inconfutabili di una grande, forte ripresa, segno (relativo) di un solido attecchimento.
La margotta deve superare il trauma del distacco dalla pianta madre ed un improvviso affidarsi alle proprie risorse.
Se si trattasse di una talea, per equilibrare il fatto di essere ancora priva di radici, le foglie dovrebbero essere ridotte, ma non credo necessario lo stesso ragionamento per una margotta.
Secondo me anzi tutto quello che sta al di sopra della caramella (entro certi limiti) costringe le radici esistenti, per quanto ridotte, ad espandersi per raggiungere l'equilibrio a cui alludevo.

Spero che quel poco che ti ho scritto sia davvero sufficiente e soprattutto esatto, ma prima di mettere a dimora le tue margotte, pensaci su una volta ancora e guardati il video di girdinaggio.it.
Comunque mettiti in condizioni di lavorare con moltiiiiiiiissima calma, con guanti da lavoro, con tutto il necessario a portata di mano, con uno schema preciso delle azioni da compiere.
Insomma stancati all'estremo nei preparativi e a pensare a tutti i possibili imprevisti (che per loro natura però non possono esser previsti).

Per almeno una o due settimane, limita alle margotte l'intensità solare e le ore di esposizione e mantieni il terriccio un pochino più umido del solito (io almeno faccio così) poi invece fa si che le radici ricomincino a "cercarsela" l'acqua, costringendole a propagarsi.

Se ho scritto delle castronerie oppure se qualcosa che ho scritto è ambiguo, spero che qualcuno mi corregga o mi dia modo di chiarire ciò che ho lasciato involontariamente in bilico.

Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Green per quanto riguarda il substrato ( akadama - terriccio ) io trovo l'agriperlite insostituibile per la radicazione delle margotte....ma in assenza di quelle l'akadama potrebbe andar bene....credo che però la zona aerea debba essere sfoltita in modo da alleggerire lo sforzo della pianta ...poche radici = poche foglie....poche radici con troppe foglie non garantisce di sicuro l'equilibrio della pianta....i frutti anche li leverei

dico questo perchè così mi è sempre stato consigliato e perchè lo stesso concetto viene ribadito tra i tanti articoli ...riviste ...forum ...ecc...
nelle pagine precedenti di questa discussione ho postato le immagini della mia penultima margotta fatta su di un olmo campestre....appena staccata e rinvasata l'ho allegerita di parecchio.....dopo appena 2 settimana è esplosa nuovamente di vegetazione.........:hands13:

stessa cosa per una bella margotta (l'ultima di quest'anno) di olivo....potata di parecchio....ed ora a distanza di poco sta incominciando a gemogliare.....
leggendo una discussione in un altro forum..un utente addirittura consigliava la defogliazione totale per quanto riguarda alcune essenze ( come l'olivo) quando vengono raccolte in natura o margottate....

aggiungerei di trattare la margotta rinvasata con stimolanti tipo 66 f o ergostim almeno per il primo mese di dimora.....buona fortuna...:Saluto:
 
Ultima modifica:

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
La mia caramella su ficus carica è piena zeppa di radici, ma siccome domani parto ho deciso di lasciarla lì dov'è fino al mio ritorno... speriamo bene!! ^^
 

aurex

Esperto di Bonsai
La mia caramella su ficus carica è piena zeppa di radici, ma siccome domani parto ho deciso di lasciarla lì dov'è fino al mio ritorno... speriamo bene!! ^^

buona idea...dacci prima una bella siringata di acqua in modo tale da garantire umidità alle radici....buone vacanze
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
a logica anche io pensavo di togliere un pò di lunghezza ai rami e almeno la metà dei frutti se non tutti!!!!!il fatto è che se tolgo un pò di lunghezza forse prende meglio perchè sforza di meno, no?

il terriccio e l'akadama in che percentuale?
secondo voi è meglio evitare di staccare le mergotte fino a che è possibile? sul ficus carica ci sono davvero molte radici anche grandine, tuttavia l'ho fatta solo da 50 giorni...
Che mi dite? mi dispiacerebbe far seccare tutto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le radici del ficus carica si rompono anche solo a guardarle.
Da quel poco che ho appreso però mi sembra che aspettando aumentino di numero e di volume, ma rimangono molto fragili.
In compenso ho letto di qualcuno che alle prime armi si è ritrovato con la pianta in una mano e con le radici nell'altra, ma anche rassengato a veder morire tutto ha messo la pianta nel vaso ed ha attecchito.
Personalmente ogni tanto poto i miei ed ogni volta il pezzetto che levo è così bellino con quelle buffe e profumate foglioline che immancabilmente lo conficco in un vaso, aspettandomi che dopo qualche giorno la festa sia finita, ma mentre questo vale per le altre piante per il ficus è più probabile che o come margotta, o come talea non cessi di vivere e mi compensi delle frustrazioni di fallimenti ottenuti con altre piante, alle quali dedico sicuramente più cure.

Ciao
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Grazie Greenray gentile come sempre!
Sono troppo curiosa di provare...domani tento di staccarla e rinvasare. a questo punto i rami che taglio li metto sotto....

Grazie ancora.
 

aurex

Esperto di Bonsai
a logica anche io pensavo di togliere un pò di lunghezza ai rami e almeno la metà dei frutti se non tutti!!!!!il fatto è che se tolgo un pò di lunghezza forse prende meglio perchè sforza di meno, no?

il terriccio e l'akadama in che percentuale?
secondo voi è meglio evitare di staccare le mergotte fino a che è possibile? sul ficus carica ci sono davvero molte radici anche grandine, tuttavia l'ho fatta solo da 50 giorni...
Che mi dite? mi dispiacerebbe far seccare tutto.

i frutti non ti servono a nulla...quindi puoi tranquillamente levarli tutti..rappresentano solo uno sforzo in più per la pianta.....
nell'alleggerire la parte aerea ricordati di lasciare sempre qualche foglia per ogni ramo in modo da garantire il tiraggio della linfa su quel ramo stesso ....

per quanto riguarda la percentuale di akadama da utilizzare il mio consiglio è di fare un 60% akadama e 40% torba....ovviamente è un mio consiglio....io faccio così per le margotte solo che uso al posto dell'akadama l'agriperlite...e mi sono sempre trovato bene.....ripeto...anche qualche stimolante non fà male...anzi...


:Saluto:
 
Ultima modifica:

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
buona idea...dacci prima una bella siringata di acqua in modo tale da garantire umidità alle radici....buone vacanze
Grazie in ritardo!!! :D

Tornato dalle ferie... oggi ci provo anche io!! Verso tardo pome apro le caramelle, procedendo ovviamente come da vostri consigli... speriamo bene! :hands13:
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto! Dopo circa una 15ina di giorni ecco come si presenta la mia margottina:

Immagine 003.jpg

ovviamente ha perso le foglie, dopo circa una settimana dal taglio da pianta madre, ma a quanto pare sotto sotto sta covando qualcosa...

Immagine 007.jpg - Immagine 004.jpg

Quella bianca non è una pallina da golf ma una monetina da 50cent flashata eh!!! :cool3:

So che ci sarà molto da lavorare sulla conicità inversa, decidere i rami da lasciare ecc ecc ecc... ma per ora, a me basta che abbia reagito e che sopravviva!
Essendo la prima che faccio (anche se sono stato aiutato molto dalla resitenza del'essenza e da voi naturalmente) mi basta vederla mettere foglie!!! :hands13:
L'altra margotta, sempre di fico ma con vaso e non con caramella, non l'ho ancora tirata giù e aspetto ancora qualche giorno...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Visto il successo, ti consiglio di scriverti bene un bel report sull'operazione, indicando in particolare le date di inizio margotta, vista delle prime radici, apertura caramella (o del vaso), approssimativamente il tuo apporto di acqua, approssimativamente le caratteristiche della pianta (tipo, diametro, condizioni), il luogo dove l'hai tenuta in attesa della conclusione ed anche quello che io dimentico.

Ti darà ancora tante soddisfazioni, e te ne daranno anche i rametti che via via poterai, perché anch'essi buttati sottoterra in malomodo, saranno capaci di sorprenderti.


40608049.jpg


Ficus Carica, talea ottenuta nel 2010 da un pezzetto tagliato da una talea radicata nel 2009.

Ovviamente non è nemmeno lontanamente un bonsai, ma è un .... bambino che vuol diventare grande in fretta.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me dovresti coprire quelle radici piccole che escono dal terriccio ..il quale ...credo...sia troppo inerte....io ci metto sempre della torba....e non ho mai sbagliato...barvo cmq...complimenti...
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Green hai proprio ragione, mi sta dando soddisfazioni ora solamente nell'attecchire (facendo corna e bicorna), figuriamoci entro un paio d'annetti! Difatti ho documentato l'operazione anche con foto, ma volevo prima essere sicuro dell'attecchimento eheheh... comunque che bello il tuo piccolino!!!

Grazie aurex dei complimenti, ma non vorrei illudermi troppo presto! Il substrato che vedi è un'illusione, in quanto ho usato akadama 60% + 20% tu + 20% sabbia fine e copro con akadama pura ogni qualvolta vedo spuntare radici, come già provveduto di nuovo!
Se ora la metto fuori è un pò troppo azzardata come mossa? Premetto che l'ho tenuta al buio fin'ora, trattato con f66 (che è leggero) una volta a settimana ed è sotto una lampada a luce termica rossa (a debita distanza) per tenere al calduccio il substrato e stimolare la radicazione... forse è per quello che butta radici dalla base! mm...
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
No le foglie le ha perdute quando la tenevo vicino alla finestra, han cominciato ad ingiallire e son cadute.. comunque ora provo a metterla all'ombra in balcone, così magari riesce a prepararsi un pò per l'inverno...
thanksss
 
Alto