• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Margotta

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Si franco, finchè non ho visto un minimo segno di attecchimento è stata in casa, cioè fino a ieri. Di solito nei post discutete su come fare una margotta, tecniche e potatura ok... ma del "dopo-margotta" non ho mica trovato nulla!!! Ora è fuori in balcone, riparata da un cespuglio di basilico; Consigli sugli "accorgimenti" da adottare nelle prossime settimane?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
con le margotte si ci deve comportare come le piante normali, parlo di dove tenerla.
l'unica accortezza è di tenerla all'ombra o al sole debole per un pò, almeno fino a quando non abbia fatto una nuova vegetazione.

sai una pianta da esterno, tenuta in casa ad agosto non è proprio la cosa ottimale.

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Pensavo di farla attecchire bene, invece stava meglio fuori mannaggia! Quindi la lascio fuori anche questo inverno, proteggendo le radici ovviamente... come la sua mamma, del resto! Afferrato!!!
Thanksss

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
copri bene l'apparato radicale giovane ed al limite, se ne hai la possibilità, riparala in serra fredda dalla prima decade di dicembre a fine gennaio, che è il periodo più freddo.
però in serra fredda, non in casa.

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Unico problema, il vaso è piuttosto grandicello e non so se riuscirei a trovare un contenitore più grande per contenerlo! Per non parlare poi della serra fredda, che dovrebbe essere ancora più capiente e lo spazio a disposizione non è molto... Posso utilizzare dei fogli di giornale ben fissati al vaso? Oltre alla serra fredda si intende... e per le foglie secche?
Grazie per tutte le info

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho visto bonsaisti che mettevano il vaso in un sacco di juta, o di tnt, facendo un "pacco" con foglie e lagato con quei legacci in gomma che si usano per sostenere la piante.

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Ok anche la seconda margotta di fico è staccata e invasata! Questa era quella con vaso di plastica tagliato al posto della caramella, stavolta non defoglio e vediamo come reagisce la pianta!

Ovviamente vi risparmio tutto il reportage fotografico, ma per farvi capire...

DSCN4344.jpg

questa è la foto del ramo appena tagliato e in quella seguente è già stato accorciato e medicato il tronco sporgente

DSCN4346.jpg

Ora la tengo davanti alla finestra per 1 o 2 settimane, poi fuori in balcone e quando la T si aggira intorno allo 0 la chiudo in serra fredda, insieme all'altra!

Ringrazio chi mi ha aiutato nella pratica di queste mie prime 2 margotte, senza di voi non ci sarei mai riuscito! E probabilmente non ci avrei nemmeno provato...

Ora le lascerò in pace e in primavera vedremo, anche se probabilmente il 2011 non sarà un anno di interventi per questi 2 fichi!

Grazie di nuovo e a presto per gli aggiornamenti!!!

aurex

Esperto di Bonsai
bravo complimenti.....mi avevano detto che il ficus carica radicava facilmente per margotta...ma non immaginavo tanto!!!
....in quanto tempo hai ottenuto questa margotta?

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti, ma ha fatto tutto il fico eheheh...

Questa col vaso di plastica l'ho lasciata un pò di più dell'altra, per differenziare le esperienze. É stata effettuata il 5 luglio, il vasetto però non conteneva lo stesso materiale della caramella. Ho provato con 50 e 50 tra sfagno e TU, ed un pizzichino di perle d'acqua! Innaffiatura ogni 1-2 giorni (a parte agosto) e tutto qui!

GORLA

Florello Senior
la stessa radicazione ce la il glicine ,la prima mi e morta per diversi errori ,poi di corsa l 8 agosto prima di partine lo rifatta e diciamo che con tre settimane ha riempito la caramella ,ora e in vaso da fine agosto ,e sta facendo ora le foglie gialle ,che si fa visto le radici da margotta ,la si mette in serra fredda??? ho in casa ?? arrivano 5 gradi domani,ciao anna

GORLA

Florello Senior
ha dimenticavo bravo ,bel lavoro,io non potendo fare margotte ,ho fatto delle talee ,speriamo che radicano ,

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Secondo me al massimo basterebbe solo proteggere il vaso, almeno finchè non scende sotto zero poi ok in serra fredda!
Grazie anna, io per le talee è da mesi che provo, con piante diverse. Avesse attecchito una! E' incredibile, o seccano o ammuffiscono... Va beh, ci metterò un pò di più ma imparerò! (si spera)

GORLA

Florello Senior
e dici bene ,impareremo ,io ogni anno ne faccio di tutte le piante che spero di far radicare ,ho provato nelle bottiglie nei sacchetti ,ma piu che legnetti marci ho secchi il risultato e sempre deludente ,ciao anna

patrizia

Maestro Giardinauta
La margotta di melograno è fatta, adesso attendo solo la primavera per sapere se è davvero andata a buon fine o no.
Intanto sto già progettando le mie prossime margotte, così ho messo gli occhi su una magnolia grandiflora, secondo voi è possibile margottare un ramo basso, in posizione comoda anche se un po' spoglio?

patrizia

Maestro Giardinauta
Non l'ho fatta adesso, quella di melograno l'ho fatta in estate e ad ottobre ho tagliato il ramo e messo in vaso, adesso è in serra fredda.
Quella di magnolia grandiflora vorrei provarla questa primavera, ma solo se mi dite che si può, altrimenti lascio perdere e mi dedico a qualcosa di più semplice, come un ficus o una poinsettia:D

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiorno la situazione, dopo una giornata alla scuola., in cui è stata legata e potata.

prima

quercia2.jpg

dopo la legatura, ed una nuova posizione, che però effettuerò al rinvaso del prossimo anno.

quercia3.jpg

quercia4.jpg

qui a casa, dopo una nevicatina notturna e un bel -5°, che la fa rendere più...suggestiva!

quercia5.jpg

quercia6.jpg

ora la aspetta un anno di coltivazione spinta, fatta di concimazioni, potature e defogliazione, per infittire la vegetazione e fare ramificazioni fini.

Alto