• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Margotta

Frankieb76

Giardinauta Senior
cioè, invece di scortecciare dice proprio di tagliare? quando dici 2/3 parli della profondità, ovvero dello spessore del ramo? e quanto deve essere largo il taglio dove inserire la plastica?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no mai provato.
il pezzo di vaso di plastica inserito nel taglio serve a non far fare il callo cocatiziale e far sviluppare le radici orizzontalmente.
alla scuola a cui sono iscritto, ho visto una margotta fatta con un disco di plastica sotto alla scortecciatura, per aiutare le radici a svilupparsi, appunto in modo orizzontale.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si quel metodo l'ho visto fare anch'io....con una lamina di ferro stretto intorno al taglio...si ha anche un ingrossamento del piede...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si quel metodo l'ho visto fare anch'io....con una lamina di ferro stretto intorno al taglio...si ha anche un ingrossamento del piede...

scusa, me la spiegheresti questa cosa dell'ingrossamento del piede, che suppongo sia la base del (futuro) tronco, no? volevo appunto chiedere, prima o poi, come mai certi bonsai, anche di 10-15 cm hanno un tronco fortemente conico con una base anche di 3 cm di diametro, come fossero alberi ultracentenari....
 

aurex

Esperto di Bonsai
scusa, me la spiegheresti questa cosa dell'ingrossamento del piede, che suppongo sia la base del (futuro) tronco, no? volevo appunto chiedere, prima o poi, come mai certi bonsai, anche di 10-15 cm hanno un tronco fortemente conico con una base anche di 3 cm di diametro, come fossero alberi ultracentenari....

in prataica l'autore della margotta su acero tridente o buergeriano (se non sbaglio)...essenza facile da riprodurre....scortecciava il solito anello di corteccia....sulla parte superiore dell'anello ci ha messo una piastra metallica attorno (costruita ad ok)...in modo tale da stringere la parte di tronco interessata....dopo pochi mesi non solo erano cresciute le radici sotto...ma si era formato anche del callo che espandendosi al di sopra della piastra formava un bel piede ...

per quanto riguarda il metodo di ingrossamento del nebari credo sia meglio aprire un post dedicato per non inquinare l'argomento padre che è "la margotta"
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiorno questo post con l'evolversi della lavorazione

dopo una giornata alla scuola a cui sono iscritto

pianta A 013.jpg

questa la ramificazione

A 014.jpg

le aspetta una stagione, la prossima, di concimazioni e cure intense, per infittire la vegetazione e fare ramificazioni fini, anche mediante defogliazione, visto che + più che in forma!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questa è la base, che presenta un lungo shari naturale, e, alla base, la parte spellata per la margotta

l'ho lavorata con la fresa, e trattata con fuoco

A 016.jpg

dopo ho spennellato una miscela particolare, che preserverà il legno

A 015.jpg


A 017.jpg
 

GORLA

Florello Senior
bella pianta ,a me piace la quercia ,le guardo sempre quando vado da roberta ,ma con le foglie che trovo empre con mal bianco ,tratti in primavera?? e si la tua la vedo in ottima salute ,
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si Aurelio una soddisfazione questa pianta!!!
mi piace pensare ( sono strambo ..) che mi stia ripagando in quanto l'ho salvata da morte certa: alcuni anni fa hanno eseguito dei lavori per l'acquedotto, ed hanno ruspato dove viveva!!!
 
Alto