• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai margotta

nicola7

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti vorrei fare una margotta a qualche albero per trasformarlo in bonsai mi potete dire subito dopo effettuata la margotta cosa si deve fare si deve trapiantare e poi??la margotta in inverno si puo fare???grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, serve il caldo, la pianta non deve essere sveglia appena appena, ma deve essere proprio in moto e col motore già un po' su di giri.
Purtroppo si deve anche evitare che il prolungarsi dell'operazione arrivi fino al ritorno del freddo, ecco perché, a secondo del tempo che ogni pianta impiega per formare le radici, si stabilisce approssimativamente un momento diverso per iniziare.
In pratica per le piante più lente a radicare, si è costretti ad iniziare la margotta all'inizio della primavera, anche se il meglio per ciò che la pianta deve riuscire a fare, lo si avrebbe decisamente più avanti.

Ciao
 
Alto