• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli caduti

Agatha

Guru Giardinauta
Gymnocalycium anisitsii

sconforto delle 18,51,
boccioli caduti,
non mi sembra di aver fatto nulla di strano, non ho lavato le radicine per non disturbare la sua fioritura, forse avrei dovuto ugualmente? :cry:

DSCN2228.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me sembrano staccati.....fammi capire, hai rinvasato la pianta in piena fioritura?

Agatha

Guru Giardinauta
A me sembrano staccati.....fammi capire, hai rinvasato la pianta in piena fioritura?

ciao Erika,
come da foto erano in fioritura, per non disturbare la fioritura non ho fatto nessun rinvaso né pulizia radici, i rimanenti boccioli ad uno ad uno sono caduti da soli :(
mi sembra un po' strano, quindi mi chiedevo cosa ho potuto sbagliare? :confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sapessi le cose che non mi spiego io :storto:... se ti consola, anche nei miei gymno sono seccati diversi boccioli... forse sono stata troppo tirchia con l'acqua? :confuso:

aster87

Aspirante Giardinauta
anche a me è successa la stessa cosa! io li annaffio tutti i giorni ma 3-4 boccioli mi sono seccati e caduti in questi giorni... che sarà?

Agatha

Guru Giardinauta
Sapessi le cose che non mi spiego io :storto:...se ti consola, anche nei miei gymno sono seccati diversi boccioli... forse sono stata troppo tirchia con l'acqua? :confuso:

e sì che mi consola, pensavo di essere tirchia solo io :fischio:

anche a me è successa la stessa cosa! io li annaffio tutti i giorni ma 3-4 boccioli mi sono seccati e caduti in questi giorni... che sarà?

tutti i giorni?
oddio mo devo rileggermi tutti gli appunti,
poi come se fosse il paradiso e l'inferno,
quelle che bevono di più le metterò da una parte,
quelle di meno dall'altra :D

p.s. altri due mesi de stress e ve le regalo tutte :burningma :lol:

aster87

Aspirante Giardinauta
beh, per le innaffiature dipende anche in che posizione sono posti e dovresti guardare la terra, devi innaffiarle solo quando è ben asciutta... io in questo periodo la innaffio tutti i giorni in quanto passa quasi tutto il giorno in pieno sole e la temperatura all'ombra è 30 gradi...

Agatha

Guru Giardinauta
beh, per le innaffiature dipende anche in che posizione sono posti e dovresti guardare la terra, devi innaffiarle solo quando è ben asciutta... io in questo periodo la innaffio tutti i giorni in quanto passa quasi tutto il giorno in pieno sole e la temperatura all'ombra è 30 gradi...

ciao aster,
anche a Roma c'è un bel caldo e forse sono un po' avara d'acqua,
ma sai la paura di affogarle è tanta, proverò a regolarmi, grazie ancora :Saluto:

aster87

Aspirante Giardinauta
scusate ragazzi, qualcuno ci può dare qualche suggerimento sulla nostra moria di boccioli di gymno? grazie mille in anticipo..

Silene

Esperta di Cactacee
Agatha, i gymno vogliono un po' più acqua rispetto alle altre spinose e un terriccio un pochino più ricco. :)

Agatha

Guru Giardinauta
grazie silene,
per caso hai qualche buon libro (cactulo) da consigliarmi, giusto per non stressarvi troppo ehhh :D

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
COn questo caldo , ovviamente parlo per me , io innaffio abbondantemente , e dò acqua appena il terriccio è asciutto, ogni due o tre giorni superggiù
. E' sbagliato dare poca acqua quando si innaffia, può succedere che bevano solo le radici superficiali e non le principali e di conseguenza la pianta non si rifornisce di quegli elementi che le servono per fiorire o portare avanti le fioriture . Piuttosto una volta che le mie piante fioriscono oltre che al risveglio, un pò di concime liquido per cactus,seguendo le istruzioni della casa glielo do. Durante il periodo di riposo ,ad ottobre, ricevono due granellini di Nitrofoska rosa che si scioglieranno e la pianta avrà le riserve nutritive per fioriture eccezionali l'anno successivo. In pratica concimo 3 volte

Agatha

Guru Giardinauta
COn questo caldo , ovviamente parlo per me , io innaffio abbondantemente , e dò acqua appena il terriccio è asciutto, ogni due o tre giorni superggiù
. E' sbagliato dare poca acqua quando si innaffia, può succedere che bevano solo le radici superficiali e non le principali e di conseguenza la pianta non si rifornisce di quegli elementi che le servono per fiorire o portare avanti le fioriture . Piuttosto una volta che le mie piante fioriscono oltre che al risveglio, un pò di concime liquido per cactus,seguendo le istruzioni della casa glielo do. Durante il periodo di riposo ,ad ottobre, ricevono due granellini di Nitrofoska rosa che si scioglieranno e la pianta avrà le riserve nutritive per fioriture eccezionali l'anno successivo. In pratica concimo 3 volte

Grazie Rosanna,
informazioni utilissime :Saluto:

Alto