• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera: boccioli caduti

crivmax

Aspirante Giardinauta
Per lo shock termico non saprei che dire, perchè le lascio lì (finestra rivolta a nord) tutto l'anno. L'unica cosa che faccio è aprire un po' il controfinestra o chiuderlo completamente se c'è pericolo di ghiaccio. Non so, magari con sto sali e scendi delle temperature potrebbero averne risentito.

Purtroppo un po' d'acqua con concime l'ho già dato stamattina perchè, soprattutto quella con più boccioli, mi sembrava avere il terreno secco. Però mi sembra di stare abbastanza attento con l'acqua.
Tu perchè dici che ti sembrano disidratate? Così magari imparo anch'io a capirlo guardandole. :)
 

cri1401

Florello Senior
Per lo shock termico non saprei che dire, perchè le lascio lì (finestra rivolta a nord) tutto l'anno. L'unica cosa che faccio è aprire un po' il controfinestra o chiuderlo completamente se c'è pericolo di ghiaccio. Non so, magari con sto sali e scendi delle temperature potrebbero averne risentito.

Purtroppo un po' d'acqua con concime l'ho già dato stamattina perchè, soprattutto quella con più boccioli, mi sembrava avere il terreno secco. Però mi sembra di stare abbastanza attento con l'acqua.
Tu perchè dici che ti sembrano disidratate? Così magari imparo anch'io a capirlo guardandole. :)
Le foglie sono raggrinzite e non belle turgide, specialmente gli elementi verso le punte.
Pensa alla pelle delle tue mani quando sono secche e quando sono belle idratate, per le piante è la stessa cosa.

Sono piante tignose, non amano i cambiamenti repentini quindi quell'apri e chiudi che fai non gli piace.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Allora provo a vedere cosa succede visto che l'acqua gliel'ho già data.
Il controfinestra ora lo terrò sempre socchiuso, così da evitare le gelate improvvise e non sto più lì ad aprire e chiudere. (y)
 

tartina

Master Florello
le schlumbergere io invece le capisco poco... doppo una prima rigogliosa fioritura, devo lasciarle a stecchetto a costo di perdere i boccioli più piccoli... se non faccio così marciscono sempre...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
le schlumbergere io invece le capisco poco... doppo una prima rigogliosa fioritura, devo lasciarle a stecchetto a costo di perdere i boccioli più piccoli... se non faccio così marciscono sempre...
Ciao,

anche se sono in un terreno drenante?
Quando le prendi gli levi via la terraccia in cui le vendono e la sostituisci con buon terriccio ricco di inerti?

Ste
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
A me sembra di controllarle regolarmente anche perchè le ho sempre sott'occhio. E quando ho dei dubbi tasto il terreno con il dito per sentire se è umido. Poi, ovviamente, posso sia sbagliare nel valutare l'umidità del terreno, sia a volte dimenticarmene.
Però, quando bagno, mi pare di annaffiare bene il panetto di terra.
 

tartina

Master Florello
Ciao,

anche se sono in un terreno drenante?
Quando le prendi gli levi via la terraccia in cui le vendono e la sostituisci con buon terriccio ricco di inerti?

Ste
nel caso sopra parlavo di piante che stanno già con me, e sì, faccio tutto come si deve... ne ho avute diverse negli anni, qualcuna durata di più, qualcuna meno, ma i mesi che passano all'interno dopo la fioritura son sempre un terno al lotto... forse non ho la sensibilità giusta di capirne le esigenze...

ora ne ho anche 3 nuovi nuovi che hanno perso i boccioli appena portati a casa, però sembrano stare bene... in questo caso il terriccio non mi pare un granchè, ma li rinvaserò quando li metterò all'aperto perchè riesco a gestirli meglio...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
nel caso sopra parlavo di piante che stanno già con me, e sì, faccio tutto come si deve... ne ho avute diverse negli anni, qualcuna durata di più, qualcuna meno, ma i mesi che passano all'interno dopo la fioritura son sempre un terno al lotto... forse non ho la sensibilità giusta di capirne le esigenze...
Ciao,

probabilmente il posto in cui svernano non è di loro gradimento.
A parte il primo anno (quando devono superare il trauma del cambio da negozio a casa e la pulitura delle radici) poi sono piante che non hanno molte esigenze.

Ste
 
Alto