• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaecereus:domanda per caduta boccioli

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Della serie che magari ho sbagliato qualcosa io.

Ebbene, il mio chamaecereus a fiore rosso, dopo aver fatto tanti boccioli ha iniziato a fiorire, stà in un vasetto di 8 cm. e avrà fatto almeno 15 fiori (non tutti insieme ma nel giro di 10 giorni) ............ aveva altri boccioli, ma sono caduti, e sono caduti dopo qualche giorno che era arrivato il freddo, (freddo di circa 10 giorni fà), quindi mi chiedevo se fosse stato per colpa del freddo, dove al chamaecereus fucsia non glien'è fregato niente perchè li ha mantenuti tutti e in questo periodo stanno fiorendo, oppure per eccesso .................. di fiori :storto:
 

bonvi

Giardinauta Senior
i chamaecereus sono tra le più resistenti al freddo pensa anch'io ho provato a lasciarle fuori riparate e sono sopravissute. Non penso il freddo habbia fatto cadere i boccioli penso più una mancanza di acqua, quando le piante fioriscono disperdono molta acqua dai fiori e quindi è normale che non portino a termine altre fioriture se non si annaffia. Morale... hai un chamaecereus stressato cat: :azz:
 

bonvi

Giardinauta Senior
io con le annaffiature procedo così: mai regolari inizio in primavera con poche annaffiature e quando si sviluppano i boccioli intensifico fino a sospendere appena dopo la fioritura diminuendo graduatamente. Se compaiono altri boccioli nel avvicinarsi della fioritura annaffio sempre. Brevi periodi di asciutto anche in estate quando la temperatura è alta oltretutto si evitano marciumi inutili tanto le piante non crescono lostesso. Il periodo di maggior crescita di tutte le cactacee si ha in PRIMAVERA e in AUTUNNO quindi con temperature fresche.
 

Danilis

Apprendista Florello
bonvi ha scritto:
i chamaecereus sono tra le più resistenti al freddo pensa anch'io ho provato a lasciarle fuori riparate e sono sopravissute. Non penso il freddo habbia fatto cadere i boccioli penso più una mancanza di acqua, quando le piante fioriscono disperdono molta acqua dai fiori e quindi è normale che non portino a termine altre fioriture se non si annaffia. Morale... hai un chamaecereus stressato cat: :azz:

Hihihi, non preoccuparti Pat, io li ho lasciati sotto la neve quest'anno perchè i vasi sono enormi e pesissimi! Li ho coperti ma con il vento è volato via il telo e si son presi neve, gelo, acqua. Intatti e pieni di fiori :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
io con le annaffiature procedo così: mai regolari inizio in primavera con poche annaffiature e quando si sviluppano i boccioli intensifico fino a sospendere appena dopo la fioritura diminuendo graduatamente

Mah :confuso: proprio perchè sapevo della caduta boccioli da quando si erani ingrossati i boccioli avevo aumentato le annaffiature, nel senso che, se le altre grasse le bagnavo una volta a settimana, quasta la bagnavo ogni 3/4 giorni, ma forse dovevo farlo un giorno si e uno no .............. se mi rifà questa marea di boccioli farò così, anche se trattandosi del mese di maggio pensavo bastassero, mentre se dovesse rifare tanti boccioli nel mese di luglio, ovvio che bagnerei a giorni alterni, visto che è un mese molto caldo :eek:k07:

P.S. per freddo non intendevo quello invernale, ma quello di inizio giugno, dove le temperature da me nella notte erano scese a 5 °C, e di giorno erano scese a 11 °C.
 
Alto