• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bletille by @Spulky

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prima le bianche!!!
le mie sono ancora tutte in viaggio

ma che belle! Le mie non sono mai così belle. Mi sa che sono felici del trasloco!1!
o del nuovo giardiniere!!!

cmr

Maestro Giardinauta
Domandina: non staranno mica pensando di andare a seme, vero? No perche non saprei nemmeno da dove cominciare. Gia il fatto che ho letto che i semi di orchidea sembrano polvere, mi fa venire l'orticaria! Fosse stata una Vanilla planifolia magari ci profumavo una crema! Urgono consigli molto semplici. Grazie.

IMG_20250526_181432.jpg

PazzOrky

Giardinauta
Sì, sta andando a seme, cosa tipica per le Bletille. A onor del vero le Blet. è il genere più facile di orchidea da far germinare, poiché i loro semi, a differenza delle cugine, contengono un minimo di nutrimento per l'embrione.
Se hai una sfagnera puoi aspettare che il baccello maturi e poi spargervi i minuscoli semi. In 3/4 anni potresti vedere i primi fiori...
Sennò ti consiglio di reciderlo per evitare dispendio di energie da parte della pianta... tanto con il rizoma in qualche anno diventerà bella accestita.
:ciao:

Spulky

Membro dello Staff
Io li lascio cadere, vanno quasi tutti a seme i fiorellini :)
secondo me qualcuno ha pure germinato, tra altri modelli che tengo in vaso.. e sono spuntati a terra intorno al vaso

Spulky

Membro dello Staff
metto con un discreto ritardo :)
le foto delle fioriture delle piante originarie

la bianca tutto ok

IMG_9114.jpeg

IMG_9111.jpeg

IMG_9110.jpeg

IMG_9109.jpeg

per la rosa, noto differenze, e.. o è dato dalla foto, o non saprei da cosa, ma le mie sembrano di un colore più carico

IMG_9112.jpeg

IMG_9113.jpeg

queste quelle della cognata, con foglia albomarginata

IMG_9115.jpeg

miciajulie

Fiorin Florello
quasi quasi me ne compro una artificiale
AEn0k_uczjSfJASVes9MC28ocUjnjOgIrhOrmLMc6ILzNHyhM53_dsj4hUSrJnNHs2QfHCtQd-90IQL2z-93ncprO8Ab__IajYKYrVYIDmKT8H3W3vX8iKJT5fM78N4ZEblso0VmQcd4lptzIYbgMKs=s0-d

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
metto con un discreto ritardo :)
le foto delle fioriture delle piante originarie

la bianca tutto ok

Vedi l'allegato 813290

Vedi l'allegato 813293

Vedi l'allegato 813294

Vedi l'allegato 813295

per la rosa, noto differenze, e.. o è dato dalla foto, o non saprei da cosa, ma le mie sembrano di un colore più carico

Vedi l'allegato 813292

Vedi l'allegato 813291

queste quelle della cognata, con foglia albomarginata

Vedi l'allegato 813289
Se le bletille sono così facili perché terricole...che tentazione!

Alto