• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miciajulie

Fiorin Florello
e io come sono? misantropa? scorbutica? caustica? boh, direi un po' a corrente alternata. e scrivo più di quanto parli.
... sempre che poi la visione che si ha di sé sia corretta. di frequente è diversa da quella che gli altri hanno di noi.
e anche oggi ho scoperto l'acqua calda

monikk64

Fiorin Florello
Mi sa che più che malmostosi e scorbutici, qui siamo più burberi. E mi ci metto dentro anch'io. Anzi ci sto proprio comodo in questa defizione, mi piace :):coffee:
Burbero? Sul serio, ti percepisci così?
Per me sei tra le persone più amabili e giocherellone che conosca..... :oops:

Sarà che sono abituata a burberi molto più burberi...... :X3:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Mi sa che più che malmostosi e scorbutici, qui siamo più burberi. E mi ci metto dentro anch'io. Anzi ci sto proprio comodo in questa defizione, mi piace :):coffee:
da milanese a milanese. malmostoso è un termine tanto 'nostro', ci sono affezionata... poi da bambina me lo dicevano tante volte... te set propi malmustusa (u larga di pronuncia, o di grafia)
volendo, è amichevole, quasi tenero. peggio sarebbe stato se mi avessero detto 'astiosa e ostiosa'. ma forse lo pensavano, chissà

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
da milanese a milanese. malmostoso è un termine tanto 'nostro', ci sono affezionata... poi da bambina me lo dicevano tante volte... te set propi malmustusa (u larga di pronuncia, o di grafia)
volendo, è amichevole, quasi tenero. peggio sarebbe stato se mi avessero detto 'astiosa e ostiosa'. ma fose lo pensavano, chissà
Non sapevo fosse un termine milanese... Però mi dà l'idea di qualcuno che si comporta in modo fastidioso, un bambino che fa i capricci, qualcuno che si impunta su qualcosa.... Invece burbero mi pare descrivere più persone che riducono l'interazione sociale non necessaria ai minimi termini... O meglio, che non sentono il bisogno di fingere di andare d'amore e d'accordo con persone con cui hanno poco a che fare... Però io sulle definizioni mi sono reso conto che spesso mi autoconvinco di cose che poi scopro pensare solo io... :X3:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non sapevo fosse un termine milanese... Però mi dà l'idea di qualcuno che si comporta in modo fastidioso, un bambino che fa i capricci, qualcuno che si impunta su qualcosa.... Invece burbero mi pare descrivere più persone che riducono l'interazione sociale non necessaria ai minimi termini... O meglio, che non sentono il bisogno di fingere di andare d'amore e d'accordo con persone con cui hanno poco a che fare... Però io sulle definizioni mi sono reso conto che spesso mi autoconvinco di cose che poi scopro pensare solo io... :X3:

No, è più un'espressione imbronciata cronica con una risposta secca e quasi sgarbata se vieni interpellato, tradurrei con burbero
il bambino che fa i capricci non è malmostoso è un bambino che fa i capricci, altra sfera comportamentale

ma che milanese sei!!!! io almeno sono provincialotta ma te che sei cittadino.... :)

tipo com'era mia mamma il giorno che ha preso il cancello a culate col panda e l'ha buttato fuori binario... :ROFLMAO:
vietato fare domande che ringhiava subito

io non scrivo bene come micia

ma il seguito di essere malmostosi (malmustuus) è mustacià (la reazione del malmostoso verso gli altri nel mentre è malmostoso)

secondo me il malmostoso viene ben rappresentato da alcuni sketch di Luca e Paolo, :laugh::ROFLMAO:

ok non si capisce niente ma fa uguale...

Tchaddo

Florello
No, è più un'espressione imbronciata cronica con una risposta secca e quasi sgarbata se vieni interpellato, tradurrei con burbero
il bambino che fa i capricci non è malmostoso è un bambino che fa i capricci, altra sfera comportamentale

ma che milanese sei!!!! io almeno sono provincialotta ma te che sei cittadino.... :)

tipo com'era mia mamma il giorno che ha preso il cancello a culate col panda e l'ha buttato fuori binario... :ROFLMAO:
vietato fare domande che ringhiava subito

io non scrivo bene come micia

ma il seguito di essere malmostosi (malmustuus) è mustacià (la reazione del malmostoso verso gli altri nel mentre è malmostoso)

secondo me il malmostoso viene ben rappresentato da alcuni sketch di Luca e Paolo, :laugh::ROFLMAO:

ok non si capisce niente ma fa uguale...

A mia discolpa, è proprio nella provincia che sopravvivono certe cose, a Milano città il parlato si è imbastardito parecchio... Figurati che ho conosciuto una ragazza di Palermo e si è stupita che usassi parecchie parole tipiche delle sue parti...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A mia discolpa, è proprio nella provincia che sopravvivono certe cose, a Milano città il parlato si è imbastardito parecchio... Figurati che ho conosciuto una ragazza di Palermo e si è stupita che usassi parecchie parole tipiche delle sue parti...

sei pollliglotta :laugh:

non è detto che alcune parole tipiche di altrove non lo siano anche qui, ci sta che usi altre parole, mi stupisce però che tu non conosca alcuni capisaldi locali :) tutto qui

me ne torno malmostosamante nel mio VECCHIO e ARCAICO RURALE brodo
comunque io potrei non essere particolarmente affidabile in quando a terminologia milanese stretta (tipo che la scighèra l'ho imparata da poco)
avendo genitori uno delle montagne lecchesi l'altra di famiglia agricola bergamasca migrante

Tchaddo

Florello
Ti sei fidanzato con lei? Mi sai dire se porta la treccia??
1) no era fidanzata con un suo conterraneo
2) direi di no ma forse in qualche occasione potrebbe averlo fatto, non ricordo... Non è un dettaglio che attira particolarmente la mia attenzione...

Comunque Sangio io ripenserei a questa cosa della treccia... Ti porta a escludere la maggior parte delle fanciulle sulla sola base di un'acconciatura... Non è una strategia vincente, meglio ampliare il ventaglio il più possibile!

Ora non dico di arrivare al famoso "basta che respirino"... Però meno paletti metti, più possibilità hai...

Sevi

Fiorin Florello
Io uso "malmostoso" per definire qualcuno a cui va bene poco o niente, e che ti risponde con malavoglia senza per forza essere troppo sgarbato, solo... diciamo... con tono leggermente infastidito, ecco ;)

Può essere riferito anche al comportamento/atteggiamento di un momento ovviamente, non al carattere in toto intendo (pure io scopro l'acqua calda spesso, come in questo caso) :cautious:
Un tipo che fa il difficilotto, noiosetto sempre nel senso del non accomodante, molte volte coincidente con il più semplice "essere di cattivo umore".

In questo caso da noi, in quel di Piace (ma non credo si dica solo dalle mie parti) si usa spesso l'espressione (cerco di scriverlo in maniera non troppo scurrile) "Oggi sei come un bastoncino sporco di... quella cosa che dicono porti fortuna calpestandola" :lol: aggiungendo poi "non si sa da che parte prenderti"!

P.S. Non è un insulto eh, assolutamente! Non è da intendersi come se si dicesse m... a quella persona! o_O
Rende solo bene la difficoltà, leggera o più pesante, della "malmostosità" in quel frangente :X3:

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io uso "malmostoso" per definire qualcuno a cui va bene poco o niente, e che ti risponde con malavoglia senza per forza essere troppo sgarbato, solo... diciamo... con tono leggermente infastidito ecco ;)

Può essere riferito anche al comportamento/atteggiamento di un momento ovviamente, non al carattere in toto intendo (pure io scopro l'acqua calda spesso, come in questo caso) :cautious:
Un tipo che fa il difficilotto, noiosetto sempre nel senso del non accomodante, molte volte coincidente con il più semplice "essere di cattivo umore"

In questo caso da noi, in quel di Piace (ma non credo si dica solo delle mie parti) si usa spesso l'espressione (cerco di scriverlo in maniera non troppo scurrile) "Oggi sei come un bastoncino sporco di... quella cosa che dicono porti fortuna calpestandola" :lol: aggiungendo poi "non si sa da che parte prenderti"!
Ecco, pure la persona malmostosa è un po' così, non sai da quale parte prenderla :cautious: :laugh:
Concordo!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
1) no era fidanzata con un suo conterraneo
2) direi di no ma forse in qualche occasione potrebbe averlo fatto, non ricordo... Non è un dettaglio che attira particolarmente la mia attenzione...

Comunque Sangio io ripenserei a questa cosa della treccia... Ti porta a escludere la maggior parte delle fanciulle sulla sola base di un'acconciatura... Non è una strategia vincente, meglio ampliare il ventaglio il più possibile!

Ora non dico di arrivare al famoso "basta che respirino"... Però meno paletti metti, più possibilità hai...
Tutto giusto.

Waves

Master Florello
Tu burbero?!?!?!:whistle::whistle::whistle::whistle:

Io non penso di essere burbera, orsa, misantropa.... mi dicono tutti che sono sempre lì a sorridere :lol: d'altro canto quando sono di cattivo umore non si nota purtroppo, e devo sempre spiegarlo io perché tendo a nasconderlo :rolleyes: forse la mia misantropia esce fuori nel fatto che mi confido difficilissimamente con persone che non conosco da tipo ere geologiche, mooolto diffidente sotto sotto :lol:
Sono però super timida nelle situazioni nuove collettive. Tipo conoscere una, due persone nuove non mi intimidisce, una classe nuova sì, da matti :laugh:

monikk64

Fiorin Florello
Sono però super timida nelle situazioni nuove collettive. Tipo conoscere una, due persone nuove non mi intimidisce, una classe nuova sì, da matti
Sei in buona compagnia....
Mi piace conoscere persone nuove ma se mi invitano a una festa-ricevimento-inaugurazione dove so di non conoscere nessuno..... non ci vado.
Tante persone sconosciute tutte insieme, Brrrrr......

peppeorchid

Apprendista Florello
:wow:
Peggio ancora quando le persone che non conosci si conoscono tra loro....BRIVIDI :laugh:o_Oo_O
in genere mi inserisco con facilità, ma quando mi hanno invitato ad una cena con delle persone con cui avevo veramente poco da condividere.....allora si che mi sono reso decisamente antipatico e perchè nò saccentino, comunque ho imparato ad evitare tavolate, sopratutto se si festeggia qualcosa, le uniche tavolate a cui abbiamo partecipato di recente sono quelle che i nostri amici attivisti di Emergency hanno organizzato per tirar su qualche soldo x l' associazione
p.s. anni fa non andai nemmeno al matrimonio di mia sorella, era x gente figa, mi avrebbero scambiato x il lavapiatti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto