• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con un limone

I

ilnano

Guest
Buongiorno a tutti.
Scrivo dalla provincia di Alessandria.
Da 6 anni ho una pianta di limone, che d'estate lascio in giardino e ricovero d'inverno per proteggerla dalle gelate.
La pianta sembra in buona salute e ogni primavera ha una abbondante vegetazione e una bella fioritura.
Purtroppo dei numerosi frutticini non ne giunge a maturazione praticamente nessuno. L'anno scorso sono maturati due limoni.
Vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per ottenere qualche limone in più, perchè buona parte della bellezza del limone è data, a mio avviso, dalla presenza dei frutti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Il nano:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
i motivi possono esssere molteplici, può essere la pianta che ha dei problemi intrinsechi di allegagione, però se ha fatto qualche limone sembrerebbe di no, potresti vedere di tenere altre piante di limone vicine visto che il genere citrus è autofertile ma beneficia fortemente dell eterozigosi, o più semplicemente potresti sostituirla :smok:
 
I

ilnano

Guest
Grazie Coccinella e Andrea.
Sostituirla mi dispiace, perchè è un regalo che mi è stato fatto quando è nato il mio primo figlio (ora sono a quota 3). Fra le cause di cui parla Andrea tenderei a escludere i problemi intrinsechi di allegagione perchè quando ho ricevuto la pianta aveva 5 o 6 limoni.
 
°

°°ANDREA°°

Guest
mhh l irraggiamento è sufficente? non è solo una questione di temperatura.
Potrebbe essere qualche carenza di microelementi ma se la pianta non manifesta segni di sofferenza di qualche tipo lo escluderi. Anche se un bel concime completo 20-20-20 + microelementi aiuta di sicuro.
Un ultima via potrebbe essere quella di usare acido naftalen acetico (NAA) all apertura dei fiori e dopo una 20ina di giorni. Anche se questo migliora l allegagione ma per esperienza sulle piante che non riuscivano a portare frutti non ha funzionato
 
I

ilnano

Guest
La pianta è al sole dalle 10-11 di mattina fino al tramonto. La concimazione non l'ho mai curata molto, perchè la crescita di foglie è molto vigorosa e abbondante.
Molti anche i fiori.
POtrebbe essere utile sfoltire i frutticini una volta caduti i petali?
Se sì, quale criterio devo adottare?
 
°

°°ANDREA°°

Guest
beh direi che l insolazione è più che sufficente. sfoltire i frutticini può essere un idea , il miglior criterio è il buonsenso , se su un ramo ci sono 15 frutti sono ovviamente troppi, prova ad andare a tentativi, se neanche con pochi frutti non riesce a tenerli prova con i prodotti anticascolanti, ora costano poco e si trovano abbastanz<a facilmente, e visto che non hai curato la concimazione prova con un buon concime completo (NPK + microelementi) questo è tutto quello che puoi fare. se non funziona dovrai sostituirla
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto ilnano! :)
Secondo me si tratta semplicemente di errori nella coltivazione. Eviterei di eliminare i limoncini in eccesso; la pianta lo fa da se! :squint:
Le cause della mancata fruttificazione potrebbero essere vaso troppo grosso, terriccio non adatto, troppa acqua, sbagliata concimazione, ecc.
Dici che in inverno lo ripari, ma come e dove?
Intanto leggi i consigli per la coltivazione in vaso nelle F.A.Q.
 
M

marco48

Guest
Concordo con Elebar, sicuramente metti troppa acqua, nel periodo della fioritura non devi innaffiare, fallo dopo l'allegagione dei frutticini.
 
M

marco48

Guest
Ah, dimenticavo, è molto importante anche l'azione impollinatrice delle api o dei bombi, quindi se la pianta è in casa difficilmente potrà produrre frutti.
 
Alto