Manila
rieccomi
atterriamo a Manila poco prima di mezzanotte (eravamo partiti alle 21.30)
recuperiamo il passaggio taxi per l'albergo.. mi (non so gli altri) aspettavo un qualcosa di simile al parcheggio fornitoci della compagnia aerea all'andata, invece la nostra prenotazione prevedeva una sistemazione molto prossima al centro storico Manila Intramuros, la parte racchiusa tra le mura.
Temo che anche l'età dell'hotel fosse prossima a quel periodo, e da quel periodo non veniva restaurato probabilmente
visto col buio e la stanchezza intorno all'una di notte aveva un'impressione molto noir,
con tanto di club/night con comitato di ricevimento clienti sulla porta :fifone2:
scarichiamo i nostri piccoli e leggeri bagagli sbrighiamo.. non senza perplessità la burocrazia...
la cosa che lasciata un po' perplessa è stato l'inventario di quanto presente in camera da sottoscrivere e controfirmare!!!
il mondo è bello perchè è vario.. qualche domanda del tipo "in che quartiere ci han sistemato???!" me la sono fatta.. soprattutto dopo aver "annusato" la stanza
un fortissimo odore di muffa, probabilmente dovuta ai materassi, l'umidità è altissima
le pulizie sempre piuttosto accurate .. e stavolta la scrostatura della vasca era tale da non avere + la piletta dello scarico, ma solo un mega buco... ok memore di come è il mondo fuori da lì.. era plausibile, anche in un hotel della catena Plaza, il tutto va sempre contestualizzato, e nel caso me ne fossi dimenticata, mi hanno rinfrescato per bene la memoria
Nottata un po' agitata, ma col sole tutto è meno noir, cose misteriose diventano molto chiare,
hotel che un tempo dev'essere stato molto carino, stile coloniale inglese
si fa colazione nel bar/ristorante svizzero... si svizzero non chiedetemi perchè e per come ma pare che uno dei proprietari originari fosse di provenienza svizzera,
tutto arredato in tema, panche in legno campanacci appesi, bandierine rosse con la croce bianca e personale filippino abbigliato in stile similtirolese
.."ordiniamo" qualche taxi e partiamo per un veloce tour della città
lo spirito con cui scrivo ora è molto simile a quello che avevo quel giorno, sinceramente ho odiato Manila, sto cercando di ragionarci a mente fredda da mesi, per rivalutarla, non voglio convincere nessuno, ma la detesto (l'ho vista troppo poco, cercherò di non tornarci anche se so che è un giudizio sicuramente affrettato, ma il mondo è grande, e io ne ho visto davvero poco)
....