non è questione di essere anziani, c’è chi ci è e lo è da sempre non dico insofferente, ci sta invecchiando… ma proprio un po’… bohConfermo.....
Capita spessissimo che i più insofferenti alle attese siano proprio gli anziani, in negozio da me.... Per non mandarli a stendere a volte provo a dire a me stessa che magari hanno qualche disturbo fisico che dà loro tutta questa urgenza..
Ma a volte la pazienza fatica a non scappare....
Lo stesso al mattino presto... Il negozio apre alle nove, io ho dieci vetrinette da portare dall'interno del negozio in galleria e vado in anticipo per avere tutto a posto alle nove. Ci credi che c'è sempre qualche anziano che alle nove meno dieci, mentre sposto le vetrinette, con le luci interne SPENTE in modo che sia chiaro che sono ancora chiusa, arriva e comincia a chiedermi di tutto, informazioni, prezzi, cerca di darmi riparazioni da fare anche se è palese che sto facendo preparazione all'apertura??? È uno sfinimento....
Ma in questo caso non credo sia maleducazione, è che invecchiando tornano un po' bambini e pensano che il mondo giri intorno al loro ombelico e che tutti siano tenuti a soddisfare le loro esigenze all' istante.... Con mio suocero 97enne era proprio così....
una 15na di anni fa, avevamo ancora il negozio vicino alla stazione, in periferia non grande città
per via di una lavoro da fare il giorno dopo, stavamo lavorando, fuori orario, e per fuori orario intendo che abbiamo finito intorno all’1 di notte,
dovevamo consegnare e installare alcune centinaia di stampanti da protocollo, che avevano scatole un po’ ingombranti rispetto alla loro dimensione, quindi in 4 le stavamo spacchettando scartando e ricombinando già con il loro alimentatore riducendo a meno della metà il volume occupato, per dire come eravamo incasinati e pieni di imballaggi
il negozio era tutto vetrine, e le luci erano accese, tranne le vetrine
ma ti pare che all’alba delle 23.30 uno si mette a bussare sui vetri, diciamo che siam chiusi…. Alla fine apro e gli dico cosa ha bisogno.. insiste per volere un preventivo…. Alle 11.30 di sera…. Mentre eravamo pieni di scatoloni…… ha insistito un bel po’.. mancava poco poco al vaffa…
ha detto che non aveva tempo di passare di giorno…… aveva massimo 30 anni