• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema ha la mia mammillaria?

Pieralberta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Scrivo perchè ho un problema con una piccola mammillaria compressa acquistata un mesetto fa. E' stata rinvasata in vaso di terracotta, con terriccio per cactacee con aggiunta di argilla espansa, concimata una sola volta con fertilizzante liquido apposito.
Da circa due settimane è diventata marrone/rossiccia, mentre la gemella è rimasta di colore verde.
PXL_20220520_102310683.jpg
La parte superiore da un paio di giorni è di nuovo verdina, ma credo sia una parte "cresciuta" e non quella marrone tornata verde.
Nella serra in cui l'ho presa mi hanno detto di lasciarla in pieno sole e di annaffiarla ogni 2 settimane. Attualmente prende sole dalle 7 alle 13 circa mentre nelle ore più calde è all'ombra. L'ho annaffiata ogni 6-7 giorni, non ogni 14, ho sbagliato? E' su un terrazzo molto caldo anche se non prende il sole nel pieno pomeriggio e anche la gemella verde ha delle puntine secche. Devo bagnarla ancora più spesso? Di solito infilo un dito a lato nella terra prima di bagnare, per controllare che sia ben asciutta. O forse devo davvero bagnarla ogni 14? Devo metterla all'ombra? Ho altre due mammillarie bombycina verdissime e fiorite sullo stesso terrazzo, che bagno 1 volta a settimana circa da maggio a settembre.

Grazie!
 

cri1401

Florello Senior
Potrebbe essersi scottata (quella marrone), l'hai presa da un vivaio e non sono mai in piena luce in quei posti.
Io non avrei messo l'argilla espansa.
Per bagnare non è che c'è una cadenza prestabilita: dipende dal tempo, dall'esposizione, terriccio, vaso.......
Dove vivi? Dato che prende il sole fino a mezzogiorno, in questo momento con questo boom di caldo una volta alla settimana va bene.
Va bene anche toccare il terriccio per valutare.
 

Pieralberta

Aspirante Giardinauta
Vivo nel sud Piemonte, provincia di Asti, quindi d'estate fa molto caldo con parecchia afa. In questi giorni ci sono tranquillamente 23-25 gradi la mattina e 28-29 il pomeriggio nella mia zona. Il terrazzo è orientato a Est.
Di argilla ho messo quasi solo il fondo del vaso, perchè ho notato che così scola meglio l'acqua dal foro e mi sembra che si asciughi più uniformemente il terriccio (o almeno, ne ho rinvasate altre che lo avevano e dove c'era argilla la terra sopra era asciuttissima, altri vasi avevano la terra sopra secca e in fondo ancora umida). Dici che va tolta? Magari la prossima primavera le sposto in una ciotola più bassa senza argilla.
Mi conviene metterla all'ombra o provare a lasciarla lì sperando si abitui senza morirci prima?
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Vivo nel sud Piemonte, provincia di Asti, quindi d'estate fa molto caldo con parecchia afa. In questi giorni ci sono tranquillamente 23-25 gradi la mattina e 28-29 il pomeriggio nella mia zona. Il terrazzo è orientato a Est.
Di argilla ho messo quasi solo il fondo del vaso, perchè ho notato che così scola meglio l'acqua dal foro e mi sembra che si asciughi più uniformemente il terriccio (o almeno, ne ho rinvasate altre che lo avevano e dove c'era argilla la terra sopra era asciuttissima, altri vasi avevano la terra sopra secca e in fondo ancora umida). Dici che va tolta? Magari la prossima primavera le sposto in una ciotola più bassa senza argilla.
Mi conviene metterla all'ombra o provare a lasciarla lì sperando si abitui senza morirci prima?
Allora siamo "vicine" di casa, io sono di Asti.
Le mammillarie sono piante da sole pieno quindi lasciala dov'è.
Che l'acqua scoli meglio con l'argilla sul fondo che tappa i buchi è solo una tua impressione. L'argilla espansa non assorbe l'acqua e se tappa i buchi di scolo forma una bella piscina nei vasi in plastica. Ti va bene che avendo usato il vaso in coccio faccia lui da assorbitore/rilasciatole dell'acqua in eccesso.
Per le prossime volte sul fondo e mischiato al terriccio usa cocci, lapillo e pomice (la pomice la trovi da Pregno qui in città). Questi inerti assorbono l'acqua, la fanno defluire e la rilasciano quando serve alla pianta.
 
Alto