• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cri1401

Florello Senior
Buongiorno :)

scusate se mi intrometto.. ha senso voler eliminare gli zuccheri se sei a dieta, ma nella marmellata devi verificare gli zuccheri totali, non cambia se sia zucchero aggiunto o zucchero da concentrazione della frutta

se gli zuccheri totali sono il 45%, 45% sono, se fai merenda con una o l'altra nulla ti cambia

se prendi 4 kg di frutta e li fai stracotti fino a raggiungere la quantità giusta di zuccheri necessari al mantenimento del prodotto finale senza aggiungere conservanti, o ne usi 2 di frutta + 1 di zucchero e alla fine hai la medesima %.. per il tuo corpo è la stessa cosa

se invece è una scelta "politica" preferisco che sia solo frutta, allora sono d'accordo
se è una scelta dietetica.. è fatica sprecata
Ecco, quello che pensavo anche io, tanto sempre zucchero è.

Interessante il liquore al melograno, io l'avevo fatto con i lime Kaffir. Quest'anno ho deciso di farlo con le more: ne ho nel congelatore (raccolte questa estate) e vedrò se viene una schifezza o meno. Userò la stessa ricetta del fragolino.

tartina

Master Florello
Io ho seguito la dieta Dukan anni fa con ottimi risultati: ho fatto un po' fatica all'inizio perché sembravo una tossica in crisi di astinenza da carboidrati :ROFLMAO: .
Comunque la regola era 0 carboidrati e grassi al minimo.
Quindi lo yogurt magro era consentito, mi preparavo pancake proteici con crusca di avena, yogurt e albume che mangiavo come colazione con bresaola o petto di tacchino/pollo insieme ad uno yogurt con crusca e caffé solubile (quello senza zucchero) perché mi piaceva.
Pranzo e cena proteine e verdure e stop.
Raggiunto il peso ideale ho reintegrato la frutta.
L'ho fatta 12 anni fa e ho recuperato poco del peso perso (e devo dire solo negli ultimi anni per svariate cause) e mi sono rimaste delle buone abitudini come ad esempio non mettere più lo zucchero da nessuna parte a meno che non stia preparando un dolce: ad esempio il caffé zuccherato mi fa ribrezzo.
Ora io non dico che tu debba fare questa dieta, non è per tutti, ma ci sono alcune sane abitudini: mangiare lentamente, bere molto, ridurre gli zuccheri.....
infatti il mio obiettivo non è assolutamente perdere peso, sono già solo 45 chili, ma adottare delle abitudini più sane escludendo, o meglio, limitando tutti quei fattori alimentari che che vanno ad influire negativamente sullo stato di salute e sull'equilibrio fisico...

• Like
Reactions: Amy

ironbee

Guru Giardinauta
Un lato positivo della mutua è quello di poter vedere le trasmissioni del mattino, adesso su Rai 3 stanno magnificando le proprietà del cioccolato: per il colesterolo, la circolazione, il cancro, l'Alzaimer...
Finalmente qualcosa buona che fa bene!

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno :)

scusate se mi intrometto.. ha senso voler eliminare gli zuccheri se sei a dieta, ma nella marmellata devi verificare gli zuccheri totali, non cambia se sia zucchero aggiunto o zucchero da concentrazione della frutta

se gli zuccheri totali sono il 45%, 45% sono, se fai merenda con una o l'altra nulla ti cambia

se prendi 4 kg di frutta e li fai stracotti fino a raggiungere la quantità giusta di zuccheri necessari al mantenimento del prodotto finale senza aggiungere conservanti, o ne usi 2 di frutta + 1 di zucchero e alla fine hai la medesima %.. per il tuo corpo è la stessa cosa

se invece è una scelta "politica" preferisco che sia solo frutta, allora sono d'accordo
se è una scelta dietetica.. è fatica sprecata

le preparazioni con lo zucchero d'uva le odio quanto quelle col dolcificante, hanno un retrogusto che non sopporto proprio, anche se ultimamente migliora perchè lo raffinano meglio, però al primo assaggio mi accorgo di avere sbagliato acquisto!! :banghead:

in questi giorni sono un po' latitante.. nel frattempo sto facendo anche il melogranoncello(messo ammollo i chicchi nell'alcool), lo sciroppo di melograno...
e ho ancora un po' di melograni vaganti, appena perfeziono il liquore e lo passo a chi mi ha dato la materia prima.. ne potrebbero arrivare altri....
Gli zuccheri di quella confettura sono il 36% per 100g di prodotto, ma giusto quelli.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma gli zuccheri non sono tutti uguali, ad esempio il glucosio o fruttosio hanno indice e carico glicemico diversi...
si sono diversi, hanno indice glicemico diverso, hanno le stesse calorie e la frutta li contiene entrambi, lo zucchero da cucina è un mix dei due, è comunque di provenienza vegetale
quindi la fatica di cercare la marmellata senza zuccheri aggiunti non esaudisce la tua ricerca di non assumere glucosio

Gli zuccheri di quella confettura sono il 36% per 100g di prodotto, ma giusto quelli.
non sto dicendo che sia come tutte le altre, ma che se prendi un'altra confettura con poco zucchero potrai avere le medesime % di zuccheri
anche io prendo quelle con poco zucchero totale

cri1401

Florello Senior
ma gli zuccheri non sono tutti uguali, ad esempio il glucosio o fruttosio hanno indice e carico glicemico diversi...
si certo, ma tu devi anche guardare i carboidrati. Ad esempio lo sciroppo di agave (che mia madre prende per tenere sotto controllo la glicemia senza usare dolcificanti) ha un indice glicemico molto basso ma contiene comunque carboidrati.
Io sono dell'idea che se vuoi ridurre l'apporto di carboidrati, più che prendere questo e quello senza zucchero (che ti fregano solo dei soldi), tu debba proprio cambiare mentalità: non mangi più la Fiesta? ok, meglio così perché li oltre a zuccheri e carboidrati ci sono anche i grassi. Ma mangiarti una fetta di pane o fetta biscottata con della marmellata non ti fa ridurre i carboidrati. Vuoi ridurli? scegli o il pane o la marmellata e abbinali con delle proteine tipo lo yogurt bianco naturale (non stare a prendere quelli con la frutta se no siamo di nuovo da capo).
Se scegli il pane mangialo con della bresaola (per esempio).
Io fossi in te andrei a farmi fare un piano alimentare da un medico, in modo da abbinare i giusti tipi di alimenti anche in base al tuo stato di salute.
Quando ero ragazza andai da una dietologa che ad esempio come colazione (andavo alle superiori) mi aveva dato un panino da circa 50gr con prosciutto cotto o crudo (senza grasso) oppure bresaola.
Quella dieta era ottima e non pativo la fame (1400 calorie) ma con l'età mi stava stretto il fatto di dover pesare tutto.
Con la Dukan avevo restrizioni su alcuni alimenti ma sul resto no, infatti non ho mai patito la fame, solo una certa mancanza della pizza e della frutta per un po' di mesi, ma alla fine i miei sforzi sono stati ripagati con una migliore salute e una disintossicazione dai carboidrati.
Non è una dieta per tutti e bisogna sempre sentire il proprio medico.

cri1401

Florello Senior
Io comunque rimango dell'idea che comprare marmellata senza zucchero o con lo zucchero fondamentalmente cambi poco: se si vuole ridurre l'apporto di carboidrati, mangiatevi la marmellata, ci mancherebbe, piace molto anche a me e le preparo in casa, ma andrebbe abbinata con qualcosa che non sia pane.

tartina

Master Florello
Io comunque rimango dell'idea che comprare marmellata senza zucchero o con lo zucchero fondamentalmente cambi poco: se vuoi ridurre i carboidrati, mangiati la marmellata, ci mancherebbe, piace molto anche a me e le preparo in casa, ma abbinala con qualcosa che non sia pane.
la marmellata la odio :laugh: cercavo solo di sostituire la fiesta con qualcosa di più sano, ma non l'ho ancora individuato

peppeorchid

Apprendista Florello
Un lato positivo della mutua è quello di poter vedere le trasmissioni del mattino, adesso su Rai 3 stanno magnificando le proprietà del cioccolato: per il colesterolo, la circolazione, il cancro, l'Alzaimer...
certo, però se ti capita di vedere qualche documentario sui danni ambientali creati dalle monocolture di piante di cacao a scapito delle foreste tropicali e lo sfruttamennto dei bambini per la raccolta dei relativi frutti, un po' di mal di pancia ti viene di sicuro
il buono e perfetto ancora non esiste....purtroppo

monikk64

Fiorin Florello
Anche nel campo dell'alimentazione ci sono le "mode" che vanno e vengono...
Alcuni anni fa il cioccolato era più o meno il diavolo.... Ora fa benissimo.
Con le uova stessa trafila: fino a un paio di anni fa erano il demonio, piene di colesterolo, per carità, non più di una alla settimana, se non se ne può fare a meno....
Io pensavo ai nostri vecchi che si mangiavano un paio di tuorli ogni mattina e campavano cent'anni e mi dicevo 'boh?'
Da un paio d'anni c'è la rivalutazione delle uova, adesso fanno di nuovo bene.....

Bah.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto