basta avere una casa piccola
Il concetto non è grosso o piccolo, è che per 100 speso per scaldare, la resa è inferiore rispetto a soluzioni multipiano, c'è più superficie a contatto con l'esterno, e per forza di cose la dispersione c'è
poi chiaramente, se è piccola si spende meno, ma il paragone si fa sempre per situazioni pari superficie.
stamattina rientro in ufficio
fa caldo... .. pare che oggi e domani siano le giornate scioglimento
continuano a dire che lo 0 termico sulle alpi sarà a 5150 mt slm
ma gliel'han detto chele alpi finiscono a 4800 e spiccioli sul monte bianco?
ho cercato, gli ultimi spiccioli ufficiali sono 9 è alto 4809
, dicono sulle alpi, dovrebbero dire sopra le alpi
questo fatto mi ricorda una fine anno il val d'aosta, in un campeggio, 2-3 gg a sciare e fare capodanno, assieme ad alcuni cugini e amici (e alcuni genitori.. noi grandi eravamo in prima e seconda superiore)
comunque, partendo da dov'eravamo, qualcuno faceva la stima sull'altitudine delle piste
"sii ma quello skylift è lunghissimo, almeno 3 km... arriviamo in alto!!...saremo almeno a 5000 metri.."
convinti...
(io ero l'ospite dei 2-3 gg loro erano stanziali per una 10na di gg)
io ascoltavo, mi suonava storto quel 5k.. dopo un po' (quando ho capito cosa suonava storto), dico.. ma no.. sarà tanto se arriva a 4k
ma scherzi.. va che è lungo.. sale tanto...
si ma il montebianco fa 4810 .. qui siamo in zona Rosa... la vedo dura che superiamo i 5k, calcola l'inclinazione .. Pitagora... hai presente
è stato come smontare una barzelletta...
ricordo anche che nella telefonata dal posto pubblico fatta a casa a mia mamma, alle 17 del 31, mentre l'animazione del campeggio spacciava frittelle di mele dopo la sciata, mi dice.. è nato Alberto... un cuginetto l'ultimo di una lunga serie... giustamente l'ultimo deve fare l'ultimo
quindi è nato il 31 dicembre... poteva essere l'82-83 o giù di lì...
però fare natale e capodanno in camper o roulotte sulla neve è da pazzi.. fa un freddo cane!!!!