chissà se ce l'abbiamo fatta...
stamani un piccolo volatile, che in rete non sono riuscita a identificare, ma che, avendo avuto per anni uccelli vari in gabbia definirei qualcosa di incrociato senz'altro con un canarino e da poco svezzato, ha sbattuto con forza contro i vetri della porta finesta del terrazzo. era veramente rintronato, faticava a 'uscire' una delle due zampine, che però, abbiamo controllato, era a posto. ha capito, credo, che non eravamo predatori e che volevamo aiutarlo. starnazzando un po' si è lasciato prendere e mettere nell'unico angolo non soleggiato e abbastanza protetto. gli ho lasciato dei semi triturati e un coperchio di un barattolo pieno di acqua, l'ho 'curato' un po' ma sembrava solo frastornato. gli ho dato da bere senza toccarlo, facendogli scendere gocce d'acqua da un cucchiaino sopra il becco, e si è abbeverato senza difficoltà. l'abbiamo lasciato tranquillo e siamo usciti. tornati, non c'era più, non ha mangiato, non so se ha bevuto autonomamente, ha fatto la cacca. voglio pensare che si sia ripreso dallo spavento e dalla capocciatona, e che non se lo sia portato via qualche cornacchia, ma devo dire che non credo, perchè era piuttosto nascosto. sperem