• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppeorchid

Apprendista Florello
Ma da te gli 'altrui' non sono solo caprioli e lupi??????
da me sono, non pensare che qui manchino, quelli che non si fanno ic....i loro quando va bene, se va male passano con frequenza i miei amici forestali che per quanto amici.......
i caprioli non ci sono +, considerando le carcasse sbranate che ho trovato penso che siano rimasti solo i lupi che ormai si nutrono di spazzatura e pecore......purtroppo ancora non mangiano bambini

Waves

Master Florello
Ma interessantissima!!!!

avete sentito che forse in un qualche laboratorio, in qualche parte del mondo (?) sono riusciti a riprodurre artificialmente la fotosintesi?????
Se è vero è sensazionale!!!!!! ♥️
no non l'avevo sentito.....in questo momento la fotosintesi mi sta facendo parecchio arrabbiare..
per capirla meglio per studiare ho messo un felpone color VERDE ERBA trovato in saldo a soli 7 euro da zara...
sto fotosintetizzando a manetta da un po'....
No quale bravissimo... in realtà avevo dimenticato. Ho pensato che le patate fossero radici modificate. Vabbe', per fortuna non sono un botanico :laugh:
anche io ho sempre pensato così!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bravo profe.
però il bulbo ha anche le foglie modificate, praticamente quelle che si usano in cucina della cipolla..sono foglie modificate con funzione di riserva d'acqua che si chiamano catafille.

Se quest'esame fosse tutto così a indovinelli mi ricorderei tutto invece c'è anche la fotosintesi che è una delle cose più oscene e antipatiche da studiare.
Della fotosintesi basta ricordare che 6CO2+6H2O+ luce dà 1C6H12O6+6O2 importante sapere la fotosintesi C3, C4 e CAM. La foglia è un laboratorio bellissimo.
Per il bulbo: vero: il fusto modificato si chiama girello e porta i catafilli. Le foglie normali son dette nomofilli.

cri1401

Florello Senior
da me sono, non pensare che qui manchino, quelli che non si fanno ic....i loro quando va bene, se va male passano con frequenza i miei amici forestali che per quanto amici.......
i caprioli non ci sono +, considerando le carcasse sbranate che ho trovato penso che siano rimasti solo i lupi che ormai si nutrono di spazzatura e pecore......purtroppo ancora non mangiano bambini
a noi non lasciano nemmeno portare via le piante cadute nel bosco di NOSTRA proprietà

monikk64

Fiorin Florello
Ho scoperto l'altro ieri che la Forestale ti può multare da 2000 a 5000 euro se abbatti un albero TUO , nel TUO terreno.....
sapevo che fosse necessario chiedere il permesso, ma non pensavo le sanzioni fossero così folli..... e per chi taglia materialmente c'è il penale.....
mah...... per gli stupratori c'è maggior indulgenza, il mondo va proprio alla rovescia......

D

Davide N.

Guest
Ho scoperto l'altro ieri che la Forestale ti può multare da 2000 a 5000 euro se abbatti un albero TUO , nel TUO terreno.....
sapevo che fosse necessario chiedere il permesso, ma non pensavo le sanzioni fossero così folli..... e per chi taglia materialmente c'è il penale.....
mah...... per gli stupratori c'è maggior indulgenza, il mondo va proprio alla rovescia......
È normale. Dal momento che un albero è protetto, è vietato abbatterlo. Dal momento che qualcosa è vietato, ci vuole una pena. Nel Canton Vaud in Svizzera la multa va fino a 20'000.-.
Comunque questo discorso non l'avevamo già fatto altrove?

monikk64

Fiorin Florello
per tornare agli alberi e alle multe, sono andata a cercare la definizione giuridica di "albero", visto che devo far pulire un piccolo terreno di mia proprietà invaso dai rovi, e l'omino che mi farà il lavoro raccontava alcune sue disavventure con la Forestale.....
dunque, secondo le mie ricerche, bisogna chiedere il permesso per alberi dagli 80 cm. di diametro, per quelli inferiori basta una comunicazione in Comune.....
Ma mi riservo una ricerca più accurata, perché pare che ogni Regione e Comune abbiamo regolamenti propri.....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per tornare agli alberi e alle multe, sono andata a cercare la definizione giuridica di "albero", visto che devo far pulire un piccolo terreno di mia proprietà invaso dai rovi, e l'omino che mi farà il lavoro raccontava alcune sue disavventure con la Forestale.....
dunque, secondo le mie ricerche, bisogna chiedere il permesso per alberi dagli 80 cm. di diametro, per quelli inferiori basta una comunicazione in Comune.....
Ma mi riservo una ricerca più accurata, perché pare che ogni Regione e Comune abbiamo regolamenti propri.....
dipende anche dall'essenza in relazione ai vincoli di zona

Waves

Master Florello
Della fotosintesi basta ricordare che 6CO2+6H2O+ luce dà 1C6H12O6+6O2 importante sapere la fotosintesi C3, C4 e CAM.
Fase luminosa, fase oscura, ciclo di calvin, tutte le reazioni intermedie :notworthy: :notworthy:
c3 c4 e cam le ho capite le cam sono le mie preferiteee:lol::lol:
Ricordati la treccia sennò i tuoi capelli ti coprono gli occhi...
no ste io faccio la coda, la treccia no perchè mamma oggi me li deve tagliare e se si arricciano poi li taglia storti :lol:

peppeorchid

Apprendista Florello
perché pare che ogni Regione e Comune abbiamo regolamenti propri...
dipende anche dall'essenza in relazione ai vincoli di zona
quando inizia i lavori di casa ripulii tutto il perimetro da alberelli rovi etc, passò la forestale e mi disse che ogni arbusto di almeno 3 anni non può essere toccato se no previo permesso, sanzione 1.000 € a pianta........si commossero e mi diedero un "retropermesso"...........fortuna che non abbiano visto quello che ho fatto poi :rolleyes:

tartina

Master Florello
meglio che mi muova a mettere nel verde il giuggiolo che ho nel giardino dietro casa... era secco da anni e l'ho fatto togliere da mio marito in autunno, ma sopra non c'è scritto che era già secco...
se poi ci mettiamo che 6 anni fa l'ho fatto seccare volontariamente io :lol:

simone81

Guru Giardinauta
Ore 18:14
Peccato che non mangino i tuoi cari turisti.

peppeorchid

Apprendista Florello
domani vado nel Casentino a vedere una casa in vendita, è la metà della nostra e probabilmente non sarà sufficente per le nostre esigenze, comunque se lo fosse avrei bisogno di 200.000 € sull' unghia.
Propongo di aprire una nuova discussione dal titolo:
cotighe !!!! fate un' offerta per la casa di Peppe ! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto