• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simone81

Guru Giardinauta
O
Volevo chiedere il vostro consiglio: sto cercando di prendermi cura di una cugina molto anziana che non ha parenti prossimi. Fisicamente sta bene, è praticamente autosufficiente, ma la testa ha frequenti blackout. P.es. mi telefona, concordiamo qualcosa, poi dopo mezz'ora mi richiama e mi ridice le stesse cose, come se la telefonata precedente non fosse mai avvenuta. Lei un po' si rende conto di non essere a posto con la testa. Secondo voi è meglio farle presente questo problema e i rischi che corre o è meglio minimizzare, cercando di sorvegliarla da lontano?
Faglielo presente, ma non credo che ci sia proprio rimedio all'annite, puoi andare da qualunque neurologo esista al mondo, ma di certo la situazione non la risolvi.
Dovresti dirglielo per fare qualche visita per vedere se ci sono malattie degenerative più gravi.
Comunque diglielo che mezz'ora prima vi eravate messi d'accordo e di scriversi le cose su un calendario o una lavagna, così avrà l'abitudine di scriverlo.
Comunque non per farmi gli affari tuoi, ma di che età parliamo.
 

cri1401

Florello Senior
Volevo chiedere il vostro consiglio: sto cercando di prendermi cura di una cugina molto anziana che non ha parenti prossimi. Fisicamente sta bene, è praticamente autosufficiente, ma la testa ha frequenti blackout. P.es. mi telefona, concordiamo qualcosa, poi dopo mezz'ora mi richiama e mi ridice le stesse cose, come se la telefonata precedente non fosse mai avvenuta. Lei un po' si rende conto di non essere a posto con la testa. Secondo voi è meglio farle presente questo problema e i rischi che corre o è meglio minimizzare, cercando di sorvegliarla da lontano?
è una situazione difficile. Se anche glielo dicessi e lei lo recepisse senza offendersi dubito che risolveresti qualcosa. La memoria che se ne va è una brutta bestia e rischi di lottare contro i mulini a vento. Ci siamo passati con nostra nonna ma in quel caso il problema non era lei che era affetta da demenza ma i parenti che non lo volevano capire.
Un altro problema sei tu che la vuoi aiutare: non hai di certo secondi fini ma troverai di sicuro qualcuno che te ne dice dietro perché miri all'eredità (scusa il cinismo ma ne ho viste e sentite tante sia in famiglia che nel lavoro).
Prova a dirglielo e magari prova a chiedere al tuo medico delle info: se non ricordo male ci sono dei servizi per gli anziani soli che hanno problemi, ma non ti garantisco nulla.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Volevo chiedere il vostro consiglio: sto cercando di prendermi cura di una cugina molto anziana che non ha parenti prossimi. Fisicamente sta bene, è praticamente autosufficiente, ma la testa ha frequenti blackout. P.es. mi telefona, concordiamo qualcosa, poi dopo mezz'ora mi richiama e mi ridice le stesse cose, come se la telefonata precedente non fosse mai avvenuta. Lei un po' si rende conto di non essere a posto con la testa. Secondo voi è meglio farle presente questo problema e i rischi che corre o è meglio minimizzare, cercando di sorvegliarla da lontano?
un po' dipende anche dal rapporto che avete. Se siete vicini allora parlale senza problemi, capirà. Quanti ha? Mio papà ne ha appena fatti 92 e non si ricorda un tubo di quello che mi ha detto ieri, ma mi racconta per filo e per segno cose accadute 80 anni fa. Credo che la perdita di memoria a breve sia anche tutto sommato normale e non si fa del male a nessuno a ricordare cose appena discusse. Ci vuole un sacco di pazienza però.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Buon pomeriggio a tutti!!!

vi ringrazio per la preoccupazione ma è andato tutto bene...
ormai non avevo scelta, dovevo tornare a casa... per vederci ci vedevo abbastanza bene, il fastidio era la luce che mi faceva lacrimare gli occhi, ma strizzandoli un pò e guidando con una mano sola mentre l'altra me la tenevo sugli occhi, sono tornata tranquillamente... magari qualcuno mi avrà tirato qualche parolaccia, visto che raramente ho superato i 60 km orari, ma chissene...
anzi, mi sono pure fermata a fare la spesa al super, ma dopo mezz'ora non è che il fastidio fosse passato più di tanto, quindi credo che avrei dovuto aspettare il pomeriggio per guidare tranquilla...
:oops:
 

monikk64

Fiorin Florello
Volevo chiedere il vostro consiglio: sto cercando di prendermi cura di una cugina molto anziana che non ha parenti prossimi. Fisicamente sta bene, è praticamente autosufficiente, ma la testa ha frequenti blackout. P.es. mi telefona, concordiamo qualcosa, poi dopo mezz'ora mi richiama e mi ridice le stesse cose, come se la telefonata precedente non fosse mai avvenuta. Lei un po' si rende conto di non essere a posto con la testa. Secondo voi è meglio farle presente questo problema e i rischi che corre o è meglio minimizzare, cercando di sorvegliarla da lontano?
concordo con chi si è espresso prima di me e mi domando quale sia la frequenza di questi episodi......
Stai con le orecchie dritte e magari chiedi al suo panettiere di fiducia se ha notato qualcosa...
(i panettieri sono il meglio, per la sorveglianza sociale....)
se poi dovesse iniziare ad avere difficoltà a tornare a casa sua.... beh, devi cominciare a cercare qualcuno che le stia vicino!
Auguroni, Iron..... :bacio:
sei ammirevole.....
 

ironbee

Guru Giardinauta
In realtà un po' se ne rende conto, non so in che misura, non credo delle telefonate doppie e triple.
La dottoressa dice che alla sua età bisogna accontentarsi e convivere con la perdita di memoria, che è irreversibile.
Ha un parente più prossimo in parentela, ma più lontano in residenza, con cui collaboro. Non lo faccio per l'eredità e non credo ci saranno problemi da quel lato.
Dovrei essere riuscito a convincerla a non uscire da sola, il mio timore è che la situazione precipiti da un momento all'altro.
 

monikk64

Fiorin Florello
In realtà un po' se ne rende conto, non so in che misura, non credo delle telefonate doppie e triple.
La dottoressa dice che alla sua età bisogna accontentarsi e convivere con la perdita di memoria, che è irreversibile.
Ha un parente più prossimo in parentela, ma più lontano in residenza, con cui collaboro. Non lo faccio per l'eredità e non credo ci saranno problemi da quel lato.
Dovrei essere riuscito a convincerla a non uscire da sola, il mio timore è che la situazione precipiti da un momento all'altro.
normalmente è un processo graduale e inarrestabile....
Magari (come prevenzione) potresti installare a casa sua un rilevatore di fumi e gas in cucina.... e metterle nel portafoglio un biglietto con il tuo numero di telefono, specificando che sei da contattare in casi di emergenza....
Magari non serve ma meglio prevenire che curare.........
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
In realtà un po' se ne rende conto, non so in che misura, non credo delle telefonate doppie e triple.
La dottoressa dice che alla sua età bisogna accontentarsi e convivere con la perdita di memoria, che è irreversibile.
Ha un parente più prossimo in parentela, ma più lontano in residenza, con cui collaboro. Non lo faccio per l'eredità e non credo ci saranno problemi da quel lato.
Dovrei essere riuscito a convincerla a non uscire da sola, il mio timore è che la situazione precipiti da un momento all'altro.
dunque... con i miei zii ultraottantenni ha miracolosamente funzionato l'ecosistema Amazon Alexa.
Ho comprato loro un Echo show (che ha uno schermetto piccolo ma carino) e siccome tutta l'interazione e' vocale in breve tempo mia zia e' passata dalla titubanza alle videochiamate. Adesso sa che riesce a lasciarmi messaggi o chiamarmi (problemi di deambulazione e vista...) in ogni caso, basta chiedere. O a chiedere il meteo.
O a mettere un promemoria... ricordami di portare fuori l'umido alle sette. Ricordami ogni giorno alle 5 la pastiglia... etc

Sto inoltre pianificando, se vogliono, di installare delle telecamere wifi per buttare un occhio se serve, ma vediamo.

Per finire, ho preso loro un fire stick sempre amazon. Va su una porta hdmi della tv. Hanno l'abbonamento prime. Cosa riescono a fare?
- Alexa, metti su Elvis Presley (il preferito di mia zia)
- Alexa, mostrami film d'avventura
- Alexa fammi vedere CSI (ancora lo guardano...)
- Alexa, apri YouTube e fammi vedere la ricetta di un dolce al cioccolato

e cosi' via. Inoltre fa loro "compagnia" ed io sto più' sereno.
 

Waves

Master Florello
guarda, Tarty, che se ci vuole l'approvazione del Forum per i morosi di Waves, altrettanta autorizzazione del Forum occorre per poter morire.....
Quindi datti pure una calmata, che per molti anni ancora non te la concediamo, no way........ :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Mi ero persa che ci voleva l'autorizzazione! :whistle::whistle::whistle::whistle: Ma serve anche per le crush???
Buonasera gang, come va?
Questa estate mi è risultata insopportabilmente infinita, calda e ansiogena. Ma dai!
Ma sta emettendo gli ultimi rantoli… ieri ed oggi grandi lavori qui. Non mettevo piede fuori praticamente da due mesi.

Ho provato a tenere l’erba il più alta possibile per diminuire l’evaporazione ed effettivamente un po’ ha aiutato anche se il prato pareva brutto, ma proprio brutto.
È come avere un bel cane ma col pelo troppo lungo e trascurato. Dopo la toilettatura esclami: ma dai, è il mio? Infatti ho riempito un bidone da 120 litri tra sfalcio e potature ma adesso ho riconquistato la giungla.

Certo due mesi di Africa si sono fatti sentire e aspetto anche che si sentano le bollette dell’acqua ma vabbè.
Ho un miliardo di melograni, Dio sa perché. Dio dovrebbe anche sapere come mai quest’anno sono riuscito a mangiare la prima nocciolina che non fosse vuota o amara come la morte, credo fossero almeno 5 anni che ci provavo. Ne ho un’altra manciata che non oso aprire per non sfidare la sorte…

Ho visto un riccio, bellino. Ho letto che perché una quercia produca ghiande possono passare da 20 a 50 anni e questo pone qualche difficoltà al mio piano di farla crescere in vaso (già 3 anni!) per poi convincere degli scoiattoli a trasferirsi da me. Tra l’altro a meno che non li vendano su Amazon dove li trovo mmmhhh ma un problema alla volta.

I gelsi di fronte a casa mia cadono come giganti stanchi, ogni tempesta se ne porta via uno. D’altronde non li bada più nessuno da anni ed ora gia 4 giacciono supini. Di buono c‘è che l’inverno scorso ho potuto per la prima volta vedere il tramonto sui campi di fronte. Un altro paio di tempeste serie e avrò l’intero orizzonte e legna per passare l’inverno che si presenta caldo solo sotto l’aspetto dei costi a venire!

Tra l’anno scorso ed oggi ho trovato in giro per il giardino ed addomesticati un acero palmato, un olmo, una quercia, una melia un paio di talee che di solito non mi prendevano mai ed ora ho di troppo un acero palmato, un olmo, una quercia, una melia un paio di talee che di solito non mi prendevano mai. Magari un po’ di guerrilla gardening e li pianto fuori nel tramonto sdentato al posto dei gelsi che tanto dopo un po’ ti stufi a guardare l’orizzonte. Tra l’altro che ha che non va la lagerstroemia? Trovo figli suoi ovunque.

Bene signori, e signore.

Buona notte a tutti. Esclusi quelli con gli scoiattoli nei giardini. Niente di personale eh.
bentornato torachichino :wow::wow:
 

Waves

Master Florello
Ecco svelato il mistero della sparizione di waves!!! Certo che vale anche per quelle!! Dobbiamo approvare tutto qua! Chi è? Ha un lavoro? Quanti anni ha? Ha piante grasse?
é stra GNOCCO, stra carino, stra affettuoso, ha la mia età, ha una serra di piante grasse, i suoi hanno un'attività agricola avviata...ma ha un difetto!
è trasparente...

giuro non c'è fidanzato all'orizzonte!!! :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: giuro sulle mie Robinie!
io chiedevo a titolo informativo se valeva anche per le crush (le cotte, per il mio anacleto) :laugh::laugh:
 

cri1401

Florello Senior
ti comunichiamo che la visita medica è stata spostata dal 25/08 al 29/08.

Non c'è la posso fare aiutatemi, sto diventando una capra ed ho il colesterolo alle stelle con tutte queste uova.
Ma cosa devi fare la dieta senza scorie per l'ecografia all'addome? fegato?
Dovendo mangiare proteine cucinati del pollo, tacchino, hanno pochi grassi, sono versatili e a seconda di erbe e spezie che metti o come lo cucini il sapore cambia nettamente. Vedila così: ti fai la dieta proteica e dimagrisci. Bevi tanta acqua.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
é stra GNOCCO, stra carino, stra affettuoso, ha la mia età, ha una serra di piante grasse, i suoi hanno un'attività agricola avviata...ma ha un difetto!
è trasparente...

giuro non c'è fidanzato all'orizzonte!!! :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: giuro sulle mie Robinie!
io chiedevo a titolo informativo se valeva anche per le crush (le cotte, per il mio anacleto) :laugh::laugh:
Se ha tutte quelle caratteristiche, e una serra di piante grasse! Non va assolutamente abbandonato! Ha un difetto? Uno solo? Che vuoi che sia, chi non ne ha?
 

simone81

Guru Giardinauta
sono così simpatica che sentite la mia mancanza???:love:
Ore 22:13
Ti tirerei veramente le orecchie, che si sparisce così e non si avvisa nonno. Neanche un messaggino ogni tanto, un saluto prima di partire.
Ma cosa devi fare la dieta senza scorie per l'ecografia all'addome? fegato?
Dovendo mangiare proteine cucinati del pollo, tacchino, hanno pochi grassi, sono versatili e a seconda di erbe e spezie che metti o come lo cucini il sapore cambia nettamente. Vedila così: ti fai la dieta proteica e dimagrisci. Bevi tanta acqua.
Grazie CRI, sto mangiando anche quello, ma quanto mi manca la pasta :cry:, e di dimagrire non ne ho bisogno.
La ciccia è l'ultima cosa che mi spaventa.
Stasera mi ha invitato un amica che ho incontrato per puro caso mentre prendevo l'acqua. Mi ha detto vienimi a trovare a casa, e allora sono andato.
Sono stato un paio di ore, c'era anche il marito che odio, è di un arroganza senza pari.
Devo rifiutare anche gli inviti per sta cavolo di visita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto