• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass Yukon semina ed evoluzione..

lorenzog

Aspirante Giardinauta
2 mesi dal la semina domani rasata e concimata

lorenzo
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1374070614660.jpg
    uploadfromtaptalk1374070614660.jpg
    97,2 KB · Visite: 127
  • uploadfromtaptalk1374070643218.jpg
    uploadfromtaptalk1374070643218.jpg
    97,6 KB · Visite: 125

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vorrei mettere in crisi nessuno, ma la Riviera seminata a 15g/mq è stata molto più performante. Cosa molto strana è che mi davano come tempo di germinazione 10-14gg, invece è germinata in 5 (a 30°C). La YUKON è una bellissima Cv ma mi sembra lenta...lenta....lenta......lenta!!! Why?
A che valori azotati (settimanali/mensili) la stai nutrendo? Con cosa?
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
- 18 maggio Compo Starter alla semina
- primi giugno solfato ammonico
- 20 giugno solfato ammonico ma poi ho visto molte bruciature e ho smesso
- 2 luglio Compo Floranid prato

poi ho sospeso, comunque è molto lenta ma la Bottos me lo aveva detto, si ferma anche molto più tardi delle altre comunque e da quello che sto leggendo resiste molto più al freddo delle altre macro anche se prolungato. La Riviera non la conosco per niente, ma è vero che con 15 di freddo muore?????

Non usciamo però off topic miro ad essere inserito nella pagina delle macroterme alla voce: cosa non fare per avere un bel prato di Bermudagrass Yukon!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se parliamo delle tenperature del top soil, il valore di -15°C non viene raggiunto al nord Italia (basta vedere i dati di Cigolo). Che il suo greenup sia piu' rapido pendo sia corretto, rispetto alla Riviera. Ho intrapreso questo espeeimento a seguito della lettura del GC Montecchia. Attualmente la sto nutrendo a 6g/mq di N da solfato ammonico per mese di crescita.....se regge bene l'inverno faro' ulteriori esperimentu
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da dati miei, la LT (50) del cynodon dactylon e' compreso tra -5 e -7 per 7gg consecutivi. .I tuoi dati non mi sembrano attendibili....aspettiamo la sentenza dal Friulano, Grenn o Iriliu..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sotto i 15° alcune cultivar cominciano ad ingiallire .. la morte avviene circa alle temperature riportate da white.

cigolo
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Ma white secondo te alla mia yukon cosa posso dargli per non rovinare le piantine piu piccoline?

lorenzo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Sicuramente se con l'azoto ammonico rischi di bruciare tutto, usa un concime a lento rilasico....
E verso fine agosto comincia a preparare il concime potassio.
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Ma un concime lento glielo ho già dato non c'è qualcosa oer spingere le piccoline? Se ripasso uno starter dappertutto?

lorenzo
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Siete off topic mi state sporcando la mia Yukon best topic; inoltre white hai letto sopra? Cosa mi consigli di fare per spingerla un po senza bruciare? Se passo uno starter su tutto?

lorenzo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa lorenzo, hai ragione stiamo divagando. Bene, parlo da neofita delle macro. Io ora la sto spingendo coj solfato ammonico. Il dosaggio e' 80g/10mq, e non vedo bruciature (una volta a settimana, poi il mattino irrigo con 15mm ). Taglio a 4 cm 4 volte a settimana e rullo 4 volte a settimana). Ad Agosto mi portero' a 2,5cm di taglio e 7g/mq di N per mese di crescita
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
8 g/mq proviamo..ho lo spandiconcime gardena vedo di settarlo a quel dosaggio. Ho solo paura di bruciare le piu piccole. Grazie del consiglio

lorenzo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con lo spandi concime non riesci a distribuire cosi' poco fertilizzante nel tuo giardino, parliamo di 1000g/settimanali su 100mq. Non mi e' facile capire i setup dei spargiconcime. Questo e' il mio modo di intervenire. Non hi nulla da peedere.....se va bene ok altrimenti ho pronta la penA4 :)
 
Alto