• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass Yukon semina ed evoluzione..

lorenzog

Aspirante Giardinauta
18 mm non riesco troppo corto!!!
Cmq a parte gli scherzi mi consigliate una semente con cui traseminare che possa essere più simile possibile alla yukon e resistere molto all'ombra? Io avevo pensato al Giada della Bottos può andare?
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
che dio vi benedica! :) :)
Leggendo tutto quello che avete scritto ho finalmente deciso!! bermudagrass yukon della bottos il prossimo anno!!
:D
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Va alla grande sono molto soddisfatto considera poi che pian pianino sta riempiendo tutte quelle zone dove ho seminato male. Ora ho solo il problema dello scalping perché ho rasato troppo ma si sta riprendendo. L'unico problema di questa cultivar é l'ombra e il costo del seme..

lorenzo

White ti volevo chiedere una cosa ma secondo te visto che in fase di rullata probabilmente non son stato molto bravo se gli rido una bella rullata miglioro un po la situazione che dici?

lorenzo
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1376157981173.jpg
    uploadfromtaptalk1376157981173.jpg
    99,3 KB · Visite: 163
  • uploadfromtaptalk1376157998214.jpg
    uploadfromtaptalk1376157998214.jpg
    95,6 KB · Visite: 107
  • uploadfromtaptalk1376158014222.jpg
    uploadfromtaptalk1376158014222.jpg
    109,6 KB · Visite: 91
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White ti volevo chiedere una cosa ma secondo te visto che in fase di rullata probabilmente non son stato molto bravo se gli rido una bella rullata miglioro un po la situazione che dici?

lorenzo

Ti consiglio piuttosto di operare dei topdressing con sabbia sugli avvallamenti, a cui far seguire una rullata. Lavorando con quantitativi settimanali a 1/5 dell'altezza di taglio (es. se tagli a 4 cm puoi sabbiare con 8mm di sabbia settimanali) per la fine della stagione dovresti portarti a livello. Non ho ancora capito se intendi effettuare l'overseeding oppure no!!
Ps: A confronto delle Bentgrass, quando taglio la Riviera mi sembra di tagliare alberelli.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Overseeding in che senso durante la trasemina?

lorenzo
Non avevi parlato di Overseeding con sementi Giada della Bottos?
Dovresti fare chiarezza su due aspetti ben distinti altrimenti rischi di creare confusione:
1.La trasemina si intende su prati di Microterme, la semina riparatrice con il medesimo mix del prato
2.L'Overseeding su prati di macroterme, si intende la semina di copertura con mix di microterme (solitamente si utilizza lolium perenne vista la difficolta di installazione di altre micro su prati fortemente colonizzati da macroterme) allo scopo di avere un prato verde anche nei periodi di dormienza delle macroterme e protettivo degli stoloni dalle gelate.
3.La trasemina su prati di macroterme, si intende la semina riparatrice di prati in macroterme con i medesimi semi utilizzati in origine e quindi da fare in primavera prossima.
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
U fscevo confusione allora..tu che mi consigli? Io sarei per la due

lorenzo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io non traseminerei, il rischio che nelle zone in ombra la cyodon non riesca a scalzare il resto è elevato, inoltre la trasemina sicuramente rallenta il greenup primaverile.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cigolo......mi hai anticipato, piuttosto della trasemina, visto che hai altri 2 mesi scarsi favorevoli, prova a prelevare degli stoloni direttamente dalle piante mature di Yukon nel giardino e trapiantarle nelle zone spoglie.
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Ok ho provato a fare come da vostre indicazioni, domani volevo dare un altro po di solfato o in alternativa prendere un concime che composizione deve essere? Intendo quei tre valori che riportano sempre.

ho a disposizione un nitroposka Gold o un concime antistress non c'è molto altro a memoria dopo stasera ti aggiorno, oppure posso andare avanti con il solfato ammonico

lorenzo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il Nitrophosca Gold va bene visto che contiene anche una certa frazione di fosforo che in fase di installazione degli stoloni ne favorisce l'insediamento, essendo un NPK 15-9-15 mi terrei con dosaggio attorno a 25 g/mq di concime pari a 4g/mq di N e 2,3g/mq di P. Questo dosaggio però non deve essere fatto su tutto il prato ma solamente "una tantum" sulle zone neo-installate (non puoi eccedere con il P altrimenti favorisci le malerbe). Per il resto devi spingere con un fertlizzante con maggiore frazione di N (tipo un primaverile) NPK 25-5-10
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Da oggi passo ad una irrigazione ogni due giorni. Piu piccolo update foto

lorenzo
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1376892751785.jpg
    uploadfromtaptalk1376892751785.jpg
    99,3 KB · Visite: 87

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una domanda: le chiazze secche che si vedono sono sempre le stesse negli stessi punti? Prima di rasare sono visibili?

cigolo
 
Alto