• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass Yukon semina ed evoluzione..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io lavoro a spaglio (su tutto il giardino intendo) diluendo e miscelando il volume del concime in 10 volumi di sabbia 1mm. Così ho la certezza di una distribuzione più uniforme.
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
E poi irrigata giusto? ok procedo

Rasata 2 mesi dalla semina

lorenzo
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1374215724938.jpg
    uploadfromtaptalk1374215724938.jpg
    97,6 KB · Visite: 94
Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Lorenzo,
secondo me il Cynodon stenta a germogliare lì dove c'è molto pietrisco, vicino al cordolo della "futura" aiuola, ancora dismessa.

Non hai provato a rastrellarlo ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La distribuzione di concimi a rapidoi effetto deve essere cadenzata e frazionata lungo tutto l'arco del mese, perciò un buon compromesso è (per 6g/mq di N da solfato ammonico) 1,5 g/mq di N per settimana (1,5x4=6)
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Ok seguo quanto mi dite, evito le zone dove le paintine sono ancora piccine per evitare bruciature?


da conteggi sono 1,5 g x 150 mq = 225 g lo mescolo con sabbia e provo a spanderlo, poi irrigo subito dopo giusto?


lorenzo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se sono piccine, rispetto alle altre, magari vuol dire che non ricevono nutrimento. Allora, in quei punti stai solo piu' "leggero" ma non escluderle del tutto. Il solfato ammonico e' a grana grossa (4-5mm) o grana fine (1-2mm)?
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi volevo organizzare per traseminare a settembre o anche subito se secondo voi è necessario.
Ho fatto una prova in un angolo utilizzando dei semi GIADA Bottos e vedo che come colorazione e lamina sono molto simili alla Yukon quasi non si distinguono se non da molto vicino.
Mi conviene traseminare a settembre o farlo subito?
Inoltre ho riordinato alla Bottos altri 2 kg dei semi di Yukon con cui ho fatto il prato è meglio traseminare subito in alcune zone visto che siamo ancora con il caldo e germinerebbe subito o meglio di no?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' troppo tardi per seminare una macro...non credo proprio arriverebbe pronta per l'inverno. Altra cosa sarebbe provare a recuperare degli stoloni e ripiantarli sul terreno. Anche per la trasemin con microterme sei invece troppo in anticipo....i tempi sono gli stessi di una semina autunnale
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...è meglio traseminare subito in alcune zone visto che siamo ancora con il caldo e germinerebbe subito o meglio di no?

Come scrive white non basta che una macroterma nasca per potersi dire al sicuro deve poter emettere almeno i primi stoloni e sperare quindi di arrivare a fine invenro con il minor danno possibile, questo richiede però alcui mesi dalla anscita (anche fino a tre per semine fatte in tardo aprile) per cui eviterei di perder tempo con trasemine così tardive per le micro invece nessun problmema all'abbassamento delle temperature
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Piccolo update fotografico mi confermate che quel gialletto non è un fungo ma solo che ho tagliato un pochino più basso si riprende subito?

lorenzo
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1375540154762.jpg
    uploadfromtaptalk1375540154762.jpg
    97,2 KB · Visite: 185
  • uploadfromtaptalk1375540177131.jpg
    uploadfromtaptalk1375540177131.jpg
    102,1 KB · Visite: 134
  • uploadfromtaptalk1375540230006.jpg
    uploadfromtaptalk1375540230006.jpg
    98,4 KB · Visite: 134

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il tuo dovrebbe trattarsi di cynodon è quindi molto probabile che si tratti di taglio "basso" o troppo a lungo nnel tempo ricorda che dovresti tagliarlo due volte a settimana per non causare quegli effetti...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
diciamo che 3,5 - 4cm. possono andar bene, l'importante non è tanto l'altezza quanto la regolarità del taglio
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
diciamo che 3,5 - 4cm. possono andar bene, l'importante non è tanto l'altezza quanto la regolarità del taglio
Cavolo Green quanto sei taccagno!!!!!:D
In una discussione attribuibile ad un forumers del centro Italia (non ricordo il nome...:confuso:) mi sembra (ma vado a memoria) che il set-up di taglio della sua Yukon fosse 18mm (con elicoidale)
Dai Green lasciati andare a pratiche meno conservative.....:ciglione:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cavolo Green quanto sei taccagno!!!!!:D
In una discussione attribuibile ad un forumers del centro Italia (non ricordo il nome...:confuso:) mi sembra (ma vado a memoria) che il set-up di taglio della sua Yukon fosse 18mm (con elicoidale)
Dai Green lasciati andare a pratiche meno conservative.....:ciglione:

Forse il prossimo anno posterò foto del mio giardino, ultimo grande esperimento sulla "mia" tiffway 419:

vedere se riesce a ricolonizzare il tutto dopo 4 anni (almeno) di abbandono totale (si rinverdisce solo in alcune zone a settembre e a primavera, piena comunque di erbe spontanee :D) comprerò un'elicoidale proprio per mantenermi su quell'altezza.

Questi sono i buoni propositi (perché fare esperimenti distruttivi è molto più semplice :lol:)

In ogni caso per tornare a noi ho proposto un'altezza gestibile dal rotativo di lorenzog e comunque un'altezza di sicurezza per il minor consumo di acqua, è cosa nota che più scende il taglio di una macro più si alza il suo fabbisogno idrico (discorso valido per tutte) fino a superare quello delle microterme :D
 
Alto