• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass Yukon semina ed evoluzione..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma ne è nata di altra? Oppure tutto fermo? ... Se non ne sta nascendo più puoi anche ridurre la frequenza.

cigolo
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
dappertutto ormai ci sono germogli nati di 1 cm, per ridurre la frequenza che intendi? 1 irrigaz al giorno la mattina basta con questo solleone? cosa mi consigli?
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Cigolo scusa mi avevano consigliato di dargli solfato ammonico però a partire da stolone di 5-6 cm come faccio visto che le zone sono tutte con misure diverse? aspetto un altro poco? O c'è qualcos altro che posso dargli per stimolare un pò la prima crescita?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dappertutto ormai ci sono germogli nati di 1 cm, per ridurre la frequenza che intendi? 1 irrigaz al giorno la mattina basta con questo solleone? cosa mi consigli?
Una al di' secondo me basta, la gramigna è molto resistente al caldo e al secco.
Cigolo scusa mi avevano consigliato di dargli solfato ammonico però a partire da stolone di 5-6 cm come faccio visto che le zone sono tutte con misure diverse? aspetto un altro poco? O c'è qualcos altro che posso dargli per stimolare un pò la prima crescita?
Io una passatina di concime gliela darei .. magari senza esagerare (10-15g/mq) e tra 2-3 settimane gliene darei altrettanti.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma viste le problematiche idriche (poca acqua se non ho capito male) e la giovanissima età del prato lascia stare il solfato ammonico procurati un prodotto "agricolo" tipo un 20-10-10 e bagna dopo averlo distribuito, pe ril dosaggio resta sulle indicazioni di cigolo :D
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Come mai? il solfato ammonico può danneggiare le piantine nuove? conta che ormai sono spuntati dappertutto i germogli lunghezza dal mezzo centimetro fino ai 5 cm delle prima spuntate fuori che stanno meglio esposte al sole.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Green consiglia di utilizzare un concime completo e contenente più forme di azoto .. il solfato ammonico contiene solo una forma di azoto e solo azoto e zolfo (no fosforo ne potassio) ... non avendo fatto analisi chimiche del suolo è sempre meglio fonire tutti gli elementi. Secondo me, se hai già comprato il solfato ammonico, per questa volta puoi anche usarlo (perchè immagino tu abbia usato lo starter alla semina), per le prossime volte meglio procurarsi qualcosa di più completo.

cigolo
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
OK allora faccio una sola irrigazione più abbondante la mattina.

Una domanda, secondo voi nelle zone più in ombra dove la yukon soffrirà sicuramente, cosa posso fare? c'è una qualche macroterma che la tollera di più da poter integrare? che ne dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quante ore di sole arrivano in quelle zone? Mischiare macro non è di solito un bell'effetto però...
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
a giro la media del prato è di circa 4-5 ore di sole nelle zone d'ombra sotto gli ulivi molto meno non saprei valutarlo però.. Si forse ha ragione Cigolo meglio aspettare, ma poi eventualmente potendo separare altre zone c'è un tipo di prato che va bene sia all'ombra che al sole che posso piantare a fine estate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non molte per il cynodon però aspettiamo magari la stima non corretta, con le ore che segnali sarebbe stato meglio un prato di paspalum o di zoysia e mper meno di 4 ore c'è lo stenotaphrum, tutte le macro che ho nominato sono diverse dal cynodon la più simile è il paspalum ma la tonalità di verde è più scura. Nessuna di queste può essere impiantata a settembre

Inutile dire che queste condizioni vanno valutate prima di impiantare non dopo! :D

Se proprio la situazione peggiora si potrebbe ipotizzare una trasemian autunnale con loietto e festuche fini non sarebbe il massimo ma...
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Non molte per il cynodon però aspettiamo magari la stima non corretta, con le ore che segnali sarebbe stato meglio un prato di paspalum o di zoysia e mper meno di 4 ore c'è lo stenotaphrum, tutte le macro che ho nominato sono diverse dal cynodon la più simile è il paspalum ma la tonalità di verde è più scura. Nessuna di queste può essere impiantata a settembre

Inutile dire che queste condizioni vanno valutate prima di impiantare non dopo! :D

Se proprio la situazione peggiora si potrebbe ipotizzare una trasemian autunnale con loietto e festuche fini non sarebbe il massimo ma...

pensavo che bastassero per la yukon neiforum inglesi davano 4 ore comunque mi sa che ae va male seguiro il tuo consiglio se va male prima dell'autunno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fermo restando che non ho alcuna esperienza con la yukon, aspettiamo...

...

...

...

Hai una birra in frigo? :lol:
 
Alto