grazie Gdp!!allora la Van Huysum non è la stessa che trovate descritta su HMF,la mia in realta' è una muscosa rifiorente acquistata da Mondorose(l'unico che la commercializza),molto robusta e vigorosa,l'anno scorso ha rifiorito bene nonostante fosse al suo primo anno,molto profumata con un muschio delicatamente profumato;la mia è in pieno sole ma credo che gradirebbe di piu' solo il sole del mattino visto che nelle giornate molto calde i fiori si bruciano dopo un giorno!!Wow che ricchezza di fioriture :hands13:
Dopo quello che mi hai raccontato della McCartney Rose mi sa che sarà parte degi acquisti di Ottobre :food:
Bella da impazzire la Van Huysum : qualche domandina anche su di lei che forse potrebbe entrare nella lista di Ottobre come ti trovi? E' robusta? Come si comporta il fiore al pieno sole?
Grazie mille ed ancora complimenti :hands13:
Ciao
Gdp
Grazie Luisangela,in realta' non ho nessun segreto fanno tutte da sole io concimo 3 volte l'anno e annaffio ogni 10 giorni al resto pensano loro!!Van Huysum non è quella descritta da HMF guarda i boccioliLe tue foto panoramiche mi hanno dato il colpo di grazia! Ma come fai ad averle così belle, grandi, folte, e ricche di fiori tutte simultaneamente????????
e poi che dire di
Van Huysum Rose: Rosa belgica var. mutabilis che io potrò solo sognare stanotte?????? Strabella!!!!!!!
grazie Lisyy in effetti c'è un po' da lavorare soprattutto per non invadere il giardino del mio vicino che pero' è molto tollerante e poco amante del giardinaggio e quindi non gli interessa la mia invasione:martello:che fantastica recinzione di meraviglie...chissà che lavoro.
p.s. ho visto che hai Soupert et Notting, me la descriveresti un po'? Assomiglia tanto alla mia muscosa sconosciuta, ma vorrei essere sicura di aver visto bene. Quando vedo le foto sul web non sono tanto convinta, ma la tua mi sembra molto somigliante.
grazie Harry sei molto gentile!!k07:Belluccio non si sa dove guardare, tutte queste belle fioriture sono pazzesche... la Abraham Darby è una meraviglia che dovrò assolutamente prendere, e la tua Variegata di Bologna è un po' diversa da quei due-stecchetti-due che sono la mia piantina attuale... :crazy: - mi sono piaciute anche le tue "comunissime" Reine Victoria, così corposa, e l'immancabile Pierre de Ronsard... ma troverò un posto dove mettere questa, prima o poi... :ciglione: - che dire della McCartney Rose?! - Questo è uno dei post che terrò da parte per rivedermelo nei freddi mesi invernali... k07:
veramente tantissimi complimenti sinceri per la...location , per come hai disposto le tue rose sulla recinzione!!( altro che siepi di photinia!!!!)
meravigliose rose , ben tenute e fresche.......
bravissimo e ottime scelte, adoro la variegata di bologna ( veramente nn c'e' una sola rosa che nn mi piaccia)
ancora complimenti!!!!!!!!
la mia Alan Titch.. ha tre anni e solo ora inizia a darmi soddisfazione,anche la mia aveva gli stessi problemi ma non l'ho spostata prende sole tutto il mattino e adesso i fiori si aprono e non bruciano anche se durano pochissimo,stesso discorso per Brother Cadfaelprofessionale il guardiano...come si chiama?
Che dire, ti invidio tutte le rose, ma proprio tutte!
E pensare che alcune le ho comprate anch'io...prendendo spunto proprio dalle tue foto....
Ad esempio, l'ultima che mi viene in mente; Alan Tich...(***più facile da ricordare no eh ?), che l'anno scorso era in mezzo sole e si bruciavano i fiori in un giorno. Spostata a novembre un po' in ombra...non si aprono più i fiori, rimangono incollati..., la pianta è grande, di bella forma...ma che pizza!!!!!!!!!!! Ma la tua quanto sole prende? che altitudine hai? che ne so, magari di notte da te fa leggermente più fresco e lei gradisce...!
questa è una novita' di quest'anno presa da Peter Baeles anche se credo che la commercializzi anche il vivaio Piedimonte!!E Rosette Delizy altra chicca che mi fa impazzire! ma dove le trovi queste raffinatezze????????????
Grazie mille Margherita!!veramente tantissimi complimenti sinceri per la...location , per come hai disposto le tue rose sulla recinzione!!( altro che siepi di photinia!!!!)
meravigliose rose , ben tenute e fresche.......
bravissimo e ottime scelte, adoro la variegata di bologna ( veramente nn c'e' una sola rosa che nn mi piaccia)
ancora complimenti!!!!!!!!
in effetti le siepi di rose hanno una certa personalita' anche se piu' difficili da gestire,purtroppo il mio giardino è molto piccolo e l'unico sistema per avere una piccola collezione di rose era quella di creare una siepe e delle piccole aiuole,devo dire che ne sono soddisfatto anche se tutto è ancora un cantiere in evoluzione!!Concordo pienamente. Sopratutto confrontando la siepe emozionante di Belluccio alle tristi ed anonime siepi di Photinia mi da' sconforto pensare che la maggioranza degli italiani veda ancora la seconda come un must
grazie Tea!!!Caspita Belluccio sono senza parole, che splendore!!!
dai Sara metti anche tu qualche foto,ma anche le disposizioni sono le stesse???grazie di mettere le tue foto, così evito di mettere le mie!!!!!!!!
Incredibile!!!!!!!! Proprio uguali!!!!!
grazie Hélène!!!Le tue panoramiche sono veramente mozzafiato....non ho parole!
Concordo con quello che hanno detto Margherita e Andrea. Purtroppo da noi le rose sono veramente poco valutate con la funzione di barriera. Invece sarebbero veramente stupende!
grazie mille!!i vicini piu' che altro mi invidiano la pazienza certosina che ci vuole per la manutenzione di tutto il giardino,le soddisfazioni arrivano dai passanti che ogni tanto si fermano per farmi i complimenti!!:Saluto::Saluto:Belluccio..scusa...ma quanto costa il biglietto d'ingresso al tuo roseto?? E' aperto tutti i giorni??
A parte gli scherzi...che spettacolo..complimenti!
....son senza fiato! Ma i vicini di casa non fanno altro che guardartelo invidiosi??