• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista delle nostre piante!

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Comincio col mettervi a conoscenza del fatto che ho trovato un paio di precedenti italiani. Uno di questi è addirittura all'interno di questo stesso sito.
Si tratta, per sommi capi, di idee simili a quella nostra.
Solo che, a quanto ho capito, non hanno una caratteristica che invece io vorrei dare a questo nostro esperimento: una gestione distribuita (cioè la possiblità di lavorare "a più mani").
Ecco i siti:
1) http://www.amici.giardinaggio.it/index.asp
2) http://www.giardiniaperti.it/

Il primo è una "appendice" del nostro amato sito www.giardinaggio.it
Però non credo si stia sviluppando più...
L'idea era carina ma quello che ho in testa io è un tantino oltre.
Io penso a qualcosa di più "utile".
Qui ci sono quasi esclusivamente delle immagini e qualche commento. Nessuna notizia utile che possa aiutare nella "conduzione" di un giardino amatoriale.
Il secondo invece sembra solo una rassegna di giardini più o meno importanti. E da quello che ho visto la maggior parte hanno caratteristiche NON-amatoriali... E anche qui a parte le bellissime immagini c'è pochino di "utile". Interessante è sicuramente l'idea della costruzione di una "Mappa dell'Italia in Fiore. Comunque questa è un'associazione. Prevede anche la possibilità di visite ai giardini censiti... Non credo faccia al caso nostro.
Vi prego di segnalarmi qualsiasi cosa possa darci delle buone idee.
Io comunque ho cominciato. Intanto sto partendo dal db che dovrà stare alla base del tutto.
Ho finora individuato le prime entità fondamentali:
a) giardinauta
b) giardino
c) pianta
Ognuna di queste entità costituisce un "nodo" e quindi una possibilità di lettura dei dati.
Vabbè non voglio annoiarvi...continuo a lavorare.
E' che vorrei qualche indicazione per esempio sulle notizie (secondo me poche) da inserire per descrivere le piante. La mia idea è di permettere per ogni pianta l'inserimento di poche notizie e poi fare un rimando alle schede presenti su giardinaggio.it (o anche altrove se necessario).
 
R

riverviolet

Guest
E' un po' che non rispondo quì, perchè non avevo visto il post, mi spiace.
Fai quel che ti sembra giusto Giuseppe, tato io, non lo capirò fino alla fine, a cose fatte.
:lol:
Magari manderemo avanti la cosa, con più vigore, quel che al momento mi manca, questo inverno, quando ci gireremo i pollici in attesa di un'altra invisibile primavera seguita in 3 minuti netti da fuoco puro sulla pelle.
Si vede che sono leggermente stufa?
Mia sorella mi ha regalato niente popò dimeno che la medinilla magnifica, e salgono a tre le tropicali pure, a parte la collezione di orchidee che si è ampliata.
:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
io ho solo monstere deliciosa e dieffenbachie.sono negata x le piante.ci metto la buona volonta',ma mi muoiono tutte.e allora ho smesso di comperarle.mi fa pena vederle morire.questi 2 tipi di piante devono essere molto resistenti....le innaffio spesso stando attenta ad evitare i ristagni e rimangono sempre verdi.
mi piace guardarle,mi danno soddisfazione xchè crescono a dismisura...è come se mi dicessero :"ciao io sto bene e divento grande"
nessuno mi ha mai insegnato la cura delle piante.mia madre le cambia in continuazione.ho trovato feeling con queste due specie e sono soddisfatta anche con cosi' poco.

ciao celeste
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
giuseppe_everpeace ha scritto:
.....Vi prego di segnalarmi qualsiasi cosa possa darci delle buone idee.
Io comunque ho cominciato. Intanto sto partendo dal db che dovrà stare alla base del tutto.
Ho finora individuato le prime entità fondamentali:
a) giardinauta
b) giardino
c) pianta
Ognuna di queste entità costituisce un "nodo" e quindi una possibilità di lettura dei dati.
Vabbè non voglio annoiarvi...continuo a lavorare.
E' che vorrei qualche indicazione per esempio sulle notizie (secondo me poche) da inserire per descrivere le piante. La mia idea è di permettere per ogni pianta l'inserimento di poche notizie e poi fare un rimando alle schede presenti su giardinaggio.it (o anche altrove se necessario).

Ciao Giuseppe.
Mi sembra molto interessante ciò che hai proposto ed iniziato a creare, bella idea!!!:hands13:
Io eviterei un db con troppi campi, per renderlo accessibile anche ai meno esperti... ti butto lì un'idea:
  1. Giardinauta
  2. Località
  3. Pianta
  4. Foto (facoltativa)
  5. Commenti del prorietario
  6. Link a scheda giardinaggio.it con tutte le info necessarie
Magari sono già troppi questi :martello: :martello:

Cosa ne pensi???

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
In risoposta a Giusepe, aggiungerei la natura del terreno ( grasso, magro sabb. etc... ) e microclima locale. al limite come sub campi.
Per quel che mi riguarda sono in possesso del giardino dalla metà del 2003,
e diciamo che per metà ha un assetto ormai definito, tenendo conto che non ho modificato se non marginalmente l' impianto, essenzialmente sono intervenuto eliminando 3 ligustri ( 1 per motivi strutturali),ed impiantando bordure arbustiuve ( il giardiniere) ed altre essenze ( io) fra cui le rose, anche perchè con due cani di grossa mole ( mater ceduta con la proprietà et filius incertum frutto del periodo di cantiere edilizio) ci eravamo resi conto che avere il prato stile inglese era un'utopia ( la realtà : stradelli buche per il fresco in estate e quant'altro viene in mente e fà quotidianamente un cane oltre ai bisogni naturali che sono fulminanti oltreche odorosi.).

La seconda parte del giardino che chiamo la pineta ( la vecchia proprietà vi aveva piantato ben 17 pini marittimi alti oltre i 10 m e sopravvissuti 10 dopo la siccità del 2003)e che è esposta a Nord da quest'anno ho iniziato a metterci mano( ma NON HO ancora idee chiare ) piantandoci un paio di oleandri ed un piccolo cercis siliquastrum da me recuperato a radice nuda quest'inverno da un'escavazione di un cantiere edile e atutt'oggi vivo e vegeto. Debbo dire poi che questa porzione di terreno per sua natura è molto arida per cui non è facile dare un assetto definitivo.

A fronte di questa mia lunga dissertazione reputo utile questa tua idea in quanto si può dare e ricevere esperienze talvolta estreme e/o di difficile soluzione

Ciao e buon lavoro

Gianfranco.
 

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Bella idea River la tua!!! :)
Anche quella di Giuseppe la trovo entusiasmante... ma a pelle mi è sembrata più formale di quella di River e non vorrei che questa formalità ci inibisca nel formulare la lista :( il che sarebbe un peccato.
Sul web si trovano diverse schede a volte contraddittorie quando si cercano info su una pianta. Per cui, se andiamo troppo nello specifico, io per prima andrei in confusione...
Per esempio, nell'elenco di Allopacs ho letto del Fico D'India inserito nelle piante d'appartamento... ovviamente perchè magari Allo lo tiene in casa, ma x es. qui da me se ne trovano di enormi anche lungo i marciapiede!
Se come dice Gianfra aggiungiamo anche natura del terreno e microclima locale... rischiamo di offuscare la semplicità e la naturalezza dell'idea iniziale.
Questo è x lo meno il mio primo pensiero d'istinto.

Ciaooo
 

Allopacs

Master Florello
Anto,tu abiti in una regione dove fà molto più caldo,il clima non é lo stesso!Per il momento il mio fico d'India ce l'ho fuori ma poi il resto dell'anno é in casa perché se non morirebbe!Se abitassi sulla costa zaaurra allora si lo terrei fuori!Ho delle agave fuori che non muoiono in piena terra ma per esempio qualcuno che abita a Lione o Parigi non le avrà sicuramente in piena terra!:Saluto:
 

goliat

Aspirante Giardinauta
giuseppe_everpeace ha scritto:
Comincio col mettervi a conoscenza del fatto che ho trovato un paio di precedenti italiani. Uno di questi è addirittura all'interno di questo stesso sito.
Si tratta, per sommi capi, di idee simili a quella nostra.
Solo che, a quanto ho capito, non hanno una caratteristica che invece io vorrei dare a questo nostro esperimento: una gestione distribuita (cioè la possiblità di lavorare "a più mani").
Ecco i siti:
1) http://www.amici.giardinaggio.it/index.asp
2) http://www.giardiniaperti.it/

Il primo è una "appendice" del nostro amato sito www.giardinaggio.it
Però non credo si stia sviluppando più...
L'idea era carina ma quello che ho in testa io è un tantino oltre.
Io penso a qualcosa di più "utile".
Qui ci sono quasi esclusivamente delle immagini e qualche commento. Nessuna notizia utile che possa aiutare nella "conduzione" di un giardino amatoriale.
Il secondo invece sembra solo una rassegna di giardini più o meno importanti. E da quello che ho visto la maggior parte hanno caratteristiche NON-amatoriali... E anche qui a parte le bellissime immagini c'è pochino di "utile". Interessante è sicuramente l'idea della costruzione di una "Mappa dell'Italia in Fiore. Comunque questa è un'associazione. Prevede anche la possibilità di visite ai giardini censiti... Non credo faccia al caso nostro.
Vi prego di segnalarmi qualsiasi cosa possa darci delle buone idee.
Io comunque ho cominciato. Intanto sto partendo dal db che dovrà stare alla base del tutto.
Ho finora individuato le prime entità fondamentali:
a) giardinauta
b) giardino
c) pianta
Ognuna di queste entità costituisce un "nodo" e quindi una possibilità di lettura dei dati.
Vabbè non voglio annoiarvi...continuo a lavorare.
E' che vorrei qualche indicazione per esempio sulle notizie (secondo me poche) da inserire per descrivere le piante. La mia idea è di permettere per ogni pianta l'inserimento di poche notizie e poi fare un rimando alle schede presenti su giardinaggio.it (o anche altrove se necessario).


E' un'idea che ho avuto anch'io e personalmente avevo pensato ad un SW che funzionasse anche off-line che avesse funzioni di:

1) Inventario piante
2) Diario lavorazioni

Non intendo però replicare tutte le informazioni che si trovano in Internet o in lavori simili (vedi http://ladriditalee.faxstaff.net/) ma solo costruire dei "nodi" (per usare il tuo termine) o entità (per usare un termine di progettazione E-R) a cui associare degli attributi che però hanno un "tipo" e per la maggior parte sono "collezionabili"

Es. Scheda pianta:
Attributi Minimi:
Classificazione - Nome Comune - Foto - ...​
Attributi "collezionabili"
URL interessante
Nota personale
Trucco
Nota lavorazione: data - tipo - nota - foto
Servizio giornalistico: codice libro / rivista - nome - pagine d'interesse​

Per ognuno di quelli "collezionabili" la possibilità di esprimere un voto... E infine... la parte interessante... quando il Sw va on-line la possibilità di ricercare, magari connettendosi a paradigmi tipo il P2P, altri attributi collezionabili tipo altri URL, note di altri, vedere cosa stanno facendo gli altri del network in questo periodo per la stessa pianta, ecc...

Se avessi un po' di tempo mi piacerebbe poter stendere almeno le specifiche per un SW del genere e magari riuscire a trovare anche il tempo di implementarlo, perchè secondo me l'idea poi si può adattare anche a molti altri casi es. appassionati di musica, collezionisti di qualsiasi tipo, ecc...

Che ne dite?
Bye Bye
goliat
 

nenne46

Giardinauta Senior
goliat ha scritto:
Che ne dite?
Bye Bye
goliat

BOH?:confuso: Non ci ho capito nulla ma non faccio testo, credo di essere la più ignorante forum-ista in informatica, tecnologie e simili.
Ma ho risposto per chiedervi, visto che la cosa mi interessa parecchio, di studiare uno strumento semplice che possano usare anche gli ignoranti come me.
:Saluto:
 

anto79

Giardinauta
Ciao Allopacs, :)
è proprio per questo che non si dovrebbe andare (per come la vedo io!) nello specifico... perchè le tue informazioni su come trattare una pianta sono diverse dalle mie (in caso di piante comuni in fasce climatiche diverse!).

Ciaoooo
 

Allopacs

Master Florello
Si Antonella é vero, al massimo si dovrebbe mettere la zona climatica per ogni tipo di pianta cosi ci si potrebbe regolare...:confuso: :Saluto:
 

goliat

Aspirante Giardinauta
anto79 ha scritto:
Ciao Allopacs, :)
è proprio per questo che non si dovrebbe andare (per come la vedo io!) nello specifico... perchè le tue informazioni su come trattare una pianta sono diverse dalle mie (in caso di piante comuni in fasce climatiche diverse!).

Ciaoooo

Il bello della comunity è proprio questo che ti permette di condividere informazioni o considerare parametri che prima non era possibile, per esempio ultimamente va di moda la localizzazione, ovvero la possibilità di associare a dei dati la longitudine e la latitudine... Pensi se fosse possibile anche solo per esempio vedere una mappa tipo questa oppure questa che riporti la localizzazione di tutti i partecipanti di questo forum? E soprattutto se fosse possibile fare delle ricerche che diano la possibilità di considerare queste informazioni? Ti immagini l'utilità di una ricerca del tipo "Dammi tutti gli utenti del forum che non abitano a più di 50Km da Cavarzere e che coltivano la Hoya Carnosa" ...

Ottima idea grazie.
Bye Bye
Davide
 

goliat

Aspirante Giardinauta
nenne46 ha scritto:
BOH?:confuso: Non ci ho capito nulla ma non faccio testo, credo di essere la più ignorante forum-ista in informatica, tecnologie e simili.
Ma ho risposto per chiedervi, visto che la cosa mi interessa parecchio, di studiare uno strumento semplice che possano usare anche gli ignoranti come me.
:Saluto:

Mi dispiace che questa idea sia più difficile da spiegare che da usare... se ci fosse il sw o più in generale uno strumento che funziona vedresti che la semplicità d'uso sarrebbe più banale di quella che sembra a spiegarlo. :martello: :martello:

Bye Bye
goliat
 

anto79

Giardinauta
Ciao Goliat! Che dirti??? Dei link io non ci ho capito una mazza!!!
Ho usato qualcosa di simile un pò di tempo fa... ma era per trovare un via in un dato paese!
Io non sono contraria alla tecnologia, anzi!
Il mio era un modo per evitare metodi un pò troppo complicati e più alla portata di tutti... :)
 

elleboro

Florello
scusate una cosa,
ma, semprecchè intendiate rimettere mano al progetto, penso che qualsiasi biblioteca organizzata abbia un data b. organizzato come dite voi.

ovvero avrà:
titolo, autore, editore, (collana)
e informazioni aggiunte non pilotabili tipo: nazione, lingua, data, genere, ecc.

non sarebbe più semplice usare uno di questi?
 
Alto