• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah bello!!! Ma infatti io creerò delle altre piante con i semi che produrrà!
Devo nasconderli sottoterra oppure anche lasciandoli in superficie crescono?
E poi... ovviamente, avendo fatto da poco le foglie nuove (quelle che aveva quando l'ho travasata le ha perse tutte) non ha ancora foglie, né semi. pensate che cmq li farà prima o poi, in primavera ad esempio? o esistono anche belle di notte che nn fanno fiori né semi?
 

tano83

Apprendista Florello
tutte fanno fiori e semi...e si ibridano che è una bellezza..se ne trovano davvero di tutti i colori e striature. Ovviamente i semi li devi un pò interrare...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok,allora aspetterò^^
Sì, lo so. E' anche stata la prima pianta su cui fu studiata la "dominanza incompleta" per cui il fenotipo dell'eterozigote era una via di mezzo tra quello dell'omozigote dominante e quello dell'omozigote recessivo...^^ Ma io nn so ancora di che colore è al mia... ma si può ibridare anche da sola? °_°
 

tano83

Apprendista Florello
no...nel senso che se una pianta è gialla..è gialla..magari può dare figli rossi, fucsia, a strisce....anche se a volte può capitare che un ramo dia vita a qualche colore anomali rispetto al resto della pianta. Ma in questo caso non parlerei di ibridazione, in quanto l'ibridazione avviene tra due piante x produrre semi..
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
appunto, varietà diverse o specie diverse...
anzi,ora che ci penso,la mia è fucsia perché quando l'ho travasata aveva un bocciolo fucsia che poi è appassito insieme a tutte le foglie che aveva...
comunque... hai detto che durante l'inverno perderà tutte le foglie, quando riprenderà a fare foglie e poi fiori e semi? verso aprile?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Riassumo un po' la vicenda della mia bella di notte e pongo due domandine:

Tempo fa avevo staccato da un terreno un rametto di bella di notte con la radice, l'ho piantata a casa in un vaso e sembrava stesse morebndo,perché tutte le foglie si erano afflosciate terribilmente. Poi ha perso le foglie che aveva in origine e adesso si è ripresa, facendo nuove foglie. Quelle che vedete qui sotto sono tutte nuove!

photo0002na4.jpg


Ora passo alle domande:

1. da qualche giorno mi sono accorto che in uno dei rametti sta crescendo una specie di pallina che non mi sembra un insieme di foglie e neanche un bocciolo... l'ho fotografato oggi con il cel, ma non si vede bene... secondo voi cosa può essere? Un seme che ancora è acerbo?

photo0004tx6.jpg

E poi...

2. secondo voi questa pianta crescerà e diventerà bella? per ora è magrolina^^
 

Anitka

Apprendista Florello
Le belle di notte si riproducono da seme.
Cioè il seme dà luogo ad una nuova piantina.
La piantina nata da seme nel corso del primo anno di vita crea rizoma sotterraneo.
Ad ottobre-novembre la parte aerea della pianta muore.
A primavera la pianta rispunta dal rizoma e ricomincia il suo ciclo.

Se la tua piantina non ha avuto fiori finora difficilmente ne avrà adesso in autunno, quindi niente semi.

La pallina che hai fotografato sembrerebbe un seme acerbo, ma non può esserlo se non hai viso nei giorni precedenti fiori.

Se, nonostante gli stress subiti, la tua piantina è riuscita ad immagazzinare energie sufficienti nel rizoma allora a primavera rispunterà come l'araba fenice.

Ciao
Anitka
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
be', foglie non sono e non sono neanche fiori. qualcosa dovrà pur essere ehheeh è una pallina verde chiaro... comunque... se è seme acerbo davvero, che percorso seguirà? potrò utilizzarlo in futuro,se sì,quando?
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
la bella di notte....davvero bella ma moltoooo invadente.
Dopo la fioritura il seme, quella pallina acerba,diventa nero laddove cade in primavera è una nuova pianta.
Il mio giardino si colma di enormi piante, il vento l'acqua che scorre gli uccelli ecc. trasportano i grossi semi, quasi come ceci, che devo estirpare perchè diventano alte anche un metro e si allargano molto,decorative ma fanno ombra alle altre piante. Comunque x esperienza mi pare che in vaso da sola non si sviluppi bene ma da alcuni anni le uso x ombreggiare altre piante tutte in un unico vascone interagisce molto bene si alza e allarga.
Appena imparo a postare invio una foto.
Ciuss
 
P

Piera1

Guest
Per raccogliere il seme devi aspettare che diventi nero e seminarlo a fine marzo, in un vasetto fai un buchetto di 2 cm io uso una matita, metti il seme e chiudi passando il dito, spruzza acqua con uno spruzzino, quando nascerà la piantina puoi travasarla in un un vaso grande.
 

pinopuch

Aspirante Giardinauta
:froggie_r sono d'accordo con azzurrite e un seme acerbo , ma ti consiglio di prelevare un rizoma ,invece della talea.
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
personalmente li lascio dove cadono, ieri che ho estirpato le piantoni ancora verdi ma senza + semi quelli che ho raccolto li ho già "buttati" nel vascone, vi garantisco che germinano sempre.
Auguri
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho raccolto oggi alcuni semini di bella di notte. quando posso piantarli? devo metterli a fondo nel terreno, oppure basta ricoprirli con un sottile strato di terriccio?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah ok, grazie. quindi non devo piantarlo adesso... devo conservarli in casa questi semi secondo voi oppure anche fuori?
 
Alto