• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, dopo un lunghissimo periodo di assenza ritorno a navigare in questo interessante sito anche perchè quest'estate ho deciso di far fiorire il mio nuovo balconcino.
In primavera ho seminato la bella di notte che fino a pochi giorni fa faceva una bellissima fioritura, adesso si sono formati i nuovi semi che ho tolto ma di nuovi fiori non ne fa più. Cosa devo fare? Devo forse potarla e come?
Mi date una mano a risolvere il problema.... grazieeeee

antonella
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, dopo un lunghissimo periodo di assenza ritorno a navigare in questo interessante sito anche perchè quest'estate ho deciso di far fiorire il mio nuovo balconcino.
In primavera ho seminato la bella di notte che fino a pochi giorni fa faceva una bellissima fioritura, adesso si sono formati i nuovi semi che ho tolto ma di nuovi fiori non ne fa più. Cosa devo fare? Devo forse potarla e come?
Mi date una mano a risolvere il problema.... grazieeeee

antonella

Ciao, la bella di notte= Mirabilis jalapa dalle tue parti è perenne e dovrebbe fiorire a lungo fino all'autunno. Forse la pianta ha sfruttato tutte le energie del terreno, forse il vaso è troppo piccolo, forse non la bagni abbastanza, forse è un po stanca e si riprenderà tra poco. Prova a concimare o a cambiarle il vaso con uno poco più grande e se vedi una ripresa bagna più spesso(almeno una volta al giorno se fa caldo) e concima almeno tutti i mesi fino ad ottobre.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie per avermi risposto. La mia bella di notte la innaffio tutti i giorni e il vaso mi sembra delle giuste dimensioni proverò con la concimazione e mi auguro che rifiorisca
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che non sono un esperto! =D

Ma ho avuto modo di piantare quest'anno le belle di notte in vari punti del mio giardino, in terra piena, e ho notato che dove si sono sviluppate di più è dove c'è per metà giorno ombra e per metà giorno sole..può essere anche quello? Inoltre forse il vaso è giustamente da cambiare, le belle di notte tendono a espandersi in maniera impressionante! Partendo da un seme io ho un cespuglio di almeno un metro di diametro..E i fiori continuano ad uscire..
 

Silviettajj

Aspirante Giardinauta
le belle di notte hanno bisogno di tantissimo spazio, per questo la miglior cosa sarebbe metterle nel terreno e non in vaso, stando attenta a non fare come me, non togliendo i semi li ho lasciati cadere e dopo un inverno di piogge calpestio e altro ora mi ritrovo belle di notte sparse per tutti il giardino XD! comunque solitamente una pianta ha bisogno di un vaso di un diametro di almeno 20 cm! io l'ho messe all'ombra di un ulivo,rivolte verso sud, quindi prendono il sole ad intermittenza durante l'arco della giornata ma mai troppo a lungo! durante il periodo di fioritura gli do il concime una volta al mese! a fine stagione poi fanno tutto da sole, non c'è nemmeno bisogno di tagliarle, il ramo vecchio si stacca da solo quando è completamente secco, di solito ricopro con un pochino di fogliame quello che ne rimane per evitare gelate disastrose! con un po di fortuna e amore anno dopo ributtano!
 
Alto