• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barcollo ma non mollo, ex Gara delle Phal..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non preoccuparti che anche la mia settimana scorsa aveva una foglia uguale uguale alla tua ..... l'ho tagliata ... così da non farle sprecare energie ..... però in più la tua ha troppi boccioli e quindi deve mettere più energie della mia, che in fatto di boccioli non si è sprecata molto ......

Speriamo che resistano ..... povere piccole :love:

Ele&Ro continua a seguirci che ci fa piacere ..... come va la tua ?

Grazie a tutti per il tifo le nostre piccole ne hanno bisogno:love_4:

Luisa per quanto riguarda la foglia gialla secondo mè hai fatto male a tagliarla ,mi sembra che è consigliabile lasciarla esaurire fino che cade da sola non ricordo il motivo però:confuso:in ogni caso ormai il danno
è fatto:martello2per la mia non sono preoccupata,le lascio fare quello che vuole,se ha deciso di finire in bellezza perchè negarglielo,meglio un giorno da leoni ........:eek:k07:
Alla prossima:Saluto:

esatto :) se non è malata, ma si sta solo seccando, meglio lasciare che si stacchi da se, la pianta così recupera tutte le risorse utili dalla foglia per lasciarla cadere quando è perfettamente"svuotata"
e poi aspettando, evitiamo anche di tagliare tessuto vivo, riducendo la possibilità di infezioni.

comunque non hai fatto niente di grave tagliandola :)

Luisaa

Giardinauta Senior
esatto :) se non è malata, ma si sta solo seccando, meglio lasciare che si stacchi da se, la pianta così recupera tutte le risorse utili dalla foglia per lasciarla cadere quando è perfettamente"svuotata"
e poi aspettando, evitiamo anche di tagliare tessuto vivo, riducendo la possibilità di infezioni.

comunque non hai fatto niente di grave tagliandola :)

Ahimè ormai l'ho fatto ... e sì che lo sapevo che le foglie si devono staccare da sè ..... non so cosa mi ha preso, a vederla così provata con sta foglia gialla mi faceva star male, mi è sembrato che a toglierla la facevo star meglio ...... menomale che non ho fatto niente di grave ....

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Dai Luisa non è successo niente di grave:love_4:però la prossima volta stai attenta ai compitini.

eh eh:ciglione: 1 a 0 e palla al centro e vai!!!!!:Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
me ne ricorderò anch'io di non togliere le foglie secche... la mia tutta e solo radici continua a essere immobile... ma lì non dà fastidio a nessuno... continuate così voi 2 sfidanti... :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Vi aggiorno senza foto ... non ho voglia di scendere a farla e caricarla, la farò domani ....... il bocciolo quello nel mezzo sta ingiallendo :( mentre quello più grosso è in fase di apertura .......sperem .... :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Ecco la foto di oggi col bocciolo di mezzo ingialliato e l'altro che si sta aprendo:

P1000545.jpg

E questa è la povera phal che pur di farmi felice ha sacrificato un bocciolo per fare fiorire l'altro
troppo tenera :love:
P1000547.jpg

Speriamo a presto con il bocciolo aperto completamente .... sempre se ce la fa :confused:

Spulky

Membro dello Staff
.. la vedo un po' stressata la ragazza

però il bocciolo che sta seccando nonè quello di messo ma quello terminale, quindi credo proprio sia stanchezza

immagino che le poche radici rendano difficoltoso il mantenimento della pianta e dei fiori

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:hands13:E vai Luisa sei quasi al traguardo:hands13: la povera però la vedo male:confuso:posso dire la mia ,forse hai messo troppo sfagno il malefico se lo tieni umido aiuta la pianta ma quando asciuga ho il sospetto che la disidrati,
magari è una mia idea ma io ne metto pochissimo guarda

2ngwmk6.jpg

vh6djk.jpg

così vedi anche le poche radici che ha la mia piccola e nonostante tutto le foglie vecchie sono molli e stanno ingiallendo ma la nuova fogliolina è soda e stà crescendo, dico così e poi magari tra qualche giorno peggiora,
no dai speriamo in bene.
Alla prossima:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
E' vero ho messo troppo sfagno e tutto concentrato lì pensando di fare del bene ..... appeno scendo la sistemo togliendone un po'.
Anche la mia ha delle radicine piccolissime, mah speriamo di non perdere la pianta .... altrimenti faccio brutta figura con la nuora... grazie Gianfranca :Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ma che brutta figura, se era per lei era morta da un pezzo,vedrai che ce la farà ma aspetta a toccarla adesso magari è in un momento delicato ed è meglio lasciarla stare limitati a pruzzala più volte e aspetta gli esperti.
:love_4::Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
.. la vedo un po' stressata la ragazza

però il bocciolo che sta seccando nonè quello di messo ma quello terminale, quindi credo proprio sia stanchezza

immagino che le poche radici rendano difficoltoso il mantenimento della pianta e dei fiori

Spulky cosa mi consigli di fare ?

Spulky

Membro dello Staff
:astonished:
..ok ma non sono un'esperta di salvataggi...
di solito tendo a lasciar fare alla pianta, generalmente le phal sono piuttosto toste e in questa stagione tendono a recuperare le forze molto velocemente..
io la mia messa così avevo tagliato lo stelo e l'ho messa con lo sfagno nel sacchetto..ma era gennaio
però a questo punto lascerei fiorire
magari spruzzandola spesso solo sulle radici, con occhio vigile a che non tendano a marcire incrociando tutte le dita :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Stamattina l'ho tolta dalla zattera e l'ho guardata, le radici sono belline e sembra di vederne spuntare due nuove...... speriamo ..... ciao Spulky grazie :)

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Stamattina l'ho tolta dalla zattera e l'ho guardata, le radici sono belline e sembra di vederne spuntare due nuove...... speriamo ..... ciao Spulky grazie :)

Ecco hai mollato di nuovo:martello2 non ce la fai proprio ad aspettare eh!!!!non sei una vera"barcollo ma non mollo"
uffa non ti ho insegnato niente,non ti devi spaventare devi essere più temeraria,sono piantine incredibilmente forti,sembra che siano lì per morire e il giorno dopo trac....spunta una fogliolina o una radicina.
Se tu vedi i miei esperimenti su zattera ti spaventi :eek:eppure non sono ancora-:-anzi.
Va bhe mi sono sfogata ma ti voglio bene lo stesso:love_4::love_4::Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Noooo Gianfranca mi sono espressa male ... l'ho tolta per vedere le radici e poi lo rimessa al suo posto e intanto che l'avevo in mano l'ho spruzzata bene e adesso sembra che le foglie siano più idratate .......

Ciao ... grazie che mi vuoi bene .... contraccambio :love_4:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Noooo Gianfranca mi sono espressa male ... l'ho tolta per vedere le radici e poi lo rimessa al suo posto e intanto che l'avevo in mano l'ho spruzzata bene e adesso sembra che le foglie siano più idratate .......

Ciao ... grazie che mi vuoi bene .... contraccambio :love_4:

Ahhh ecco così và meglio:hands13::hands13:avevo capito che avevi mollato e avevi fatto come la prima volta,
scusami allora per la sgridata:love_4::Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
come siete belle! evviva l'amicizia... siete un inno alla primavera, voi e le vostre phall! è un piacere leggervi... :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Ele&Ro è vero .... sarà un peccato quando le phal fioriranno e finiirà questa discussione ....... speriamo di potercene inventare un'altra :)

Alto