• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 22/23

cerastium

Maestro Giardinauta
Tutti i peperoni in generale. Per averli a fine Luglio i miei li seminavano a Gennaio, a volte Dicembre e comunque sempre trapiantati in serra, non all'aperto (sono ortolani di professione).
E' uno dei motivi per cui sopra una certa latitudine non possono essere coltivati: il calore e le ore di luce.
Mi stai spronando di studiare la facenda un po'.
L'unica mia sperienza con semina di peperoni in Italia andò a meraviglia ma si trattava di varietà che se l'avessi a luglio non saprel che farmene. Eppure seminati a metà aprile i primi frutti erano pronti a metà agosto(inutilmente presto). Me l'avevo spiegato con il clima italiano :laugh:
Guarda caso per quest'anno ho in mente di coltivare alcune varietà e forse devo correre a seminare?
Molto ti ringrazio per la risposta @cri1401!
 

cri1401

Florello Senior
Mi stai spronando di studiare la facenda un po'.
L'unica mia sperienza con semina di peperoni in Italia andò a meraviglia ma si trattava di varietà che se l'avessi a luglio non saprel che farmene. Eppure seminati a metà aprile i primi frutti erano pronti a metà agosto(inutilmente presto). Me l'avevo spiegato con il clima italiano :laugh:
Guarda caso per quest'anno ho in mente di coltivare alcune varietà e forse devo correre a seminare?
Molto ti ringrazio per la risposta @cri1401!
Dipende molto dalle varietà e dall'uso che ne devi fare.
Il peperone, normalmente, è la coltura orticola che richiede più tempo e cure rispetto alle altre con un forte investimento di tempo e denaro. Da quando semini a quando raccogli e quindi vendi passa molto tempo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Beghette bianche senza guscio. Brutte stronze. Io vedo anche un contenitore pessimo e una terra non tanto bella. Una eccessiva fittezza di semina e poca luce.

la luce non è poca, il caldo e umido forse si

il terriccio è quello universale bellino, che uso da anni, probabilmente per germinare era meglio altro.. ma visto il risultato.. direi anche no, sono germinati praticamente tutti i semi!
volevo ripicchettarli ma non so se cimati sono destinati a morire o continueranno a crescere
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Spulky sono definitivamente cimati. Sembra però che ci sono alcuni che spuntino adesso e non avendo da perdere tu mettili sotto il sole per un paio d'ore e cosi qualche giorno e si vedrà cosa ci sarà da recuperare.
 
Ultima modifica:
Alto