• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 22/23

PazzOrky

Giardinauta
Non so perchè non mi erano più arrivate le notifiche...
Vi aggiorno:
Pep. 'Red Cap Mushroom'.jpg I peperoncini 'Red Cap Mushroom' di @cri1401 (non so che animaletto abbia mangiato le foglie...)

Proboscidea louisianica.jpg La Proboscidea louisianica di @marziano XD che tra poco ripicchetterò, mettendone un paio in piena terra.

Stipa.jpg La Stipa ricevuta da @Spulky (nulla di particolare... penso che prossimo anno non la riseminerò... mi sono avanzati dei semi se qualcuno fosse interessato per la BDS del prossimo anno)

Papaya.jpg La Papaya

Lagurus (coda di coniglio).jpg Il Lagurus (coda di coniglio)
Non l'avevo messo disponibile nella BDS poiché non era sicuro della germinazione e avevo solo una "pannocchietta"...
Se fiorirà, sarà disponibile per il prossimo anno.

Porro.jpg Dei porri...
Avevo voluto provare a tenerne uno che fruttificasse e ho seminato un po' di semi... Sono un po' stentati...

Ho riseminato la Mimosa pudica di @Stefano Sangiorgio (mi ero tenuto da parte dei semi)
:ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Non so perchè non mi erano più arrivate le notifiche...
Vi aggiorno:
Vedi l'allegato 777765 I peperoncini 'Red Cap Mushroom' di @cri1401 (non so che animaletto abbia mangiato le foglie...)

Vedi l'allegato 777768 La Proboscidea louisianica di @marziano XD che tra poco ripicchetterò, mettendone un paio in piena terra.

Vedi l'allegato 777771 La Stipa ricevuta da @Spulky (nulla di particolare... penso che prossimo anno non la riseminerò... mi sono avanzati dei semi se qualcuno fosse interessato per la BDS del prossimo anno)

Vedi l'allegato 777774 La Papaya

Vedi l'allegato 777777 Il Lagurus (coda di coniglio)
Non l'avevo messo disponibile nella BDS poiché non era sicuro della germinazione e avevo solo una "pannocchietta"...
Se fiorirà, sarà disponibile per il prossimo anno.

Vedi l'allegato 777780 Dei porri...
Avevo voluto provare a tenerne uno che fruttificasse e ho seminato un po' di semi... Sono un po' stentati...

Ho riseminato la Mimosa pudica di @Stefano Sangiorgio (mi ero tenuto da parte dei semi)
:ciao:
Si i porri sono come le cipolle fioriscono la primavra successiva
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so perchè non mi erano più arrivate le notifiche...
Vi aggiorno:
Vedi l'allegato 777765 I peperoncini 'Red Cap Mushroom' di @cri1401 (non so che animaletto abbia mangiato le foglie...)

Vedi l'allegato 777768 La Proboscidea louisianica di @marziano XD che tra poco ripicchetterò, mettendone un paio in piena terra.

Vedi l'allegato 777771 La Stipa ricevuta da @Spulky (nulla di particolare... penso che prossimo anno non la riseminerò... mi sono avanzati dei semi se qualcuno fosse interessato per la BDS del prossimo anno)

Vedi l'allegato 777774 La Papaya

Vedi l'allegato 777777 Il Lagurus (coda di coniglio)
Non l'avevo messo disponibile nella BDS poiché non era sicuro della germinazione e avevo solo una "pannocchietta"...
Se fiorirà, sarà disponibile per il prossimo anno.

Vedi l'allegato 777780 Dei porri...
Avevo voluto provare a tenerne uno che fruttificasse e ho seminato un po' di semi... Sono un po' stentati...

Ho riseminato la Mimosa pudica di @Stefano Sangiorgio (mi ero tenuto da parte dei semi)
:ciao:
La tua busta di drosera era vuota!!!!!!
 

PazzOrky

Giardinauta
I semini sono molto piccoli, ma sono quasi sicuro di averlo sigillati bene... Controlla bene la carta con cui li avevo avvolti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aggiornamento

i peperoncini riseminati e ripicchettati, uno se lo sono di nuovo mangiato, ma ho ancora un po’ di piantine che stanno spuntando

7D3A5B07-05EE-4D1F-91E2-96B97E6B82CD.jpeg

una risemina di adenium di Daniele ripescati dagli avanzi dello scorso anno, son 3 settimane che ho seminato

F64C37BB-D846-4D7D-AA24-9FACD379E797.jpeg

sono di lato ai peperoncini, per cui le ho fotografate

il perpetuarsi delle zucche di Stefano

76144661-A97F-48B2-B45B-76A1F319F96C.jpeg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Scrivo qui per un consiglio. Questa piccola rosa canina è la sola che è spuntata dai semi della BDS. È ora di trapiantarla? E se è ora mi date tutte le dritte possibili? Vasetto in plastica o di terracotta? Di quali dimensioni?
Il germinatoio sta in un terrazzo esposto a nord-ovest; il vasetto con la pianta trapiantata è opportuno collocarlo nella stessa posizione?
Ho dei semi avanzati; posso ritentare ora o aspettare l'autunno?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

PS Ieri ho seminato gli adenium, seguendo i consigli che mi ha inviato Stefano Sangiorgio con un MP.
 

Allegati

  • IMG_20230601_131010_copy_1346x1800.jpg
    IMG_20230601_131010_copy_1346x1800.jpg
    538,1 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Finalmente, anche io il 27 maggio 2023 ho seminato!
Semine:
Gymnocalycium mesopotamicum (@Mile)
Gymnocalycium baldianum (@Mile)
Echinopsis mirabilis (mia produzione)
Senecio cephalophorus (@Tchaddo): non ho capito quali sono i semi e ho messo giù tutto, pappo compreso
Astrophytum capricorne e Rebutia buningiana di @cri1401
Echinacea "Bravado" di @Rosa75
Agrostis nebulosa di @Rosa75
Stipa pennata di @Rosa75
Stipa arundinacea di @Rosa75
Eriophorum vaginatum di @Rosa75
Lupini Russell Strain mix di @Rosa75
Okra di @marziano XD
Euphorbia marginata di @marziano XD
Chasmantae floribunda di @nonnapiccola
Fockea edulis (mio acquisto)
Cosmos sulphurea (miei semi)
Tageti (miei semi)
28 maggio 2023
Adansonia digitata (miei semi): stavolta ho fatto ammollo due giorni in acqua senza scarificazione: è troppo facile danneggiare l'interno del seme scarificandolo.
Dovrei seminare la vite della Namibia di @chebarba ma non so cosa fare visto che germina dopo un anno e più.
Vi aggiorno poi!!
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Scrivo qui per un consiglio. Questa piccola rosa canina è la sola che è spuntata dai semi della BDS. È ora di trapiantarla? E se è ora mi date tutte le dritte possibili? Vasetto in plastica o di terracotta? Di quali dimensioni?
Il germinatoio sta in un terrazzo esposto a nord-ovest; il vasetto con la pianta trapiantata è opportuno collocarlo nella stessa posizione?
Ho dei semi avanzati; posso ritentare ora o aspettare l'autunno?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

PS Ieri ho seminato gli adenium, seguendo i consigli che mi ha inviato Stefano Sangiorgio con un MP.
Gli adenium stanno già spuntando. Mai vista germinazione così veloce.
 
Alto