• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 22/23

cri1401

Florello Senior
Torno ad approfittare di questa discussione con una domanda agli esperti.
I vasetti biodegradabili in torba o altri materiali vanno bene anche per la semina dell'adenium, rebutia buningiana e mammillaria bocasana roseiflora?
Ho appena visto un'offerta su Amazon che mi sembra conveniente e vorrei approfittarne per le semine di quest'anno.
Va bene se aspetto maggio per la semina di queste piante?

Grazie a tutti.
per le cactacee non credo: io uso le vaschette del banco gastronomia che hanno il coperchio incorporato così stanno chiuse bene e l'umidità si mantiene.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Eccomi, con un po' di ritardo :)

questo il mio bottino

925171B4-D8B3-45DC-8ED8-51F41EED0C82.jpeg

nel dettaglio la busta di @cri1401

53C1469A-486D-499F-85AC-3E13BFB7EACA.jpeg

qui mi preparo alla semina di una parte

C53071AD-37E2-4AA3-BC88-D3670353433A.jpeg

ho seminato nelle confezioni della frutta, quelli delle fragole per capirci

e li ho messi nella serretta delle orchidee

vediamo come procede :D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i semini dei peperoncini sono spuntati tutti tranne 1, o è una varietà pigra o c'è qualche problema
latita il " buena mulata"

p.s. siccome filano un po', pensavo di toglierli dalla serra e metterli in "garage" contro la finestra
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la luce non manca, il glicine ancora non ha le foglie, quindi a fare ombra c'è solo la forsizia e una striscia di termoriflettente
oggi ricontrollo, magari qualcosa è spuntato, il mio sondaggio è di domenica
 

cerastium

Maestro Giardinauta
se li semini più in là non arrivi ad avere la pianta grande a sufficienza per fruttificare
quindi non potendo ora seminare in esterno, o semini presto riparato o comperi la piantina già fatta
Non lo sapevo, grazie. Riguarda i peperoncini però, non le altre varietà di peperoni?
 

cri1401

Florello Senior
Non lo sapevo, grazie. Riguarda i peperoncini però, non le altre varietà di peperoni?
Tutti i peperoni in generale. Per averli a fine Luglio i miei li seminavano a Gennaio, a volte Dicembre e comunque sempre trapiantati in serra, non all'aperto (sono ortolani di professione).
E' uno dei motivi per cui sopra una certa latitudine non possono essere coltivati: il calore e le ore di luce.
 
Alto