• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2015/ 2016

cerastium

Maestro Giardinauta
Dato nei percorsi botanici nella nostra villa comunale un piccolo bulbo e dopo un po' di tempo guardate come cresce le calle bianche http://i.imgur.com/FagLcBl.jpg http://i.imgur.com/OfgNOQ4.jpg oppure un solo bulbettini che vi va durante i mesi come si multiplicano continuando a fiorir fino a giugno per poi andar in riposo vegetativo e tornar puntualmente a fine settembre gli Oxalis http://i.imgur.com/iHMQmWs.jpg
cal_zpsrwjcmvcl.jpg


Mary siiii :love_4:,E' QUESTA ,la varietà ha il nome di un uomo.
Sono agitata e non mi fermero finche non invento qualcosa
di bello per te -è che no sarà facile ,tu hai un vero parco botanico ,
esiste proprio la pianta quale tu non hai???:lol:
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
nono andranno cmq benissimo di qualsiasi tipo massimo, vai tranquillo.
era solo per spronare chi nasconde le semente delle sue biete preferite a condividerle ;)
Rondinella spiacente ,ben 9 anni fa il nostro terreno "in basso" era
stato piantato con biete ed è da allora che gli abitanti della zona hanno smesso di faticare per coltivarle>>>semplicemente entrano nel campo e raccolgono perche quelle non la smettono di uscire.
Io ho il frigo pieno adesso con materia legermente lessa...:lol:
...........
Piutosto siccome intendo di spedirvi dei semi di granturco per popcorn(mi sento idiota di scrivere cosi ma ci si capisce credo),
veramente un varietà antica dalle parti di origine di mio padre..
facci un pensiero ,è bianco ,di un sapore incredibile:eek:k07:
 

Platycodon

Florello
Ma qualcuno ha Gingko, paulownia, plumeria?? io chiedo magari qualcuno li ha :D

Mary le oxalis versicolor son quelle rosse e bianche?? Perchè mi piacerebbero anche quelle :)

Mentre mi prenoto volentieri per i semi di cactus di gorla :D Adoro seminare cactus. come anche il papiro :D il caco, e le clematis.

Cerastium invece tu mi offrivi semi di narciso e gladiolus?? Spiegami un pochino :hehe:

La lista di cosa offro la metterò quando sarà pronta in modo di non creare confusioni, infatti Massimox, io consiglio a tutti di mettere una lista, magari a colori, almeno girando qui nel thread appena giri una pagina vedi subito i semi quali sono. se no ci si deve leggere tutti i messaggi per trovare le liste dei semi.
Quindi consiglio (se posso ovviamente) a ognuno di fare una lista dei semi che ha messo ad esempio così:

Es.:
-lagerstroemia
-fico d'india
-mais
-granturco
-e via dicendo



Così si capisce anche meglio qui :D

Tra l'altro l'anno scorso Sonia ci faceva mettere nelle buste un foglio con scritti i semi mandati, e i semi desiderati, concordo con la lista che vuoi fare sul forum dei semi che ti arrivano, anzi questa idea mi piace un sacco, però consiglio intanto anche di far fare la lista dei semi desiderati, almeno hai già qualche base, dopo di che possiamo aggiungerti i semi che desideriamo dalla lista che vediamo che inserirai tu direttamente sul forum. Che dici??
Anche perchè io la lista la sto già facendo.
 
Ultima modifica:

massimox

Aspirante Giardinauta
si infatti ho aperto una discusione con il titolo: lista semi della banca ,sta un po in basso perche non lo ancora aggiornata ,mano a mano che mi arrivano le buste aggiornero il topic mettendolo sempre in mostra,li si scrivera SOLO le sementi che a la banca e tutti potranno vedere bene la lista,qui si potranno fare i commenti ,ti metto il link http://forum.giardinaggio.it/incont...ri-mercatino/209501-lista-banca-del-seme.html
per le richieste me le dovreste fare in mp quando sara" il momento,cosi mi ricordo e mi segno le richieste e i nominativi :cool:
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
si infatti ho aperto una discusione con il titolo: lista semi della banca ,sta un po in basso perche non lo ancora aggiornata ,mano a mano che mi arrivano le buste aggiornero il topic mettendolo sempre in mostra,li si scrivera SOLO le sementi che a la banca e tutti potranno vedere bene la lista,qui si potranno fare i commenti ,ti metto il link http://forum.giardinaggio.it/incont...ri-mercatino/209501-lista-banca-del-seme.html
per le richieste me le dovreste fare in mp quando sara" il momento,cosi mi ricordo e mi segno le richieste e i nominativi :cool:

Si si l'ho già visto il thread sui semi, e infatti mi piace come idea.
Dicevo però di scrivere anche qui le liste in rosso, almeno da farsi un idea, e se si vuole riguardare quali semi ci sono non bisogna rileggersi tutti i messaggi.
Per il fatto delle richieste in messaggio privato quello che intendevo è che è meglio farle già prima le richieste, mandandole in busta con i semini, in modo che almeno non si crei confusione, anche perchè se qualcuno ti chiede prima dei semi, e poi si aggrega qualcun altro a richiedere gli stessi semi poi diventa un po'un caos.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
cal_zpsrwjcmvcl.jpg


Mary siiii :love_4:,E' QUESTA ,la varietà ha il nome di un uomo.
Sono agitata e non mi fermero finche non invento qualcosa
di bello per te -è che no sarà facile ,tu hai un vero parco botanico ,
esiste proprio la pianta quale tu non hai???:lol:

Si esiste e qualcuno appena possibile me li spedirà quel che mi manca e sono ok già :love:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si gli Oxalis ci sono anche se il nostro Massimo drovra dividerli se siete in tanti uno ciascuno ma prendono subito al 1000 per 1000 già collaudati altrove con altri Playton :)
 

Platycodon

Florello
Si gli Oxalis ci sono anche se il nostro Massimo drovra dividerli se siete in tanti uno ciascuno ma prendono subito al 1000 per 1000 già collaudati altrove con altri Playton :)

Ah che bello :D ok ok allora :)
Mi piacciono un sacco così variegati.
Io ho quelli rosa e di questo periodo sono una meraviglia :) li metto in vaso assieme e chi sa che colori :)
 

massimox

Aspirante Giardinauta
Si si l'ho già visto il thread sui semi, e infatti mi piace come idea.
Dicevo però di scrivere anche qui le liste in rosso, almeno da farsi un idea, e se si vuole riguardare quali semi ci sono non bisogna rileggersi tutti i messaggi.
Per il fatto delle richieste in messaggio privato quello che intendevo è che è meglio farle già prima le richieste, mandandole in busta con i semini, in modo che almeno non si crei confusione, anche perchè se qualcuno ti chiede prima dei semi, e poi si aggrega qualcun altro a richiedere gli stessi semi poi diventa un po'un caos.
...................................si,come vuoi :ciglione: anzi,come vi è piu comodo:fischio:
basta che mi scriviate : che semi volete, il nome e cognome e il vostro avatar cosi non mi sbaglio
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Si gli Oxalis ci sono anche se il nostro Massimo drovra dividerli se siete in tanti uno ciascuno ma prendono subito al 1000 per 1000 già collaudati altrove con altri Playton :)

Mary ma degli oxalis mandi i semi o i bulbilli? Perchè io avevo capito che parlavamo di semi...ma nel caso segli oxalis personalmente nonc redo di averli mai visti!
Comuqnue i versicolor piacciono un sacco pure a me...:love:
 

Platycodon

Florello
...................................si,come vuoi :ciglione: anzi,come vi è piu comodo:fischio:
basta che mi scriviate : che semi volete, il nome e cognome e il vostro avatar cosi non mi sbaglio

Certamente, io faccio come l'anno scorso, metto la lista dei semi che metto e dei semi che desidero, e su ogni bustina metto nome della pianta e poi magari apriremo un altro thread sulla piantagione dei semi come è stato fatto l'anno scorso:


http://forum.giardinaggio.it/incont...mercatino/190524-quel-che-invio-alla-bds.html
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mary ma degli oxalis mandi i semi o i bulbilli? Perchè io avevo capito che parlavamo di semi...ma nel caso segli oxalis personalmente nonc redo di averli mai visti!
Comuqnue i versicolor piacciono un sacco pure a me...:love:
Sono forse più bulbose che ho spedito non sono considerati anche loro dei semi? Un po' più grandicelli e super grande come Iseme e altro già in viaggio certamente sono piccole bulbose :) te che li ricchiedi anche siete in due già e dunque i vostri ci sono :)
 

massimox

Aspirante Giardinauta
RONDINELLA ti è arrivato il messaggio privato?
per le richieste UFFICIALI mandatemi un mp , cosi, se volete intanto segno :fischio:
 

rondinella

Giardinauta
si confermo, indirizzo arrivato
inizio a preparare tutte le bustine ed entro fine novembre spedisco tutto

oh ragazzi... io gli alkenkengi spedisco le bacche intere, si diventa pazzi a separare i semi.
tanto in ogni bacca ci sono svariati semi ;)
 

Apina

Giardinauta Senior
Vorrei partecipare anch'io :D

Ho questi semi:
- bocche di leone
- nasturzi
- lupini
- glicine
- ipomee colori vari
- ipomea blu
- peperoncini ornamentali gialli
- peperoncini ornamentali rossi


Comincio a scrivere qui cosa mi piacerebbe ricevere:
- calle giganti bianche
- oxalis versicolor

e poi, anche se x ora non sono nell'elenco, se qualcuno avesse qualche semino di thunbergia alata e tunbergia grandiflora sarei felicissima :love:
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Spero di avere anch io un bulbetto di oxalis versicolor... Sto preparando le buste nel week vi scrivo cosa mando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sono forse più bulbose che ho spedito non sono considerati anche loro dei semi? Un po' più grandicelli e super grande come Iseme e altro già in viaggio certamente sono piccole bulbose :) te che li ricchiedi anche siete in due già e dunque i vostri ci sono :)


eh e...no, non sono esattamente la stessa cosa!!!:D Ma immagino non ci sia alcun problema ad estendere la cosa ai bulbi, purchè siano piccoli. C'è solo da intendersi su ciò che uno vuole, perchè il peso delle buste potrebbe variare un bel pò, quindi bisogna capire quanti francobolli mettere nella busta di ritorno.
 
Alto