• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca del Seme 2011: si farà? chi la farà?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non vi preoccupate.

Raccogliete i semi tranquillamente che in qualsiasi caso si trova un modo per fare la banca.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Volendo posso spedire dei semini che compro nelle bustine?..perchè ho paura di averne pochi..ovvero ho molti semi ma per pochi tipo di piante..non so se mi sono spiegata!!! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volendo sì, certo che puoi.
Comunque prima di comprare delle buste, chiedi se quella pianta è "benvoluta".
Di alcune piante hanno semi praticamente tutti e nessuno le vuole, quindi è inutile mandarne (a meno di volerle regalare per coloro che non hanno ancora fiori e quindi non pretendendo nulla in cambio).

Se dovessi rifarlo io (a meno che tornino Rita e Traudi o che si offra qualcun altro [con un minimo di esperienza e affidabilità] metterei un tetto del 10% totale per l'invio di questo tipo di semenze (al momento darò poi la lista).
Ciò significa, per esempio, che se si inviano 100 bustine, le bustine di (esempio) bella di notte, rincospermo, tagete dovranno essere in tutto al massimo 10.

In questa maniera anche il mio lavoro sarà fortemente velocizzato.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Volendo sì, certo che puoi.
Comunque prima di comprare delle buste, chiedi se quella pianta è "benvoluta".
Di alcune piante hanno semi praticamente tutti e nessuno le vuole, quindi è inutile mandarne (a meno di volerle regalare per coloro che non hanno ancora fiori e quindi non pretendendo nulla in cambio).

Se dovessi rifarlo io (a meno che tornino Rita e Traudi o che si offra qualcun altro [con un minimo di esperienza e affidabilità] metterei un tetto del 10% totale per l'invio di questo tipo di semenze (al momento darò poi la lista).
Ciò significa, per esempio, che se si inviano 100 bustine, le bustine di (esempio) bella di notte, rincospermo, tagete dovranno essere in tutto al massimo 10.

In questa maniera anche il mio lavoro sarà fortemente velocizzato.

Ok, capito, l'ho chiesto prima per correttezza..comunque prima di comprare aspetto la lista..ciao!!!
 

Paola-Luna

Florello
anch'io ho iniziato da un pezzo a mettere via i semi già bustinati (la discussione l'avevo iniziata io ancora in luglio!)... felice di sapere che comunque la BDS si farà
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tradizionalmente si inviano solo semi.
Si potrebbero anche accettare bulbilli, ma devono essere davvero piccoli perchè la compattezza delle buste e il loro peso sono una priorità.
Diciamo che un bulbillo può essere grande come un seme di un'ipomea alba.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
:confuso::confuso:Un dubbio che mi è venuto..... prepare le bustine ora, specie se sono di plastica e sigillate, non rischia di far nascere delle muffe??
Io ho raccolto via,via, i semi e dopo averli fatti essicare all'aria, li ho avvolti nello scottex o in fogli di carta e li sto conservando in scatolette di cartone in attesa di preparare le bustine
:rolleyes:Potrei iniziare a preparare anche ora ma facendo delle confezioni con materiali (tipo carta) che lascino traspirare comunque i semi, infatti avrei pensato al sistema del "triangolo" ricavato da quadrati di carta, magari per i semi più piccoli prima raccolti il carta velina e poi inseriti nelle bustine a triangolo
Nel frattempo gironzolando nel forum :tupitupi::tupitupi: aggiorno anche la mia lista delle richieste :eek:k07:
 

mazinga

Master Florello
secondo me i semi se sono secchi non c'è il rischio che nelle bustine di plastica trasudino e marciscano mentre se si usano fogli di carta per creare le buste sono traspiranti e l'umido tende ad uscire,io farei cosi userei bustine di carta e poi metterei il tutto in una busta più grande in plastica per proteggere i semi dalle intemperie in quanto mi è già capitato di ricevere busine di carta fradice.
 

svanzi

Aspirante Giardinauta
Sto preparando le bustine...:food:, non ho letto tutti i vostri messaggi, ma la BdS si farà, vero?:eek:k07: Entro quando le adesioni? Ci sarà un Topic apposito come lo scorso anno?:hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La banca si farà.
Aspettiamo ancora un po' e vediamo se Rita e Trudi vogliono di nuovo prendere in mano loro l'iniziativa.

Io aspetterei ancora fino all'inizio di novembre.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Sono molto felice!!!!, non ho mai partecipato e non vedo l'ora:froggie_r:froggie_r:hands13::tupitupi:(non fateci caso..:ros: )
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Helene per la tua disponibilità!
Quest'anno non ho molto da spedire, perchè con l'arrivo del mio bambino di tempo per il giardino ne ho avuto ben poco, ma inizierò a preparare le bustine con quello che ho...
 

supersonik

Giardinauta
io invece visto che sto lavorando momentamente inun vivaio che produce piante insolite, rare e particololari, sto avendo la possibilità di avere dei semi e in parte li metteo'nella banca del seme!!!

attendo notizie su quando aprirà!
 

saxcbr

Giardinauta
Quest'anno voglio partecipare pure io :)
Ho già messo via di tutto un po' ... ma non ho ancora avuto tempo di fare le bustine.
Avete qualche suggerimento per fare qualcosa di carino/pratico ma anche veloce che con 2 bimbi piccoli il tempo è poco ? (chiedo troppo vero ? :lol:)
 
Alto