• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io lo comprai con tanti bocci e vidi la prima fioritura, finita quella lo travasai senza rompere il pane enon ha più fiorito ne l'anno successivo ne fiorirà a primavera 2011.
Ha vegetato molto molto bene, però di fiori non ne ha più fatti, di sole ne prende solo un po la mattina presto in estate.
 

Anitka

Apprendista Florello
a me fioriscono due volte, in primavera e in fine estate appena se ne va il caldo.
Le japoniche ovviamente una sola volta

Bho, indiche ne ho 3
- Christine: ricevuta a febbraio 2009. Estate 2009 ovviamente non ha fiorito. Ho visto i primi fiori "miei-miei" a primavera 2010 e subito dopo l'ho rinvasata, quindi di nuovo in estate non ha fiorito :)
Adesso sta preparando i nuovi fiori e a questo punto sono curiosa di vedere come si comporterà in estate
- altre due, ricevute in regalo marzo 2010, rinvasate dopo la fioritura. adesso stanno preparando i nuovi bocci

Anzi, di una di queste due indiche nuove ti metto la foto dei fiori (2010), così magari me la identifichi: fiori rosa, molto grandi e con molti petali, sembra quasi una rosa
azaleaindicanuova-4rid-22032010.jpg


azaleaindicanuova-5rid-22032010.jpg


Rododendro: sei assolutamente certo che il tuo abbia solo gemme a foglia?
Stavo guardando ora il mio ultimo, quello del 2010 e mi vengono dubbi sulle gemme: alcune potrebbero forse essere gemme a fiore, solo molto indietro rispetto agli altri rododendri che ho...

ciao
anitka
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Forse è la durata dell'estate livornese a non aggradare molto il rodo.
Comunque quelle coltivate son piante strane e fanno un pò quello che vogliono in quanto a fioritura.
Pure io presi un bello Rododendron Everestianum in fioritura, bene sul cartellino c'è scritto che fiorisce a Giugno.
L'anno dopo fino a fine Agosto nulla, poi ha differenziato delle gemme fiorali che ha iniziato ad aprire ad Ottobre,ha fiorito fino a Dicembre e poi col gelo ha bloccato a metà la fioriturà che riprenderà a febbraio-marzo suppongo.
Insomma è praticamente in fiore da 6 mesi
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Nel frattempo è iniziata la fioritura dell'a. indica Christine. Questa pianta è con me da febb. 2009, la tengo nell'antingresso di casa (molto luminoso e non riscaldato). La pianta sta bene, ma sto cercando un mostriciattolo nascosto che ha mangiato alcune foglie ed un paio di boccioli :burningma

IMG_4865.jpg


E le vostre azalee a che punto sono?

Ciao
Anitka
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le mia indiche hanno accennato la fioritura dopo il gelo di settimane fa, le japoniche sono indietro
 

Anitka

Apprendista Florello
....le japoniche sono indietro

La japonica è un pò indietro anche a me

Invece la mia japonica più vecchia (con me dal 2006) è quasi in piena fioritura: questa una foto (pessima!) di oggi

IMG_4864.jpg


Credo che le piante grandi fioriscano un po' prima di quelle piccole e comunque questa è l'unica azalea che non ho rinvasato a primavera 2010. Sono contenta che abbia anticipato la fioritura, perchè con il freddo questa dura di più

ciao
anitka
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho il giardino in ombra e pensavo di comprare qualche acidofila e interrarla. Secondo voi è periodo? Poi a vedere queste foto mi è aumentata ancora di più la voglia di riempirci il mio piccolo (direi minuscolo) giardino.
ciau
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho il giardino in ombra e pensavo di comprare qualche acidofila e interrarla. Secondo voi è periodo? Poi a vedere queste foto mi è aumentata ancora di più la voglia di riempirci il mio piccolo (direi minuscolo) giardino.
ciau

Mi raccomando Sabrina il terriccio per acidofile. Per il resto idea splendida.
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Nel frattempo è iniziata la fioritura dell'a. indica Christine. Questa pianta è con me da febb. 2009, la tengo nell'antingresso di casa (molto luminoso e non riscaldato). La pianta sta bene, ma sto cercando un mostriciattolo nascosto che ha mangiato alcune foglie ed un paio di boccioli :burningma

IMG_4865.jpg


E le vostre azalee a che punto sono?

Ciao
Anitka

Ciao Anitka :) che bella la tua azalea già in fiore!!!!!!!!!!!! Di certo da te la temperatura è tutta un'altra storia!!!!La mia è ancora a carissimo amico... Dovrò aspettare ancora un bel pò .Beata te scommetto che da te resiste bene anche la bouganville(non so se l'ho scritta bene):crazy: impazzisco x la bouga ma da me...
 

Anitka

Apprendista Florello
E, per la prima volta da quando me li hanno regalati (marzo '09), stanno per fiorire i miei rododendri!
Oddio, per ora veramente ho un solo boccio aperto (Cherry Christmas), ma chi si accontenta....

IMG_5819.jpg


IMG_5821.jpg


e intanto continuano a fiorire le mie azalee, la indica Christine (adoro questo colore!)
IMG_5848.jpg


e la mia "vecchia" japonica
IMG_5845.jpg


Anche un'altra japonica ha i bocci colorati ed è ormai questione di giorni, mentre per altre due indiche manca ancora un bel po'

Ciao
Anitka
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Anitka, continuo a leggere la data di queste tue foto...mi son messa anche gli occhiali...ma è mai possibile???
Qui queste esplosioni avvengono solo a maggio!!!
Che meraviglia, una gioia per gli occhi!
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Fausta
A parte una leggerissima differenza di clima (!) devo comunque dire che quest'anno le azalee sono in anticipo a casa mia (il rododendro non so, è alla prima fioritura mia-mia!)
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho comprato verso il 10 dicembre un rododendro, l'hybrid gomer waterer, il vivaista mi ha detto che sarebbe fiorito dopo 1 giorni, ad oggi ci sono sempre i boccioli pieni ma non si vogliono aprire, e sono passati 65 giorni, quando dovrebbe fiorire realmente?
 

geordie

Aspirante Giardinauta
io ho una azalea che ha messo dei boccioli e si stanno per aprire.
Il vaso è molto piccolo e pensavo di rinvasarla in uno + grande i primi di marzo.
Che faccio, visto che sta gia sbocciando, la rinvaso ora ? metto concime acidofile o aspetto marzo ???
Inoltre la tengo ancora nella scala interna di casa, quando posso iniziare a metterla fuori ?
A roma fa di giorno 10/15° e di notte non scende sotto i 5°.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Rododendro

Ciao a tutti,ho questo Esemplare di rododendro,(a detta di qualcuno Magenta) sono circa 10 anni forse ma l'ho sempre trattato male....quest'anno vorrei rinvasarlo perchè nel vaso non c'èntra piu',ma il periodo migliore qual'è?ovviamente terriccio per acidofile,ma vaso di che dimensioni?io vedo che la pianta spinge per cui opterei per un vaso grande....mi potete aiutare?
12-Rododendro-20-11-2010.jpg

11-Rododendro-17-10-2010.jpg

9-Rododendro-19-08-2010.jpg
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Non credo sia una ottima idea andare a rinvasare una pianta che sta fiorendo. Forse dopo la fioritura potrebbe essere meglio. Aspetta magari qualche altro consiglio. Per la misura non esagerare, cerca semmai di rompere (o sfaldare) il pane delle radici con il bordo di una paletta a mano, in modo da favorire la radicazione. Avevo letto proprio su questo forum che se non fai così la pianta resta nel suo pane di radici originario senza espandersi e muore così pure se messa in piena terra. Ovviamente terriccio per acidofile nel rinvaso con un buon drenaggio.:Saluto:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Non credo sia una ottima idea andare a rinvasare una pianta che sta fiorendo. Forse dopo la fioritura potrebbe essere meglio. Aspetta magari qualche altro consiglio. Per la misura non esagerare, cerca semmai di rompere (o sfaldare) il pane delle radici con il bordo di una paletta a mano, in modo da favorire la radicazione. Avevo letto proprio su questo forum che se non fai così la pianta resta nel suo pane di radici originario senza espandersi e muore così pure se messa in piena terra. Ovviamente terriccio per acidofile nel rinvaso con un buon drenaggio.:Saluto:

Mmmm ma non sta fiorendo al momento almeno non mi pare.....appena posso posto una foto dell'ultimo minuto....cmq grazie
 
Alto