• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendri impediti

P

Pat_rossi

Guest
:confused: Ciao atutti, ho acquistato e piantato in alcuni vasconi sul balcone 3 rododendri impediti blu alla fine di maggio, in terreno acido ed in compagnia di alcune azalee... dopo 15 giorni di meravigliosa fioritura si sono pian piano tutti seccati (o almeno apparentemente seccati) anche se sono stati innaffiati regolarmente ed erano in posizione soleggiata per tutta la mattina... Le azalee compagne di vaso sono invece bellissime? Cos è successo... me ne rimane uno solo... chi mi dice come tentare il recupaero?
 
R

Rita-RM

Guest
Io non sono proprio esperta quindi prendi con le pinze ciò che ti dico, ma da quanto ne so io il rododendro non sta molto bene in pieno sole. D'altra parte sapevo lo stesso delle azalee, ma se quelle stanno bene...
Io le tengo a mezz'ombra e sono Ok.

La parola agli esperti.

Ciao e in bocca al lupo.
 
P

Pat_rossi

Guest
Nella realtà sono al sole la mattina fini verso le 11.30 in questa stagione... ho dimenticato che il balcone è coperto ed i vasconi sporgono di una quarantina di centimetri... forse mancava aria?
Quanto andrebbero innaffiati (da un apio di settimane ricevono acqua 5 minuti al giorno verso le otto di sera, poco?) :confused:
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Cosa sono i rododendri impediti blu?

Se non differissero da quelli più comuni io direi che il balcone coperto priva queste piante, oltre delle pioggie, anche della idratazione notturna, di quella condensa che scende la sera.
Mi sa che l'aria sia pochina e l'esposizione al sole al mattino ti potrebbe dare dei problemi l'inverno.
Ma da qui a seccarsi non ne vedo la ragione.
Tirerei fuori il rododendro esaminando per benino la terra intorno e lo sistemerei in un vaso all'ombra.
Cinque minuti di acqua anche se fossero a goccia mi pare un'enormità. Scaglionerei l'erogazione dell'acqua in più somministrazioni.

[ 03-07-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
P

Pat_rossi

Guest
Ciao Claudia, i rododendri impediti me li hanno venduti come un tipo di rododendro che resta piccolo e fanno (fecevano...) un fiorellino viola/blu semplice, io credevo addirittura di averli bagnati troppo poco! Ricordavo che in montagna stanno sempre in prossimità di corsi d'acqua... Dici che 5 min (ma sono in un vascone enorme tipo 1,80 x 65-70 cm... di quelli fissi che fanno da ringiera al balcone...) sono troppi? Grazie 1000, questa sera proverò a togliere il sopravvissuto e a metterlo in un vaso singolo... Cosa dovrei controllare nelle radici? presenza di larvette?
 
Z

zia Lilli

Guest
Anche a me hanno venduto i rododendri piccoli, definendoli "nani". Uno mi è morto nello stesso il secondo l'anno successivo.
Avevano la foglia diversa l'uno dall'altro, ma il risultato è stato che non ne ho più e tanto meno ci penso ad acquistarne altri.
Mi era stato detto che era difficile trovarne in commercio, per quel che mi riguarda possono metterne in commercio tanti quanti ne vogliono intanto a me non interessa più.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
sì controllerei le larve.
Sui cinque minuti dipende da quanti erogatori sono disposti in quella vasca così grande e dalla portata dell'acqua erogata al minuto da ogni erogatore.
 
Alto