• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

Elysa

Giardinauta Senior
E, per la prima volta da quando me li hanno regalati (marzo '09), stanno per fiorire i miei rododendri!
Oddio, per ora veramente ho un solo boccio aperto (Cherry Christmas), ma chi si accontenta....

IMG_5819.jpg
Sono bellissime le tue piante! Io ho un rododendro come questo tuo della foto, comprato in autunno e ho notato che qualche foglia è arricciata come quella che si può notare nella tua foto al centro. E' una malattia o non mi devo preoccupare? Ciao

Anitka

Apprendista Florello
Credo dipenda dalla puntura di un insetto. Io l'ho ignorata :) dato che si tratta di 1 sola foglia e che il "problema" è fermo da mesi e non si è esteso

Elysa

Giardinauta Senior
Farò lo stesso anch'io, grazie. Io ne ho solo tre di foglie così. Il mio sembra proprio uguale al tuo per il colore ma il mio si chiama Christmas Cheer e ora ha cominciato ad aprire i fiori, è bellissimo! Spero che abbia un futuro simile a quello delle mie camelie....

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie per il link, sono andata a vedere. Questo è molto più avanti rispetto al Cosmopolitan che ha ancora i bocci chiusi e non si vede neanche il colore, che dovrebbe essere rosa. Sicuramente la fioritura del Christmas Cheer è stata più forzata. Sono i primi della mia vita e incrocio le dita
attachment.php

attachment.php

attachment.php

Elysa

Giardinauta Senior
Ora avrei bisogno del vostro aiuto. Sono molto ignorante in materia e non ho molto chiara la differenza tra azalea japonica e indica:la prima quando ha i fiori non ha foglie? Le foglie dell'una sono più piccole dell'altra? Ecco quelle che ho io (ne ho un'altra più grande ma non ha fiori al momento e comunque è dello stesso tipo) e vorrei sapere il loro nome o almeno la specie
attachment.php

attachment.php

attachment.php

Ultima modifica:

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
dscf3263m.jpg

....queste sono le mie azalee japonica durante la fioritura della scorsa primavera....non appena fioriranno tra breve, vi rimando le nuove foto.....

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quest'anno sono discretamente soddisfatto.
Le mie indica non hanno mai praticamente smesso di fiorire dalla scorsa primavera, hanno attraversato 5 gg di gelo accartocciando le foglie, ma adesso si sono riprese, mi sembra:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il rododendro Christmas Cheer procede faticosamente ad aprire i bocci

Ha sicuramente sofferto del mancato trapianto e del diluvio della settimana scorsa, ma sono comunque contenta.
IMG_6119.jpg

IMG_6122.jpg

La mia vecchia azalea japonica sta pian piano iniziando a sfiorire, ma poveretta ha fatto sin troppo considerando che è in fiore da inizio gennaio (sempre stata precoce!). Quest'anno le tocca un bel rinvaso, dato che sono almeno 3-4 anni che non la tocco :)
IMG_6145.jpg

La japonica acquistata l'anno scorso sta fiorendo bene, anche visto che è il primo anno dopo il vivaio e dopo un rinvaso "deciso" (con taglio del pane radicale)
IMG_6134.jpg

L'azalea indica Christine è al massimo della fioritura e io ancora non ho trovato (né ben cercato, ad onor del vero!) chi se la sta smangiucchiando
IMG_6138.jpg

Le altre due indiche dormono ancora :)

Ciao
Anitka

*Tea*

Giardinauta Senior
Spero di non sbagliare post.

Ho acquistato quest'oggi un Rododendro, ancora non è fiorito, ma i bocci sono pronti, pensate sia il caso di cambiare il vaso oppure è meglio lasciarlo fino alla sfioritura lì dov è?
In caso, procedo come per le ortensie con terriccio per acidofile misto ad aghi di pino?

Grazie :)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Lascialo fiorire tranquillo e poi se il vaso è piccolo procedi con il trapianto.
Si, stesse istruzioni come per le ortensie

ciao
Anitka

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ANTI ma perchè il mio ancora non va in fioritura?l'anno scorso solo un paio di fiori ma la pianta è in salute....pero' ammetto che non aveva terriccio per acidofile....per il momento ho aggiunto un po di terriccio per acidofile e un po di aghi di pino.....appena sfiorisce (se mai fiorira') cambio vaso e terra perchè lo vedo un po stretto.....oltre al terriccio per acidofile cosa metto?
13-Rododendro-01-03-2011.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Alessandro, il tuo rododendro è carico di boccioli, perchè ti lamenti?
Questione di tempo e si apriranno tutti :)

Dopo la fioritura: terriccio acido, aghi di pino, pezzi di pigne, di corteccia....

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Alessandro, il tuo rododendro è carico di boccioli, perchè ti lamenti?
Questione di tempo e si apriranno tutti :)

Dopo la fioritura: terriccio acido, aghi di pino, pezzi di pigne, di corteccia....

Ciao
Anitka

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
ANTI ma perchè il mio ancora non va in fioritura?l'anno scorso solo un paio di fiori ma la pianta è in salute....pero' ammetto che non aveva terriccio per acidofile....per il momento ho aggiunto un po di terriccio per acidofile e un po di aghi di pino.....appena sfiorisce (se mai fiorira') cambio vaso e terra perchè lo vedo un po stretto.....oltre al terriccio per acidofile cosa metto?
13-Rododendro-01-03-2011.jpg

...CIAO CUCUCCIARO.....che fai da queste parti?.....:Saluto:

Alto