• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

casper69

Guru Giardinauta
ripresa vegetativa notevole ques'anno:



Uploaded with ImageShack.us

bella ripresa e sembra anche molto forte....la mia invece ha messo su mota vegetazione, ma mi sembra un poco moscia...non l'ho invasata dal suo arrivo, forse ha bisogno proprio di questo, nel senso è molto grande rispetto al vaso, che dici posso farlo anche se ancora in fase di vegetazione???
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per ora li tengo in vaso, ma dopo la sfioritura penso che li metterò in terra previo accurato lavoro di scavo e acidificazione del terreno come ho già fatto per la camelia. Naturalmente commenti e consigli sono i benvenuti. Ciao

Ho scritto cosi all'arrivo dei due rododendri ordinati sul sito. (qui ce n'è uno):
RododendroDoraAmateis.jpg


Ora hanno da un po' completato la fioritura e messo tante nuove foglie. Nel frattempo ho ripensato alla loro sistemazione. Se li metto in piena terra come era mia intenzione, la prossima primavera non potrò godermi la fioritura, dato che la casa col giardino è usata solo d'estate. Per tenerli in vaso, è opportuno metterli in vasi più grandi, dato che sono ancora in quelli del vivaio. Quanto più grandi? e quando fare il rinvaso? Sono piante così belle che ho timore di danneggiarle, quindi non mi fido del tutto del mio "sapere" di autodidatta.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
che meraviglia.....proprio ieri sono passata davanti al fioraio che ne aveva una rosa stupenda...ho le mani che fremono, ma sto tenendo a bada lo shopping compulsivo, :D nn ho ancora capito se da me come esposizione starebbero bene....vedo che le tenete tutti su un sottovaso rovesciato, posso chiedervi perchè?
grazie!:)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
qualcuno di voi ha da mettere delle foto di bocci da fiore di un rododendro in questo periodo?
In pratica vorei capire se i miei sono da fiore o da foglia
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
In questo periodo credo che le gemme a fiore siano grandi quanto la falange superiore di un pollice, quelle a foglia sono circa la metà di una falange sup. del mignolo (tieni presente che io ho le mani piccole!)

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Bausettete, tieni presente che i miei primi rododendri mi sono stati regalati due anni fa, con i bocci del vivaio.
Primavera 2010 non hanno fiorito, solo gemme a foglia.
Primavera 2011 da almeno 2 di loro aspetto fiori.

Questo per dirti che le mie identificazioni gemma a fiore o a foglia vanno prese con il beneficio di inventario.

Detto ciò queste sono foto di oggi.

Secondo me questo è uno dei bocci (grande circa quanto la mia falange del pollice)
IMG_4551crop.jpg


Questa, sempre secondo me, è una gemma a foglia della stessa pianta
IMG_4553crop.jpg


E tu, cosa hai?

ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Ricominciamo con le azalee?

Questa è un'azalea japonica (ricevuta in regalo a marzo 2006), sempre precoce rispetto alle altre :)

La foto è di oggi (chiedo scusa per la ringhiera, ma ho preferito non spostarla per non correre il rischio di rompere qualche bocciolo)
azaleajaponicagrande-1rid-080111.jpg


L'anno scorso questa stessa pianta raggiunse l'apice della fioritura a metà marzo, quest'anno è in anticipo :)
Le altre azalee (1 japonica e 3 indiche) hanno ancora i bocci ben chiusi!

E le vostre a che punto sono?

Ciao
Anitka
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le mie hanno molti bocci ma sono tutte ben lontane dalla fioritura, solo le indica non hanno mai praticamente smesso di fiorire, hanno addosso la fioritura di fine estate e conservano sempre 2/3 fiori.
Hanno però subito danni da gelo, speriamo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si.
Sapevo anche io che reggono meno il freddo delle japoniche ma quest'anno ho voluto valutarne la resistenza.
Sono sopravvissute bene a 5 giorni consecutivi di gelo, inteso nel senso che gelava la notte con minime di -1/-2 e il giorno si andava sui 3-4.
Hanno riportato non poche foglie un po rovinate, però sono vive e vegete e continuano a fiorire se pur conservano soltanto pochissimi fiori ciascuna.
Le japoniche (ne ho tre) non se ne son fatte un baffo del gelo!!
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in realtà le indiche avevano inziato a fiorire a fine estate come sempre, i fiori che sono rimasti sono tre per pianta, gli altri si sono già aperti ben prima quindi quando è venuto il freddo di bocci non ce ne stavano.
Quelli delle japoniche non ne hanno risentito.
Comunque a mio avviso le japoniche sono migliori e non solo per la loro rusticità.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho problemi invece con il mio rododendro: sta benissimo, foglie lucide verde scuro uniforme, sembra una pianta finta tant'è bella, ma non riesco a farla fiorire, non c'è verso.
Un vivaista mi consigliò farle patire un po di sete in estate ma non è servito a niente.
Boh!
 

Anitka

Apprendista Florello
in realtà le indiche avevano inziato a fiorire a fine estate come sempre... Comunque a mio avviso le japoniche sono migliori e non solo per la loro rusticità.

ho problemi invece con il mio rododendro: sta benissimo, foglie lucide verde scuro uniforme, sembra una pianta finta tant'è bella, ma non riesco a farla fiorire, non c'è verso.
Un vivaista mi consigliò farle patire un po di sete in estate ma non è servito a niente.
Boh!

Ciao
Le mie indiche fioriscono in primavera, più o meno come la japoniche :p

Rododendri ne ho 4: 3 ricevuti in regalo a marzo 2009 e 1 ricevuto a marzo 2010

Dei 3 del 2009:
- 1 iniziò improvvisamente a seccare i rami durante l'estate 2009, quindi intervenni ad agosto con un rinvaso violento. Si è salvato, ma ovviamente nessun fiore nè nel 2010 nè nel 2011!
- 1 altro l'ho travasato questa primavera e adesso sta preparando 2-3 fiori, i primi da quando me l'hanno regalato
- l'ultimo non è stato ancora travasato, è il solo che in estate vede un briciolo di sole di traverso e quest'anno sta preparando una bella fioritura, la prima da quando è con me

Quello ricevuto a marzo 2010 l'ho travasato finita la fioritura da vivaio, sta bene, ma quest'anno nessun fiore (ho notato che molte piante prendono un anno di riposo dopo la forzatura dei vivai).

Non so che dirti sul perchè il tuo non fiorisca, anche perchè sono certa che travaso e concimazioni sono state fatte a regola d'arte (io invece concimo poco e raramente!).
Prova a fargliprendere un pelino di sole, magari mettendolo sotto un albero a foglia caduca esposto ad est (il mio, l'unico che sta preparando una fioritura "decente" è in vaso sotto ad un albicocco esposto ad est

Ciao
Anitka
 
Alto