• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Alessandro, il tuo rododendro è carico di boccioli, perchè ti lamenti?
Questione di tempo e si apriranno tutti :)

Dopo la fioritura: terriccio acido, aghi di pino, pezzi di pigne, di corteccia....

Ciao
Anitka

Scusate se non faccio risposta multipla ma non so come funonzia.....Antika grazie mille....sapresti individuare che tipo di rododendro sia?e posso mettere un vaso leggermente piu' grande oppure posso mettere qualcosa di piu' grande?Che ne pensi del mio sembra stare bene....rispetto l'anno scorso che aveva un po di foglie macchiate..

lucab

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il mio primo mess e premetto di essere molto ignorante in materia...
oggi ho comprato un azalea e l'ho trapiantata subito in giardino esposta per la maggior parte al sole...posso avere problemi?? e con il freddo che si presenterà il prossimo inverno( mi trovo in Romagna)???
Grazie luca

Silvia

Maestro Giardinauta
Il terreno è acido? E' la prima condizione; quanto all'esposizione, credo che sarebbe meglio sole al mattino poi mezz'ombra. Sentiamo i più esperti.

Silvia

Maestro Giardinauta
Benissimo; per schermarla un po' potrebbe forse bastare un'altra pianta opportunamente collocata. Posso darti un suggerimento? Questa come hai visto è una discussione molto lunga, forse potresti avere più risposte aprendone una nuova con un titolo più preciso. Qui nel forum ci sono grandi appassionati ed esperti a livello professionale che possono aiutarti molto meglio di me: amo le azalee ma ho una particolare sfortuna con queste stupende piante..

Anitka

Apprendista Florello
...Le altre due indiche dormono ancora :)..

E finalmente sono fiorite anche le ultime due indica (o indiche?)!

Entrambe acquistate con i bocci nell'inverno 2010 (quindi ora sono alla prima fioritura mia-mia), entrambe "violentemente" trapiantate a maggio 2010

IMG_6281rid.jpg

E con queste ho finito di mettere foto di azalee. Mi resta solo un rododendro, Mme Masson, che ha da un'eternità i bocci pronti, ma che non accenna ad aprirli :(

Ciao
Anitka

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bellissmi!!!
Io non vado d'accordo con i rododendri, pianta dalle foglie perfette la mia, ma non fiorisce manco a pagarla, ne ho fatte di tutte inutilmente

pa0la

Florello
bellissmi!!!
Io non vado d'accordo con i rododendri, pianta dalle foglie perfette la mia, ma non fiorisce manco a pagarla, ne ho fatte di tutte inutilmente

forse ne hai fatte troppe....ma neanche uno? e non ti ha mai fiorito o ha smesso di farlo?

Ma che date a queste piante per avere delle fioriture cosiì??? Sacrifici umani???!?!?

ombra, che nel mio giardino ahimè abbonda e praticamente null'altro
terra acida e poco concime granulare ad aprile e tanta acqua, il rododendro beve come un alcolizzato :D

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Paola, non lo so, ma non credo di averne fatte troppe, solito trattamento che riservo a tutte le acidofile.
Non so spiegarmi

pa0la

Florello
Paola, non lo so, ma non credo di averne fatte troppe, solito trattamento che riservo a tutte le acidofile.
Non so spiegarmi

nemmeno io, perchè in realtà di tutte le acidofile che ho in giardino i rododendri li ho sempre considerati i più facili ..... l'unica attenzione vera è quando li si pulisce dopo la fioritura, c'è già la gemmetta del fiore della stagione successiva e se la si danneggia pulendo addio fioritura
ma se non ti hanno mai fiorito non è quello il problema :confuso:

Alto