• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

Valtellinese

Giardinauta Senior
Stanno sfiorendo ma settimana scorsa erano uno spettacolo:eek:k07:
100_1430.jpg


100_1434.jpg


100_1452.jpg


9maggiofioriture013.jpg


9maggiofioriture012.jpg


9maggiofioriture009.jpg


9maggiofioriture008.jpg


4maggiofioriture011.jpg


Il vero rododendro alpino
100_1438.jpg

Ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Mi inchino di fronte a tanta magnificenza.........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Complimenti!! :hands13: :hands13:

Una curiosità: le tue eriche sono ancora in fiore?
Le mie sono sfiorite da più di mese....

Mariella :Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie a tutti:love_4:, la macchia di azalee è a Nord, i rododendri a Est.
Le eriche stanno pian piano sfiorendo però un pò di fiori ne hanno ancora:eek:k07:.
:Saluto:
 

crisma

Giardinauta Senior
Semplicemente favolosi!
Le mie azalee (molto piu' piccole delle tue) quest'anno sono fiorite molto presto, ed a causa del caldo anomalo della primavera di quest'anno, la fioritura è durata ben poco, e non me la sono goduta come speravo.............
Speriamo superino l'estate che si preannuncia torrida.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
domanda per gli esperti: come e quanto annaffiate i rododendri in vaso??
Ad esempio, per capirsi, in estate annaffio le camelie ogni due giorni, il lunedì. il giovedì, la domenica ecc ecc.
Faccio la stessa cosa con il rodo oppure ha più bisogno di essere bagnato?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho tre azalee, una da esterno, le altre un po più sensibili al freddo.
Mi accade che nella parte superficiale della fronda alla vista stanno benissimo, foglie verdi scuro erette, moltissime nuove foglioline.
all'interno invece perdono un sacco di foglie che da prima diventano gialle poi cadono dentro il vaso e fuori.
addirittura se scuoto leggermente la pianta piovono foglie.
Il fatto è che questo fenomeno va avanti da tempo ,ma alla vista le piante paiano sane.
Si tratta forse di ricambio fogliare??
E' normale?
 

kiwoncello

Master Florello
Le azalee molto fitte come fronda tendono a diradarsi in centro perdendo appunto foglioline che ingialliscono, quindi, fatto naturale direi.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
fiorita ad agosto:






secondo voi per quale motivo una pianta che fiorisce in inizio primavera rifiorisce poi in agosto con il solleone???
 
S

susie

Guest
Perché ha trovato delle condizioni ideali!
Complimenti, bellissimi fiori!:hands13:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
considerazione: la azalea che vedete in foto nel mio precedente post ha fiorito fino all'arrivo dei primi freddi.
La acquistai lo scorso anno in novembre, la misi fuori ma sembrava decisamente patire il freddo anche sui 3-4 gradi tant'è che, assieme a una identica azalea con fiore rosso, la avvolsi a più mandate nel tnt per protegerla.
Ieri sera non ero affatto preparato a una nevicata (anche se lieve) e non so perchè quest'anno non ho acquistato il tnt.
Diciamo che ho lasciato ingenuamente un po al caso la sorte di qualche pianta sperando in un inverno non rigidissimo.
Con mia meraviglia quelle due azalee reggono senza problemi un -2° di mattina prestissimo e da 0 a 4 gradi di giorno.
Adattamento??
Lo chiedo perchè spesso si dice che certe azalee non reggono il freddo ma queste pare di si.
Per capirsi sono quelle che si comprano al supermercato
 
Ultima modifica:
Alto