• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

Mi è stata regalata un'azalea perché marcia di radici a detta del vivaista.

Io l'ho rinvasata e debolmente fertilizzata, e durante il rinvaso ho cimato leggermente le radici (che effettivamente erano scure), sempre sotto consiglio del vivaista.
L'ho lasciata in pace per circa un paio di mesi annaffiandola quando vedevo che il terriccio si era seccato, ma cercando di essere parco con l'annaffiature, ho fatto all'inizio anche un trattamento con Aliette. Ora però vedo che la pianta non si "muove", avete consigli? Come posso aiutarla?

b56cfd345a73057110f4a8b336fab63e.jpg
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
L'hai miracolata! Adesso lasciala ancora in pace, l'estate per l'azalea è sempre un momento difficile, e visto che la tua sta così bene non farei niente di speciale per ora. Magari più avanti qualcosa per correggere la clorosi.
 

fabiengi

Giardinauta
carissimi, sono rimasta estasiata a vedere le vostre acidofile..bellissime..Ho veramente tantissime domande, vedendo quanto belle sono le vostre piante...ma per il momento inizio con il chiedervi gentilmente alcuni consigli...ho da circa 3 anni un alberino di azalea alto forse 1 mt..piantato in piena terra sotto due alberi da frutto..ma purtroppo non mi ha mai fatto i fiori..sebbene gli dia anche il concime per aiutare la fioritura..forse dovrei cambiare posto?dovrei integrare il terreno cn terreno per acidofile? inoltre vorrei piantare alla base qualcosa per coprire un pò il fusto e per rallegrare e colorare la base...suggerimenti?Grazie

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
si direi si entro quella data che ha detto gigli.mi pare il 10 luglio?!

piu che altro attento a oziorinco e tingidi
e chiaramente ai funghi

tu sei di firenze e sei vicino a pistoia, la città con piu vivai d italia..

bellissima ci voglio andare un giorno quando sono in ferie
 

fabiengi

Giardinauta
si direi si entro quella data che ha detto gigli.mi pare il 10 luglio?!

piu che altro attento a oziorinco e tingidi
e chiaramente ai funghi

tu sei di firenze e sei vicino a pistoia, la città con piu vivai d italia..

bellissima ci voglio andare un giorno quando sono in ferie
Si è vicina, ma a dir la verità sono stata solo da rose barni a PT. Credo che la maggior parte dei vivai di PT vendano all'ingrosso. Ho preso dei rododendri ed azalee di Borgo a Mozzano ad una mostra mercato a Fi che si tiene di solito tra fine aprile ed inizio maggio, ci sono tanti espositori specializzati provenienti da tt la Toscana..e nn solo!

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Domandona: solo le azalee japoniche sono resistenti al freddo o tutte? Io qui a Brescia ho temperature belle fredde in inverno, che raramente scendono oltre il -5 in realtà. Sono indecisa se mettere le mie azalee (3 japonica) in piena terra o continuare a tenerle in vaso. Su internet ho trovato molti pareri contrastanti. Soprattutto sulla rusticità delle diverse varietà di azalee
 

msilani

Giardinauta
A casa ho azalee mollis e japoniche.hanno resistito tranquillamente alfreddodi questo inverno.le indica sono le meno rustiche

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Tranquilla le azalee japoniche resistono tranquillamente al freddo,il massimo che può succedere le foglie prendono un colore rossiccio,
qualche anno fa le mie presero anche la neve ,senza neanche scalfirle , anzi quell'anno fecero una strepitosa fioritura ..
Quindi mi consigli di tenerle in vaso o metterle in piena terra?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quindi mi consigli di tenerle in vaso o metterle in piena terra?
In vaso è più facile controllare il ph del terreno
per metterle in terra dovresti,fare una grossa buca e levare la terra per poi riempirla di terriccio acido con tanta torba ...
io qualche anno fa l'ho fatto è stato un lavoraccio , è stata una delle poche volte che mi sono dovuta far aiutare da mio marito ,
da sola non ci sarei mai riuscita ...
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Una domanda: desideravo sapere se qualcuno può farmi un confronto tra il potare e non potare, perché io ho notato che le piante tendono ad allungarsi e a spogliarsi se si lasciano crescere liberamente, quindi pensavo di fare una leggera potatura dopo la fioritura. Ho visto il video del vivaista Gigli e penso che possa essere una buona idea, data la sua esperienza, ma mi faceva piacere avere anche un vostro riscontro.
 

Marc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono fresco di chat e volevo chiedere se sapete per quale motivo le foglie dell'azalea scuriscano partendo dalla punta fino a diventare sempre più deboli. Considerate che nonostante tutto ha fatto una magnifica fioritura, ma con vegetazione estremamente rada e stentata. È così da un paio d'anni. Che fare ?
 

Piruvato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho acquistato due azalee indica 3 gg fa, e noto che hanno subito iniziato a perdere i fiori, alcuni sono un po' marci, altri cadono da soli. Credo siano state"pompate" per la festa della mamma, il pane è compatto, ho provato a innaffiarle con acqua distillata,ma drena poco, è corretto procedere sin da adesso ad un rinvaso con un vaso più grande in terracotta, o devo mantenere quello di plastica e aspettare ? Riguardo al terreno, posso usare anche quello specifico per agrumi, o devo orientarmi sulla torba ? Poi vorrei sapere se posso usare i lupini come fertilizzante, ed il periodo in cui eventualmente somministrarli. Infine vorrei delucidazioni sulla composizione del terreno di drenaggio da sistemare in fondo al vaso. Grazie mille per le risposte.
 
Alto