• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Vasi? Sono conche, diametro di quasi un metro..........costano tanto ma sono la da quando ho memoria, sono antichi
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono riuscito al momento a leggere tutta la discussione ma solo una parte, visto che una parte del mio rododendro sta sfiorendo vorrei sapere come comportarmi:
image.jpeg
image.jpeg
Devo togliere tutti i petali secchi?
Grazie Matteo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se sta sfiorendo come appare evidentemente dalle foto, puoi non fare niente, oppure togliere e petali secchi ma anche i "bastoncini" :)
 

polem1

Aspirante Giardinauta
se sta sfiorendo come appare evidentemente dalle foto, puoi non fare niente, oppure togliere e petali secchi ma anche i "bastoncini" :)
Prima di tutto grazie, poi siccome sempre in questa discussione avevo trovato una foto dove si diceva di cercare la nuova gemma e poi tagliare tutto al di sopra volevo sapere se quelli che segnalo in rosso nella foto seguente sono già i risultati di queste gemme o devo cercare altro: image.jpeg
 

polem1

Aspirante Giardinauta
ho fotografato la gemma così come si presenta prima della pulizia
io in genere sfilo via i petali del fiore in modo da avere una buona visione, una volta individuata la gemma taglio al di sopra

P4270012.JPG
Ecco la foto che dicevo, ma quindi la gemma di cui si parla è quella verde a dx? Perciò oltre alle nuove foglie io dovrei trovare anche una nuova gemma? Scusate se faccio fatica a capire.
 

massimogreen

Giardinauta
essedo simili azalee e rododendri, innanzitutto ti direi di togliere tutti i fiori appassiti per non permettere alla pianta di andare in seme , usando tutte le sue energie.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
@bausettete quindi taglio tutto quello che c'è sopra alle nuove foglie...nel disegno gli steli che hai segnato con la x sono da tagliare alla base e non al segno giusto?
 

massimogreen

Giardinauta
io ho visto questo video...ma nn vorrei che mi prendesse la mano e taglio troppo ahaha ,al solo guardare come le taglia mi prende il coccolone ahaha
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io sui rododendri non lo farei, sulle azalee l'ho fatto ma meno drasticamente anche se anche io con il tagliasiepi elettrico
 

Dariot

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una domanda, ho un azalea e un rododendro in vaso, stanno benissimo ma vorrei chiedervi se queste piante hanno bisogno di trattamenti preventivi per parassiti e funghi o si agisce solo in caso di necessità? A un altra cosa come terriccio ne ho usato uno specifico per acidofile (purtroppo ho scoperto solo dopo che andava miscelato con pomice e magari corteccia, spero di non avere problemi) e annaffio con un acqua con durezza pari a circa 10 gradi francesi, dite che devo comunque dare sequestrene una volta l'anno?
 

cetty vr

Florello Senior
Ciao sono rimasta impressionata dalla bellezza di queste azalee. Sono due anni che tento di farle sopravvivere nel mio giardino ma non superano l'inverno ( abito in veneto). Le metto a dimora all'ombra con la terra x acidofile e regolare concimazione con prodotti adatti. Niente, proprio non ce la fanno!!! :banghead:Consigli?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Dario. .....sui funghi......
raramente le azalee ne soffrono se sono rispettate le loro esigenze, è molto difficile che un'azalea si prenda un fungo. Se vuoi dare un prodotto preventivo puoi dare un prodotto a tipo bordolese ..... sulla durezza ci sta che tu lo debba dare più volte l'anno ammesso che la tua pianta sopporti il calcare (se c'è)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Cetty Vr. .....dipende dal perchè le tue piante non resistono nel tuo giardino.......troppo freddo? Oppure sbagli qualcosa?
 

cetty vr

Florello Senior
Bè qui il freddo c'è con nevicate e ghiacciate ma penso sia il clima del nord Italia , incide sulle azalee? E se si , posso proteggerle? C'è chi le coltiva anche qui. Io ho cercato di fare tutto al meglio ( credo) l'ho messa a dimora in una zona piuttosto ombreggiata con il sole solo al mattino e neanche tanto perchè circondata da alberi e cespugli. L'ho concimate ogni 15 giorni con un prodotto x acidofile e d'estate l'impianto d'irrigazione le forniva acqua necessaria. E' morta in poco tempo così come la seconda . Prima di cimentarmi ancora voglio essere certa di capire il problema ..eppure il giardino ha zone di piena ombra e mezz'ombra oltre che soleggiate. Forse è meglio la mezz'ombra all'ombra? Io adoro queste piante ma sembra sia negata:( ho acidofile come le erikee le ortensie che sono stupende...perchè no le azalee?
 
Alto