Salve a tutti, sono nuovo, spero di far bene ad inserirmi qui.
Un paio di anni fa mi hanno impiantato un' aiuola grossomodo triangolare, con sullo sfondo un Acer Palmatum, davanti ad esso 5 piante di Rhododendron Catawbiense e davanti ai rododendri, 7 piante di Azalea Japonica. Il tutto impiantato con terreno per acidofile, pacciamatura con corteccia di conifera, impianto di irrigazione a goccia, automatico.
L'aiuola è in provincia di Bologna, zona quasi pedecollinare ed è esposta ad Est-Sud Est (non avevo alternative, tutto il giardino è esposto ad Est-Sud Est) e mentre l'acero e le azalee non hanno problemi, ogni estate muoiono alcuni rododendri. L'anno scorso 2, quest'anno 4 (di cui uno sostituito l'anno scorso).
Dopo questa lunga premessa la mia domanda non è tanto sul come curare i rododendri (qui si trovano ottimi consigli, ho provato a seguirli ma a quanto pare con poco successo) ma, visto che io ed i rododendri sembriamo non avere feeling, eventualmente potrei considerare qualche altra acidofila in sostituzione dei rododendri, di dimensioni equivalenti, da piazzare tra l'acero e le azalee? Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti per l'eventuale aiuto.