ok, se c'è ancora un posto in clinica chiedo ricovero immediato.
Ho passato giorni a leggere e a cercare di cogliere almeno la teoria, ma non avendo alcuna cognizione chimica, per passare alla pratica ho bisogno di una spinta.
Ho un prato di 60 m2 che grazie a voi negli ultimi 2 anni mi sta regalando buone soddisfazioni, se fosse stato per il giardieniere che lo ha seminato la prima volta avrei gia piastrellato tutto.
Ora pero vorrei qualcosa in piu, perche sempre quel caprone travestito da giardiniere non mi ha suggerito di rifare il top soil quando ho ristrutturato interamente il giardino e ora é ormai troppo tardi. Mi ritrovo con con terreno molto argilloso e con poca struttura, che quando piove diventa pongo e quando é secco diventa duro come il porfido. Per cui il mio prato riseminato a sportplay da 2 anni alterna fasi di lussuria a fasi di sofferenza diffusa che addebito, almeno nella mia inesperienza, ad asfissia. Ho come l'impressione che non riesca ad assorbire i nutriente che do con il granulare. Adotto il metodo mlsn gia da un anno con le dosi dettate da
@white sand e almeno ho evitato gli attacchi funginei del primo anno in cui seguivo le quantita criminali suggerite da bestprato.
Ho pensato che lo spoon liquido possa aiutare il prato a nutrirsi meglio senza fare i conti con quel maledetto top soil.
Grazie all'aiuto di
@Elio85 e al supporto morale di
@Jack1978 ho svangato il tema gp real, e ora ho qualche dubbio sulla pratica. Assodato che il gp real mi dice quanto N devo dare ogni settimana e che quindi K, P, Ca e Mg li calcolo in proporzione a N, non avendo tanto tempo da dedicare al prato ogni settimana, i dubbi sono:
- É cosi essenziale concimare settimanalmente? Quali sono le controindicazioni a dare la pappa ogni 2 settimane?
- ho capito che N e K vanno dati ad ogni concimazimazione. Per quanto riguarda P, Ca e Mg vanno dati sempre anche loro o posso concentrarli in interventi meno frequenti?
- considerato che devo fare la lista della spesa, ove possibile, vorrei trovare prodotti che si diluiscano facilmente senza stare li a macinare o pestare. Avete concimi da suggerire?